AUTOINSIDE Speciale «Trazioni alternative»: Elettrico, e-carburanti o idrogeno – chi vincerà la gara?

Il nuovo anno inizia con una vera e propria anteprima: la rivista di settore a più alta tiratura dell'industria automobilistica svizzera pubblica per la prima volta un numero speciale. Come supplemento all'AUTOINSIDE di gennaio 2023 dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS), lo speciale AUTOINSIDE di 84 pagine «Azionamenti alternativi» è dedicato alle sfide e alle opportunità delle nuove tecnologie di azionamento.

Tutti parlano di elettromobilità, carburanti elettronici e idrogeno. Ma qual è il futuro? I motori a combustione sono davvero fuori uso o no? C'è abbastanza elettricità per le auto elettriche? Lo speciale di AUTOINSIDE «Trazioni alternative» fornisce risposte competenti a queste complesse domande. Così come la newsletter settimanale gratuita di AGVS (registrati ora) fornisce risposte a tutti gli argomenti di attualità durante l'anno – e l'AUTOINSIDE. Registratevi qui per l'abbonamento annuale (undici numeri) della rivista commerciale a più alta tiratura dell'industria automobilistica svizzera. In questo modo non perderete nessuna notizia importante e riceverete conoscenze solide che vi aiuteranno nella vita di tutti i giorni.

Proprio come il contenuto dello Speciale AUTOINSIDE di 84 pagine «Azionamenti alternativi», allegato ad AUTOINSIDE 1-2023 del 3 gennaio. Qui, ad esempio, il presidente centrale dell'AGVS Thomas Hurter, il direttore di Astra Jürg Röthlisberger, l'amministratore delegato di Avenergy Roland Bilang, il presidente di GLP Jürg Grossen o Miriam Elser e Christian Bach dell'Empa dicono la loro nelle interviste. Vengono inoltre evidenziate le innovazioni svizzere come il riciclaggio delle batterie a Kyburz, i camion elettrici di Winterthur e l'idrogeno verde di Niedergösgen. Tra gli altri argomenti trattati, si può notare come la formazione e l'aggiornamento nell'industria automobilistica stiano cambiando in seguito all'introduzione di sistemi di propulsione alternativi, quali siano le nuove auto disponibili e come si stiano sviluppando la legislazione globale o i valori residui dei veicoli a batteria, e come i proprietari delle officine possano trarre vantaggio dal cambiamento dei sistemi di propulsione.

Un sondaggio rappresentativo condotto in esclusiva nello Speciale AUTOINSIDE mostra che la Svizzera è divisa e incerta sulla questione «elettrico o no? Lo Speciale AUTOINSIDE, pubblicato dall'AGVS e ideato e realizzato da Viva AG für Kommunikation, aggiorna i lettori sulle trazioni alternative, siano essi proprietari di officine o gestori di flotte, decisori o commercianti di motori, o semplicemente interessati.

Lo Speciale AUTOINSIDE «Azionamenti alternativi» è disponibile come e-paper gratuito per ogni socio AGVS e viene consegnato gratuitamente in forma stampata insieme al numero di gennaio di AUTOINSIDE. Se desiderate beneficiare di AUTOINSIDE anche in futuro o se desiderate un'edizione stampata dello speciale, contattateci.