Blutech lancia il robot verniciator
PaintGo vernicia da solo
9 maggio 2025 agvs-upsa.ch – Far verniciare rapidamente una portiera dell'auto dal collega robot mentre si è impegnati in un importante colloquio con un cliente? Un tempo impensabile, oggi realtà grazie al robot verniciatore PaintGo di ONew distribuito da Blutech. Jürg A. Stettler
Patric Nägelin, del servizio esterno Blutech, grazie al meccanismo di cambio rapido sostituisce in un attimo la pistola sul robot di verniciatura. Foto: UPSA Media
A prima vista, la cabina di verniciatura sembra una cabina di verniciatura qualsiasi. Ma l'apparenza inganna. Questo non è il posto di lavoro di un verniciatore, bensì quello di PaintGo. È questo il nome dell'ultima innovazione tecnica di Blutech, offerta in esclusiva sul mercato austriaco e svizzero nel settore K+L. PaintGo è un robot di verniciatura all'avanguardia e intelligente, che sta compiendo i suoi primi giri nella cabina.
Verniciare con calma stoica
Patric Nägelin, rappresentante commerciale di Blutech, spiega: «Devo solo inserire in anticipo il modello e l'anno dell'auto nel computer collegato o sul tablet. Il robot di verniciatura intelligente PaintGo estrae quindi le informazioni corrispondenti dal suo database e, dopo un giro in cui scansiona una volta i singoli pezzi, è in grado di determinare le distanze esatte e di iniziare subito il lavoro». Nel frattempo, PaintGo ha completato il suo giro di scansione e ha esaminato le parti nelle sei posizioni di verniciatura. Ora inizia a lavorare a velocità regolare e sempre alla stessa distanza di 16 centimetri. Vernicia in modo uniforme e instancabile, pezzo dopo pezzo. Il robot di ONew è dotato di un cosiddetto «cervello di simulazione». Questo calcola automaticamente il percorso di verniciatura necessario sulla base dei processi di verniciatura memorizzati e cerca sempre il risultato più efficiente.
Ora è il turno della porta in questione, di una VW Touareg. Per prima cosa viene verniciato accuratamente il bordo, poi PaintGo si occupa della superficie. «In caso di un effetto speciale, è naturalmente possibile regolare individualmente la distanza a seconda del prodotto utilizzato», spiega Patric Nägelin. Il robot non è selettivo nemmeno per quanto riguarda le pistole a spruzzo. «Non solo è in grado di lavorare con qualsiasi tipo di vernice, primer o colore, ma può anche utilizzare le pistole a spruzzo più diverse. È quindi possibile utilizzare semplicemente il materiale che si usa normalmente. Inoltre, grazie al meccanismo di cambio rapido, la pistola può essere sostituita in un attimo, il che semplifica notevolmente anche la manutenzione e la pulizia», spiega l'esperto di Blutech.
Il robot di verniciatura intelligente di PaintGo.
Guide di scorrimento facili da posare
Per utilizzare l'intelligente robot di verniciatura cinese non è necessario modificare la cabina tradizionale. Le guide su cui si muove sono compatibili con diverse cabine standard di dimensioni comprese tra quattro e sette metri. «L'installazione del binario è quasi come posizionare una pista Carrera. È intuitivo e richiede al massimo 30 minuti», afferma Patric Nägelin di Blutech. Grazie a una connessione Bluetooth wireless, il controllo può essere comodamente effettuato tramite un terminale esterno o un tablet. «Non consideriamo PaintGo un sostituto del verniciatore, ma piuttosto un complemento. Il robot di verniciatura intelligente è in grado di eseguire determinati lavori mentre si sta già preparando o lavorando nella seconda cabina».
Il controllo avviene comodamente tramite il computer collegato o un tablet.
Ottimo servizio di assistenza
Il robot di verniciatura PaintGo di ONew è dotato di un avanzato sistema di elaborazione delle immagini che riconosce automaticamente e con precisione ogni area di lavoro per la verniciatura. Inoltre, non si muove e non vernicia mai contemporaneamente: questo è uno dei punti che garantiscono l'alta qualità del suo lavoro. E se qualcosa va storto e il robot di verniciatura, altrimenti instancabile, si blocca a causa di un problema? «ONew offre un eccellente servizio di assistenza e supporto, con tempi di reazione impressionanti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7! Questo è stato molto importante per noi di Blutech durante la fase di lancio, perché anche noi dovevamo prima fare esperienza», ammette Patric Nägelin.
Anche le guide su cui si muove il robot di verniciatura PaintGo sono estremamente facili da posare.
Nessun problema con la nebbia di vernice
In Svizzera e in Austria, la Blutech AG di Wünnewil FR, che in questo paese offre anche il sistema digitale di misurazione e allineamento Car-O-Liner, è responsabile in esclusiva della distribuzione del robot di verniciatura intelligente PaintGo. «Il timore, spesso espresso, che i robot di verniciatura e le guide siano puliti durante la dimostrazione, ma che con l'uso quotidiano si sporchino e si sporchino ovunque, non trova conferma», afferma Nägelin. «Inoltre, per PaintGo è disponibile una sorta di maglione rimovibile e lavabile per le parti che potrebbero essere colpite dalla nebbia di vernice».
Grazie alle diverse varianti di equipaggiamento, l'intelligente robot di verniciatura può essere adattato perfettamente ai diversi ambienti di lavoro e, grazie alle diverse modalità operative, può essere utilizzato per molteplici compiti nel settore K+L. «Se siete interessati a questa innovazione intelligente per il nostro settore della verniciatura, saremo lieti di venire nella vostra azienda e presentarvela direttamente in loco», spiega Nägelin, rappresentante commerciale di Blutech. «Questo pacchetto demo da 5000 franchi include un giorno di formazione e un giorno di verniciatura, ma anche il tempo di viaggio e il montaggio e lo smontaggio».
Aggiungi commento
Commenti