Creato su misura per le auto potenti

Creato su misura per le auto potenti

13 aprile 2016 agvs-upsa.ch - Pirelli, fornitore di pneumatici per la Formula 1 e leader del segmento Premium delle gomme, presenta il nuovo P Zero. A 30 anni esatti dalla prima versione degli Ultra High Performance, Pirelli punta a soddisfare le esigenze sempre più elevate in termini di performance, affidabilità e sicurezza e lancia l’ultima generazione di pneumatici.

Il P Zero è sinonimo di massima avanguardia a firma del famoso settore Ricerca di Pirelli. Lo pneumatico si contraddistingue per tutta una serie di innovazioni tecniche concepite dagli ingegneri dell’azienda italiana in stretta collaborazione con i tecnici dei fabbricanti di auto leader a livello mondiale. Nello sviluppo di un nuovo modello, Pirelli armonizza esattamente tecnologie, processi e materiali in base alle esigenze specifiche dei vari veicoli, essendo così in grado di fornire pneumatici su misura per ogni modello.

Attualmente il P Zero è lo pneumatico con le migliori performance e la massima affidabilità quando ciò che conta è trasmettere sulla strada la straordinaria potenza delle moderne auto supersportive. Vi contribuiscono nuove mescole che migliorano l’handling degli pneumatici e ne riducono l’attrito volvente del 15%. Dei polimeri innovativi dalle eccezionali proprietà meccaniche ottimizzano la performance degli pneumatici sull’asciutto e sul bagnato. L’innovativo profilo del battistrada con degli intagli longitudinali più profondi potenzia il drenaggio dell’area di impronta.

Il nuovo P Zero ha solo un nome ma ben tre varianti distinte dal punto di vista tecnico. Ognuna di esse ha ambiti di impiego e livelli di performance differenti ed è stata concepita per una tipologia particolare di auto. Per quelle dal carattere sportivo il design del battistrada è meno complesso, così da garantire una performance particolarmente dinamica. Il secondo design è invece adatto soprattutto alle berline. La sua spalla esterna presenta infatti incavi più profondi in grado di assorbire meglio le sollecitazioni causate dalle asperità del fondo stradale. Questa caratteristica incrementa il comfort, particolarmente importante per questi veicoli. Il terzo design del profilo è invece di gran lunga più aggressivo e ricorda molto gli slick del motorismo. Esso è stato sviluppato per il nuovo P Zero Corsa. Per ogni tipologia di veicolo è dunque previsto un tipo particolare di P Zero.

P Zero: la storia in cifre
 
L’origine, le caratteristiche e gli obiettivi del nuovo P Zero possono essere espressi in poche cifre eloquenti.
 
Tutto è iniziato con uno zero affiancato alla leggendaria P di Pirelli. Nato per caso, il nome P Zero si è subito trasformato in un marchio di culto. Inizialmente P Zero designava solo il „progetto zero“, poiché allora gli ingegneri non sapevano ancora come battezzare il nuovo pneumatico per il motorismo che era stato appositamente sviluppato per la Lancia Delta S4, un’auto da rally dalla potenza quasi impressionante. Allora correva l’anno 1986, dunque esattamente 30 anni fa. L’anno dopo il P Zero ha fatto il suo debutto sulle strade come pneumatico di primo equipaggiamento della Ferrari F40.


 

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie