Il fascino delle professioni del settore auto da sperimentare in prima persona

Marketing ...

Il fascino delle professioni del settore auto da sperimentare in prima persona

30 maggio 2018 professioneauto.ch – All’evento kart di Roggwil, la sezione UPSA di Berna ha messo in luce la varietà di formazioni di base nel settore automobilistico. 38 aspiranti professionisti e i loro tutori si sono lasciati conquistare dal fascino delle auto.
 
tki. 38 ragazzi. 38 piloti di kart motivati e riconoscenti. 38 potenziali apprendisti: la sezione UPSA di Berna ha recentemente spedito l’invito all’evento kart nella pista «Race-Inn» a Roggwil. «E il risultato ci riempie di gioia», afferma la segretaria Ursula Grütter-Isenschmid soddisfatta. «Infatti non solo siamo riusciti a fare contenti i ragazzi, ma li abbiamo anche sensibilizzati alle opportunità di carriera offerte dalle professioni del settore auto.»


Hannes Flückiger (a sinistra), presidente del sottogruppo UPSA Emmental-Alta Argovia e titolare dell’officina S. Flückiger AG ad Auswil, e Georg Gautschi, responsabile della formazione professionale del sottogruppo e titolare dell’omonima officina a Langenthal.

Auto e tecnica in teoria e in pratica
I soci UPSA hanno saputo conciliare teoria e pratica. Gli alunni della scuola di grado secondario hanno potuto informarsi sui singoli profili professionali, il test attitudinale, le possibilità di formazione continua e di carriera e porre domande in merito presso un apposito stand e durante una visita. Contemporaneamente hanno avuto la possibilità di toccare con mano il rapido sviluppo della tecnologia automobilistica guidando i kart. «E questo è molto importante», aggiunge la segretaria. «Poiché ciascuno dei ragazzi era accompagnato da un adulto, abbiamo potuto far conoscere le professioni automobilistiche a genitori, padrini e nonni, ovvero le figure che accompagneranno gli allievi nel processo di scelta della professione», dichiara Ursula Grütter-Isenschmid.
 
Affrontare la sfida del reclutamento
Il settore automobilistico sta vivendo una fase di trasformazione a causa degli sviluppi tecnologici. «Lo stesso vale di conseguenza per le professioni del settore auto», sottolinea Ursula Grütter-Isenschmid. Fondamentale pertanto è il compito dei soci dell’Unione svizzera dei garagisti fare la migliore pubblicità possibile alla loro offerta professionale e soprattutto alla loro associazione come impresa di formazione. Con l’evento kart, la sezione UPSA di Berna intende offrire ai titolari di officine uno strumento di marketing sia per il reclutamento di apprendisti sia per la fidelizzazione della clientela.

«I garagisti dovrebbero conoscere i loro clienti», afferma Ursula Grütter-Isenschmid citando un messaggio lanciato in occasione dell’ultima «Giornata dei garagisti svizzeri», il più grande convegno specialistico nazionale del settore automobilistico, specificando che: «I garagisti sono persone di fiducia e conoscono i loro clienti più affezionati e le loro situazioni familiari. È molto positivo che i nostri garagisti abbiano la possibilità di incontrare i loro clienti, non importa se al mercato del paese o durante un intervento di assistenza, e consegnare loro l’invito all’evento kart.» Un evento legato dunque all’interessante mondo delle automobili, che con un tirocinio può condurre alla professione della propria vita.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie