WorldSkills, Schmid a un soffio dal podio

Un diplôme aux WorldSkills

WorldSkills, Schmid a un soffio dal podio

27 agosto 2019 upsa-agvs.ch – Aspirava a una medaglia ma si è dovuto accontentare di un diploma. Ai WorldSkills di Kazan (Russia) Damian Schmid si è fatto valere nella disciplina «Automobile technology» e ha raggiunto un ottimo quinto posto in classifica. Il piazzamento del ventenne meccatronico di automobili del Toggenburgo conferma l’alta qualità della formazione di base dei professionisti dell’auto.

schmid-artikel_1.jpg

sco. «Sono un po’ deluso. Dopo tutta la preparazione intensiva mi aspettavo una medaglia», così il giovane di Nesslau (SG) ha commentato l’esito delle gare. «Ma non è bastato.» In effetti, in due o tre postazioni non avrebbe ottenuto il massimo, come ha affermato Olivier Maeder nella sua analisi. Ma secondo il responsabile del settore Formazione dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA), Schmid può ritenersi soddisfatto: «Ha brillato nella postazione dedicata all’impianto elettrico ed elettronico e nell’individuazione e risoluzione dei difetti al motore.» Un particolare degno di nota: in quanto meccatronico specializzato in veicoli commerciali, Damian si occupa ogni giorno di veicoli molto più pesanti di quelli approntati ai WorldSkills, vale a dire autovetture.

Alla fine, le medaglie sono state consegnate ai concorrenti di Russia, Cina e Taiwan sotto uno scroscio di pioggia torrenziale. Schmid si è consolato con un ragguardevole quinto posto e un diploma. «La performance di Damian è stata eccellente», lo ha lodato Olivier Maeder. «Il punteggio finale lo vede a un soffio di distanza dalle punte di diamante asiatiche. Ciò dimostra che la nostra formazione professionale può tener testa all’eccellenza mondiale.» Con 746 punti complessivi, Schmid ha mancato il podio per soli sette unità.

I meccatronici di automobili svizzeri sono una presenza fissa nella top ten dei mondiali delle professioni, evento che si celebrano ogni due anni. Con la sua performance, anche Damian Schmid ha fatto la miglior pubblicità possibile ai mestieri legati all’auto e al sistema svizzero di formazione duale. La centralità di quest’ultimo è stata dimostrata dalla presenza del Consigliere federale Guy Parmelin a Kazan. Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca ha fatto la sua apparizione alla prima giornata di gare.

La federazione svizzera dei garagisti ha sostenuto Damian Schmid in loco, che in Russia è stato affiancato da Olivier Maeder e dall’esperto Flavio Helfenstein. Il garagista di Hildisrieden (LU) e medaglia d’oro ai WorldSkills 2011, aveva lavorato intensivamente con il giovane meccatronico in vista dei campionati mondiali delle professioni di Kazan.

I WorldSkills hanno visto circa 1600 giovani professionisti di 63 paesi misurarsi in 56 gare. L’edizione andata in scena nella capitale della repubblica semi-autonoma del Tatarstan è stata la più grande mai realizzata. La delegazione svizzera ha contato 41 partecipanti, 42 esperti e tre team leader. I nostri concorrenti hanno portato a casa 16 medaglie, tra cui cinque ori, e 13 diplomi.

schmid-artikel_2.jpg

 
SwissSkills 2020
Iscrivetevi ora!
Volete mettere alla prova le vostre capacità? Misurarvi con colleghi svizzeri e magari, un giorno, con professionisti di tutto il mondo? Allora iscrivetevi ai campionati svizzeri delle professioni SwissSkills, in programma dal 9 al 13 settembre 2020. Nell’arena del Bernexpo si misureranno 1000 giovani professionisti dei mestieri più diversi che si contenderanno il titolo di campione svizzero. Chi avrà la meglio metterà le ali alla propria carriera. Agli SwissSkills sono rappresentati più di 75 mestieri. I criteri di qualificazione sono stabiliti dalle relative associazioni professionali. Possono partecipare i meccatronici di automobili nati nel 1999 o negli anni successivi, che abbiano concluso la procedura di qualificazione (esame finale di tirocinio) non oltre l’estate 2020 e abbiano conseguito una nota di almeno 4,8 in conoscenze professionali (CP) e lavori pratici (LP). Siete interessati? Avete buone note? Allora iscrivetevi subito alla lista degli interessati per le eliminatorie degli SwissSkills 2020.

 
Feld für switchen des Galerietyps
Slideshow

Aggiungi commento

12 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti