I produttori sottovalutano la complessità

Modello di agenzia

I produttori sottovalutano la complessità

4 agosto 2023 agvs-upsa.ch – Il modello di agenzia e la sua introduzione stanno impegnando i proprietari di garage in Svizzera e in tutta Europa. L'avvocato Tobias Treyer è il delegato dell'UPSA presso l'associazione europea CECRA e conosce quindi le sfide a livello europeo. In un'intervista rilasciata, fornisce un'interessante panoramica sul modello di agenzia in Europa.

tobias_treyer_920px.jpg
L'avvocato Tobias Treyer è il delegato dell'AGVS presso l'associazione europea Cecra.

srh. La Svizzera non è l'unica ad affrontare la sfida del modello agenziale. Qual è la situazione in Europa?
Tobias Treyer: Tutti i produttori che vogliono introdurre il modello di agenzia per la distribuzione hanno intenzione di farlo in tutta Europa. I cambiamenti e i conseguenti cambiamenti non riguardano quindi solo i concessionari svizzeri, ma l'intera rete di distribuzione europea. È quindi importante che le associazioni nazionali dei concessionari dello stesso marchio si coordinino a livello europeo. Il potere contrattuale di tutti i concessionari europei è molto più grande di quello dei singoli Paesi.

Lei stesso partecipa attivamente ai dibattiti europei. Come funzionano gli scambi tra i diversi Paesi?
Molti dei marchi interessati sono organizzati all'interno di un'associazione europea di concessionari, in cui sono rappresentati i vari delegati delle associazioni nazionali di concessionari. Queste associazioni europee di concessionari tengono riunioni regolari con intensi scambi tra i delegati nazionali. A seconda della struttura dell'associazione europea dei concessionari, anche gli importatori e i partner di distribuzione nazionali possono essere direttamente coinvolti in queste riunioni. Il Consiglio europeo dei concessionari dei marchi del Gruppo Volkswagen ne è un esempio. Tutti i rappresentanti degli importatori nazionali e la direzione del produttore sono sempre invitati a partecipare. Inoltre, esistono vari gruppi di lavoro in cui i rappresentanti delle associazioni nazionali dei concessionari, degli importatori e dei partner della distribuzione discutono regolarmente di argomenti specifici in modo approfondito e cercano soluzioni. Altre associazioni europee di concessionari, ad esempio, formano piccole delegazioni che, dopo le riunioni delle associazioni europee di concessionari, discutono e negoziano con i partner di distribuzione.

Cosa può dirci delle discussioni a livello europeo - quali sono le questioni sollevate?
Innanzitutto, va notato che purtroppo non tutti i produttori, come BMW, sono convinti dei vantaggi di discutere prima le questioni fondamentali e transnazionali a livello europeo e quindi di negoziare un contratto quadro europeo per il modello di agenzia, prima di lasciare all'importatore e all'associazione nazionale dei concessionari il compito di risolvere le questioni nazionali. Gli attuali dibattiti europei includono la garanzia di redditività futura degli agenti e l'esclusione dei rischi antitrust. Ci sono molte altre questioni, ad esempio come e a quali condizioni gli agenti possono accedere ai rendimenti del leasing e ai veicoli in permuta.

Alcuni produttori hanno scelto i Paesi Bassi come paese di prova. Perché proprio lì?
Presumibilmente, per testare il modello di agenzia e fare il punto della situazione, le parti hanno puntato su un piccolo mercato dell'UE con una struttura semplice e un numero limitato di concessionari. In termini di immatricolazioni annuali di nuovi veicoli, la Svizzera sarebbe di dimensioni simili; fortunatamente, le speciali condizioni giuridiche del nostro Paese ci hanno permesso di non essere ammissibili come mercato di prova.

La Svizzera non è ovviamente un membro dell'UE e il suo quadro giuridico si differenzia in parte o cerca di distinguersi, ad esempio con le mozioni Gugger e Pfister. Che impatto avrà questo sui negoziati e sull'evoluzione della situazione?
Il fatto che la Svizzera presenti condizioni quadro giuridiche diverse da quelle dell'UE, come la Comauto per la vendita e il post-vendita o la futura ordinanza basata sulla mozione Pfister, causa frequenti ritardi nell'attuazione di nuovi contratti in Svizzera, poiché le bozze di contratto devono prima essere adattate a queste particolari condizioni quadro. Nelle discussioni europee, quindi, la Svizzera occupa per lo più un posto a parte. Tuttavia, per molti marchi, i produttori chiariscono che non esiste una soluzione svizzera, ma solo un adattamento del contratto di agenzia alle nostre condizioni quadro legali.

Cosa possiamo imparare dall'Europa in Svizzera?
Io vedo le cose al contrario. L'Europa può imparare dalla Svizzera e impegnarsi a fondo per le preoccupazioni dell'industria automobilistica. Ancora oggi gli europei guardano con invidia al nostro Comauto, che è stato rinnovato due volte grazie al grande impegno dell'UPSA e delle associazioni partner, e che ora è stato trasposto in un regolamento.

Quali sono le questioni in sospeso a livello europeo, ad esempio in relazione agli investimenti e alla protezione degli investimenti?
Il numero di questioni in sospeso riguardanti il modello di agenzia e, in particolare, l'implementazione del nuovo modello di distribuzione nei vari Paesi è talmente elevato per la maggior parte dei marchi interessati che non è possibile rispondere in questa sede in modo sufficientemente dettagliato.

In uno dei suoi recenti interventi ha raccontato la storia di un produttore che, avendo intenzione di introdurre il modello di agenzia nel 2023, lo ha rimandato al 2028. I produttori hanno sottovalutato i problemi legati all'introduzione di un tale sistema?
Credo che molti produttori abbiano grossolanamente sottovalutato la complessità del modello di agenzia, sia in termini di implementazione effettiva che di questioni legali, spinti dal desiderio di dettare il prezzo di vendita al dettaglio il più rapidamente possibile, di ridurre il margine per gli agenti e, se necessario, di aprire nuove attività. Tuttavia, i cambiamenti sono così grandi e di vasta portata per le aziende interessate e per le strutture di importazione nazionali che non possono essere attuati nel breve termine. Sono anche convinto che alcuni produttori inciamperanno durante la fase di attuazione, sorpresi dall'ampiezza dei nuovi compiti e del lavoro con gli importatori.

Una delle principali preoccupazioni delle officine è che, con l'introduzione del modello di agenzia, crollino anche le attività di post-vendita e di seconda mano. Due domande: qual è la situazione legale e quali sono le tendenze a livello europeo?
Le vendite di auto usate sono oggetto di dibattito per tutti i marchi. Nel modello di agenzia, il produttore/importatore è il partner contrattuale del cliente finale nel contratto di acquisto di un'auto nuova, consentendogli di definire ciò che avviene con il leasing e le permute. Finora questa attività era riservata agli stabilimenti di marca e rivestiva una grande importanza per loro. Le associazioni dei concessionari dovranno quindi difendersi in futuro se i produttori/importatori vorranno partecipare a questa attività. È inoltre importante evitare qualsiasi impatto sull'attività delle officine a causa di questa nuova situazione contrattuale.
 
Informazioni su Tobias Treyer
Tobias Treyer è consulente legale dell'UPSA e delegato dell'UPSA presso il Consiglio europeo dell'artigianato automobilistico e delle riparazioni (Cecra). Rappresenta inoltre la Svizzera in diverse associazioni europee di concessionari e fornisce consulenza ad altre associazioni nazionali di concessionari attive a livello europeo.
torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti