Questi segmenti risentono del calo dell'economia

Mercato dei veicoli commerciali

Questi segmenti risentono del calo dell'economia

20 ottobre 2022 agvs-upsa.ch – Il raffreddamento della situazione economica e il perdurare delle difficoltà di approvvigionamento dei prodotti dei fornitori pesano anche sul mercato svizzero dei veicoli commerciali.

nfz_artikel_1.jpgFonte: AGVS-Medien

pd. A fine settembre, il numero di nuove immatricolazioni di veicoli per il trasporto di merci e persone dall'inizio dell'anno era di 26.549, il 16,9% in meno rispetto ai 31.958 dell'anno precedente. L'aumento dell'inflazione, il persistere di problemi di approvvigionamento, il calo dell'attività economica: il declino del mercato svizzero dei veicoli commerciali può essere attribuito a diversi fattori i cui effetti sono attualmente intrecciati. Mentre nella prima metà dell'anno la situazione in parte problematica delle forniture di prodotti di fornitori - anche a causa della guerra in Ucraina – ha causato una strozzatura delle forniture, le preoccupazioni per lo sviluppo economico stanno ora mettendo sotto pressione l'umore delle aziende. Ancora una volta, il gruppo di esperti del governo federale ha abbassato le previsioni economiche e ora prevede una crescita del PIL del 2,0% nell'anno in corso e dell'1,1% nel 2023. In considerazione del deterioramento della situazione economica, in molti luoghi gli investimenti vengono attualmente rimandati a tempi migliori, anche per quanto riguarda l'acquisto di nuovi veicoli.

A risentirne sono soprattutto i fornitori di veicoli commerciali leggeri. Dopo tre trimestri, il numero di nuove immatricolazioni è pari a 18.186, ben il 18,4 percento in meno rispetto ai 22.295 dell'anno precedente. Rispetto al 2019, l'ultimo anno prima dello scoppio della pandemia di covirus, dopo tre trimestri si registra addirittura un deficit di quasi 7000 veicoli, pari al 27,8 percento, rispetto al volume di mercato di 25.178 dell'epoca. «Il crollo economico è più rapidamente e chiaramente visibile nei furgoni per le consegne e negli autoarticolati leggeri», afferma il portavoce di Auto-Schweiz Christoph Wolnik. «Le PMI, in particolare, rinunciano spesso a nuovi acquisti in considerazione dell'aumento dei prezzi dei beni, dell'elettricità e del carburante. I veicoli sostitutivi vengono quindi spesso acquistati solo in casi di grande urgenza».

Anche il livello del mercato dei veicoli commerciali pesanti dopo nove mesi è inferiore a quello dell'anno precedente, in questo caso dell'8,9%. I 2529 nuovi autocarri e autoarticolati dall'inizio dell'anno sono 247 in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Anche il segmento dei veicoli per il trasporto di persone non riesce a difendere il livello record dell'anno precedente e con 5834 nuove immatricolazioni è inferiore del 15,3%. Anche in questo caso, 1053 immatricolazioni sono già inferiori al risultato di 6887 veicoli dopo tre trimestri del 2021. Il fattore principale è ancora una volta l'autocaravan, il cui calo del 13,8% da 6263 a 5397 immatricolazioni rappresenta gran parte del deficit del mercato. Oltre ai componenti mancanti nella produzione di veicoli, probabilmente si sta lentamente facendo sentire anche il raffreddamento della domanda di camper, che durante la pandemia aveva raggiunto livelli record. I dati dettagliati sui veicoli commerciali per segmento e marca sono disponibili sul sito www.auto.swiss.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti