18e Colloque-UPSA
 
Giornata dei garage svizzeri 2024 - Garage e innovatione

Martedì 16 gennaio 2024, Kursaal di Berna

Il programma

 

Mattina

Dalle ore 9.00 Colazione a buffet – inizio comune della giornata
Ore 10.00 Benvenuto e introduzione / discorso di posizionamento del presidente dell'UPSA centrale Thomas Hurter
Ore 10.20 Messaggio di saluto – Consigliere federale Albert Rösti
Dal Presidente di Auto Svizzera al Consigliere federale: con Albert Rösti a capo del DATEC, l'industria automobilistica ha un esperto di comprovata esperienza ai massimi livelli. Nel suo discorso di benvenuto, Rösti parla dell'importanza del trasporto privato motorizzato e della visione della Confederazione sul futuro della mobilità.
Ore 10.35 Keynote – L'innovazione come fattore di successo
L'innovazione è il più grande fattore di successo per l'industria automobilistica. Helena Wisbert sa esattamente perché. Professoressa di economia automobilistica, direttrice del Car Institute ed esperta dell'industria automobilistica internazionale, la Wisbert parlerà del perché l'industria automobilistica è uno dei maggiori motori dell'innovazione, di come l'innovazione aumenti il successo delle aziende e fornirà approfondimenti sulla competizione globale per l'innovazione tra Cina, Stati Uniti ed Europa.
Ore 11.05 Successo – L'innovazione automobilistica dalla Svizzera
Ogni giorno le officine svizzere lavorano con componenti di veicoli concepiti o prodotti in Svizzera, spesso senza che nessuno lo sappia: la Svizzera è uno dei laboratori di sviluppo del mondo automobilistico. Nessuno conosce l'industria dei fornitori nazionali quanto Anja Schulze. L'autrice cita alcuni esempi e, oltre all'importanza economica, mostra come solo la costante innovazione renda possibile tutto ciò.
Ore 11.35 Panel di esperti – L'innovazione nella pratica
Tre innovatori discutono le loro esperienze su come le aziende di questo Paese stabiliscono una cultura progressiva del successo e utilizzano le tendenze e le tecnologie attuali per un ulteriore sviluppo: L'ingegnere automobilistico e giovane imprenditore Duga Hoti (Flux Mobility AG), Jonathan Herzog, CCO del Gruppo Sauber e Henning Schröder, responsabile della tecnologia del Gruppo Aebi Schmidt e membro della VR di Flux Mobility AG.
Ore 12.05 Ispirazione – La cultura aziendale come motore dell'innovazione
Oltre 450 dipendenti in 21 officine: In qualità di CEO del Gruppo Galliker, Gabriel Galliker sa come orientare la cultura aziendale all'innovazione, come creare un ambiente di lavoro attraente per i dipendenti e perché il marketing del personale è un importante fattore di successo.
Ore 12.40 Pranzo con incontri e discussioni stimolanti

Pomeriggio

Ore 14.00 Fuori dagli schemi: imparare a guidare dagli sport di squadra
Il calcio è più di un «semplice» sport: il calcio è allenamento e spirito di squadra, e i paralleli con il mondo del lavoro sono sorprendenti. L'ex calciatore ed esperto sportivo della SRF Beni Huggel sa come motivare le persone e rafforzare lo spirito di squadra.
Ore 14.30 Cambio di prospettiva – Come i giovani professionisti vedono il futuro
Come si attirano i giovani talenti? Cosa li motiva? E qual è il loro ambiente di lavoro ideale? Qui sono gli stessi giovani talenti a dire la loro: Fabio Bossart (oro SwissSkills 2022, argento EuroSkills 2023), Noah Frey (due volte medaglia di bronzo SwissSkills 2022/2023) Florent Lacilla (vincitore SwissSkills 2018/2020, vincitore Euro Cup 2022 e oro WorldSkills 2022), Simone Ruckstuhl (successore dell'azienda Ruckstuhl Garagen e autrice di una tesi di laurea sulle donne nell'industria automobilistica svizzera) e Sophie Schumacher (partecipante alle SwissSkills 2022/2023, partecipante alle WorldSkills 2024) discutono con Olivier Maeder, Direzione generale UPSA, Divisione Formazione.
Ore 14.55 Leader nel settore: l'innovazione in officina
Bosch è il più grande fornitore di autoveicoli al mondo e un attore rinomato nell'aftermarket. Dove sta andando l'aftermarket e perché sono importanti le relazioni con i clienti e i settori commerciali innovativi? Ne parlerà Rupert Hoellbacher, Presidente Automotive Aftermarket di Robert Bosch GmbH.
Ore 15.25 Tendenze – Innovazione nella gestione dei clienti
I clienti di oggi hanno esigenze diverse: sulla base di 35 anni di esperienza, David Bosshart, leader del pensiero economico ed ex CEO del Gottlieb Duttweiler Institute, parlerà della digitalizzazione e degli approcci innovativi che le aziende dovrebbero seguire oggi per soddisfare le esigenze in continua evoluzione.
 
Ore 15.55 Indicare la strada: i fattori di successo per il futuro
Due terzi dei ricavi dell'officina sono attualmente generati dal post-vendita e dall'aftermarket. È prevedibile che la svolta della mobilità possa portare a un calo dei ricavi in questo settore. È necessario un approccio olistico che abbracci l'intera attività. Mathias Gabler, Amministratore Delegato di AMAG Automobil und Motoren AG, Marcel Guerry, CEO di Emil Frey Svizzera e Markus Aegerter, Executive Board AGVS, Sector Representation Division, discutono su come può essere questo approccio, su cosa funzionerà anche in futuro e su dove si trova il nuovo potenziale di guadagno.
Ore 16.20 Chiusura della conferenza da parte del Presidente centrale dell'AGVS Thomas Hurter

A seguire aperitivo e networking.
   
Ore 18.00 «Diner des garagistes» con la commedia Starbugs
L'evento sociale conclusivo della giornata è un'altra occasione per scambiare idee con i colleghi in un'atmosfera rilassata. Il programma della serata prevede l'esibizione degli Starbugs Comedy, da anni protagonisti della scena svizzera e di successo internazionale.

L'evento durerà fino alle 21.00 circa. È richiesta la registrazione separata.