«AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT»: il vincitore è Julien Apothéloz

L’auto, passione da vivere

«AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT»: il vincitore è Julien Apothéloz


L’8 novembre il vincitore della Young Drivers Challenge è stato incoronato alla Auto Zürich.

9 novembre 2018 professioneauto.ch – Il vincitore del progetto per la promozione di giovani piloti automobilistici si chiama Julien Apothéloz. Il diciasettenne di Gockhausen (ZH) ha convinto la giuria della «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT» brillando nella gara a più livelli. Ora il primo premio di 50’000 franchi gli apre le porte alla carriera di pilota agonistico.
 
pd. «Sono felicissimo e senza parole», ha esclamato Julien Apothéloz (17) quando ieri sera ha sentito pronunciare il suo nome alla premiazione del vincitore tenutasi alla Auto Zürich Car Show. «Si è appena realizzato il mio sogno di sempre.» Julien, che già da piccolo si era misurato in gare di go-kart, ha dimostrato una performance d’eccezione al suo debutto all’ADAC TCR Germany per vetture turismo all’Hockenheimring (D), entrando subito nella top ten. Il giovane è riuscito a entusiasmare la giuria critica con il suo aplomb anche fuori dal circuito. «Julien ha già molte abilità e qualità che contraddistinguono un pilota di successo», ha affermato il pilota professionista e ambasciatore del brand AutoScout24 Fredy Barth, che assiste gli «Young Drivers» in veste di coach.
 

Ecco i vincitori: (da sx) Leonardo Tinland, Julien Apothéloz e Francesco Ruga.
 
Apothéloz ha ottenuto in premio un assegno del valore di 50’000 franchi come capitale iniziale per il proseguimento della carriera di pilota. «Per me si tratta di un’opportunità fantastica», ha affermato raggiante il giovane pilota. «Il mio obiettivo è sempre stato diventare pilota. Adesso che sono state gettate le basi, farò di tutto per sfruttare l’occasione.» Il prossimo anno Apothéloz gareggerà per il team Topcar sport nel campionato turismo TCR Germany.
 

Nico Müller (DTM, sx), ambasciatore di AutoScout24 e pilota automobilistico, e Fredy Barth (dx) ai microfoni del moderatore Sascha Ruefer.
 
Tutti i finalisti di alto livello
Alla «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT» di quest’anno, la decisione è stata particolarmente sofferta per la giuria. Infatti, anche gli altri due finalisti, il ventunenne Francesco Ruga di Contra (TI) e il ventenne Leonardo Tinland di Château d’Oex (VD), hanno dimostrato un’ottima performance al volante della CUPRA TCR sul Sachsenring e il Nürburgring (D). «Tutti e tre hanno dimostrato di avere la stoffa del pilota», ha commentato il coach Fredy Barth. «Alla fine sono stati i dettagli a fare la differenza.» Pur non avendo vinto il primo premio, Francesco Ruga e Leonardo Tinland tornano a casa con esperienze uniche e ricordi di giornate motoristiche ricche di adrenalina, divertimento e spirito di squadra.


Christoph Aebi (sx), Director di AutoScout24, e Julian Apothéloz, vincitore della Young Driver Challenge.
 
Il progetto di promozione «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT» è una fucina di talenti per giovani piloti che non ha eguali in Svizzera. «Il nostro obiettivo era quello di creare una piattaforma per giovani talenti e di rendere accessibile al grande pubblico il motorismo in Svizzera», afferma Christoph Aebi, Director di AutoScout24, che ha avviato il programma insieme a SEAT e con il sostegno di Pirelli. «Oggi possiamo affermare di averlo raggiunto. La Young Driver Challenge riceve una grande attenzione mediatica ed è nota ai principali attori della scena motoristica», continua Aebi.
 
Quest’anno la gara a più livelli è giunta alla sua seconda edizione. Più di 1’000 talenti si erano iscritti alla sfida per realizzare il sogno di diventare pilota automobilistico. Nicolas Hobi, Head of Marketing SEAT, dichiara:  «Siamo orgogliosi del fatto che quest’anno il livello sia stato addirittura superiore a quello della prima edizione. Questo rafforza la nostra convinzione che il concetto della Young Driver Challenge soddisfi un’esigenza e crei nuove prospettive per i giovani talenti delle corse.»
 
Anno nuovo, challenge nuova
Per il prossimo anno è in programma una nuova edizione della «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT», che si svolgerà di nuovo nella cornice della gara di quest’anno. I tre talenti Julien Apothéloz, Francesco Ruga e Leonardo Tinland si erano qualificati per una gara a bordo della CUPRA TCR sul Nürburgring, Sachsenring e l’Hockenheimring (D) attraverso le eliminatorie regionali e nazionali su go-kart. Durante le gare sono stati accompagnati e consigliati dagli ambasciatori del brand AutoScout24 e piloti professionisti Fredy Barth e Nico Müller (DTM), nonché da Ruedi e Ronny Jost di TOPCAR sport.
 
Le prestazioni sono state infine confrontate e valutate. Nella performance complessiva sono confluite non solo la bravura al volante ma anche la capacità di presentarsi in modo convincente e la destrezza nel trattare con i media. Inoltre, tutti e tre i finalisti hanno dovuto presentare un ampio dossier con potenziali sponsor e spiegare come intendono disputare la prossima stagione agonistica.
  
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili qui.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie