Primo trimestre auto, invariato rispetto al 2015

Primo trimestre auto, invariato rispetto al 2015

7 aprile 2016 agvs-upsa.ch - Nei primi tre mesi del 2016 hanno calcato le strade tante auto nuove quanto nel periodo di riferimento del 2015.

In Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono stati immatricolati complessivamente 71'957 veicoli, dato che corrisponde a una lievissima flessione di 318 auto o dello 0,4%. Nel solo mese di marzo sono state immatricolate 29'099 auto nuove, segnando una contrazione di 2388 unità (-7,6%) rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Il calo è dovuto sostanzialmente a due fattori. Il marzo 2015 è stato un ottimo mese, segnato dai cali di prezzo seguiti all’abolizione del cambio minimo con l’euro. Nel marzo del 2016, poi, è mancato un giorno lavorativo a causa delle festività pasquali, il che ha significato quasi 1400 nuove immatricolazioni in meno.

In compenso, nel primo trimestre le quote di mercato delle trazioni integrali e dei diesel sono schizzate alle stelle.  I nuovi veicoli 4x4 hanno infatti raggiunto il 43,1% non solo a marzo, ma in tutti i primi tre mesi dell’anno. Dopo il 39,6% dello stesso periodo del 2015, il dato segna un nuovo record. Stessa situazione per i diesel, sebbene la loro quota di mercato, pari al 39,4%, abbia registrato un incremento minimo dello 0,8% rispetto al primo trimestre 2015. A marzo il valore (36,9%) si è attestato praticamente allo stesso livello dell’anno precedente (+0,1%). Anche le propulsioni alternative sono riuscite a conquistare quote di mercato (4,3%, ovvero + 0,4%).

Visto il numero alto e costante di veicoli nuovi, Andreas Burgener, direttore di auto-schweiz, giunge a questa conclusione: «Mai prima d’ora ci sono state così tante auto in Svizzera e mai prima d’ora hanno vissuto così tante persone nel nostro paese. Inoltre aumenta la necessità di mobilità individuale. Quindi è ora di lasciarci alle spalle le mancanze del passato e preparare la nostra infrastruttura stradale al futuro. Votando SÌ a un equo finanziamento dei trasporti il 5 giugno si gettano le fondamenta per strade svizzere sicure ed efficienti - senza oneri aggiuntivi per gli utenti delle strade e senza togliere nulla al trasporto pubblico. In questo modo potremo muoverci tutti meglio in futuro.»

Le cifre dettagliate per marca sono disponibili alla pagina www.auto-schweiz.ch

 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie