«Siamo motori, non guidati»

Tendenze e innovazioni

«Siamo motori, non guidati»

16 gennaio 2024 agvs-upsa.ch – David Bosshart, esperto di tendenze future e comportamento dei consumatori, ha spiegato a circa 900 partecipanti al Kursaal di Berna perché le relazioni con i clienti rimangono così importanti. Jürg A. Stettler

tdsg24_beitragsbild_920x500_david_bossart.jpg

«L'innovazione è l'ottimizzazione di ciò che si può fare, passo dopo passo. Se lo mettete in pratica nel vostro garage, avrete buone possibilità di successo», ha spiegato David Bosshart, esperto di tendenze future e comportamento dei consumatori, all'inizio della sua presentazione, passando in rassegna anche i punti sollevati dai relatori precedenti. «Anche una leadership autentica, molto evidente nella presentazione di Gabriel Galliker, è fondamentale», ha spiegato l'ex CEO del rinomato Gottlieb Duttweiler Institute. Per l'esperto e futurista, le buone officine sono radicate a livello locale e si scambiano idee. Questo perché le vere innovazioni, come le conosciamo dal fondatore di Tesla Elon Musk o dal fondatore di Apple Steve Jobs, sono piuttosto rare «E per me nessuno dei due è un vero modello. Non voglio Musk come capo, né voglio Jobs», ha aggiunto Bosshart.

Ritiene inoltre che l'ostilità verso l'innovazione aumenti quando i clienti non capiscono più cosa si sta cercando di vendere loro. L'ex CEO dell'Istituto Gottlieb Duttweiler consiglia quindi: «Giù le mani dall'IA e dai megatrend che sono ancora troppo vaghi. Conquistare i clienti è impegnativo, ma è un bene, perché questi clienti sono molto più vicini a noi in Svizzera che all'estero». Bosshart paragona il cliente svizzero a quello americano, che ha una mentalità molto semplice e compra sempre. «L'americano compra un'auto che non vuole veramente con soldi che non ha per impressionare persone che non gli piacciono», ha detto con disinvoltura, il che è valso al futurista molte risate in sala.

«La consulenza rimarrà importante in Svizzera», ha spiegato. «Come officine, forse avete meno contatti faccia a faccia rispetto ai rivenditori, ma questo è comunque meglio di una semplice telefonata personale, meglio di un'e-mail personale e meglio di una comunicazione impersonale». Ciò che ha reso forti le officine in passato sarà valido anche in futuro: il rapporto personale del cliente con l'auto. «Ci stiamo muovendo verso un approccio più verticistico, se tutto è digitalizzato, la percezione del marchio non sarà più importante quanto il contatto con il cliente». Per David Bosshart, anche l'emotività e il romanticismo torneranno a essere importanti: «Anche un uomo può essere romantico quando viaggia in auto».

Soprattutto, ha esortato i proprietari di garage: «Dovete essere un guidatore e non una testa di ingranaggio con le spalle al muro». L'elettromobilità uscirà dal mondo dei motori a combustione, ma lentamente. Ed è più importante attirare l'attenzione dei clienti, perché ci sarà sempre un segmento di lusso e premium». Se i clienti vogliono parlare con i proprietari dei garage, saranno anche disposti a pagare più del prezzo di listino.

«In futuro capiremo sempre meno e saremo quindi dominati dagli specialisti. Questi specialisti, che conoscono tutto nei minimi dettagli, sono estremamente abili in certe cose, ma spesso non vedono più le connessioni, e così gli idioti tecnici diventano improvvisamente dei completi idioti», ha spiegato Bosshart con estrema chiarezza. Egli ha esortato i proprietari di autofficine a rivedere i processi di lavoro della propria attività e, se necessario, a ridimensionarli. «Pensate a quali fasi vi portano valore aggiunto e margine? Quali non vi possono essere sottratte? Inoltre, quali nuovi concorrenti stanno entrando nel vostro settore e vi stanno rubando i clienti?», afferma Bosshart. Inoltre, se le auto diventano sempre più standardizzate, anche le officine «ambulanti» potrebbero avere un futuro, con una gestione dei dati sempre più centralizzata e automatizzata e l'IA. Ma poi bisogna chiedersi chi guadagna ancora da queste app, abbonamenti, flotte e servizi on-demand.
 
È possibile leggere il resoconto dettagliato dello «Giornata dei garagisti svizzeri» 2024 nella sezioneUTOINSIDE 2/2024.



Tutto sulla «Giornata del garagista svizzero» 2024
è possibile scoprirlo qui.

torna su

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti