Esperienze di successo che motivano

Formazione professionale superiore

Esperienze di successo che motivano

23 maggio 2025 agvs-upsa.ch – I consulenti di vendita d'automobili con attestato federale professionale sono interlocutori flessibili e ben informati per una clientela sempre più esigente. Jan Lichtle, che sta attualmente frequentando il corso a Berna e si sta preparando all'esame professionale, è un aspirante professionista della vendita. Dora Szöke e Martina Frieden

Jan Lichtle, Product Genius presso la Emil Frey AG di Ostermundigen (BE), sta attualmente frequentando il corso di perfezionamento professionale per consulenti di vendita d'automobili con attestato federale professionale ed è entusiasta di poter acquisire così tante nuove conoscenze in soli tre semestri. Foto: UPSA Media

Mercoledì, ore 8, Mobilcity a Berna: Jan Lichtle, Product Genius presso Emil Frey AG a Ostermundigen BE, ha davanti a sé una giornata di lezioni ricca di insegnamenti. Nell'estate del 2024, Lichtle ha deciso di seguire, subito dopo il suo apprendistato come meccatronico d'automobili AFC con specializzazione veicoli leggeri, la formazione continua per diventare consulente di vendita d'automobili con attestato federale professionale.

«Ero ancora nel flusso e mi ero abituato ad andare a scuola ogni settimana», racconta Lichtle. Durante la formazione di base aveva capito che nella sua attività quotidiana desiderava avere più contatto con i clienti. Dopo quattro anni di apprendistato era pronto per una nuova sfida e voleva ampliare le sue conoscenze nel settore automobilistico. L'idea di poter registrare il successo di una vendita come consulente di vendita d'automobili lo motivava particolarmente.

Molte conoscenze pratiche in poco tempo
Conciliare lavoro, formazione continua e sport agonistico è una sfida. «Bisogna rinunciare a qualcosa nel tempo libero, ci vogliono grinta e motivazione», sottolinea il giovane atleta. Nonostante si alleni quattro o cinque volte alla settimana in preparazione alle gare estive, il corso è facilmente conciliabile con la sua routine quotidiana. «Finiremo nel pomeriggio, a un orario comodo», spiega.

Lichtle è particolarmente entusiasta di poter acquisire così tante nuove conoscenze in soli tre semestri. Le situazioni quotidiane, a volte impegnative, come ad esempio le telefonate con i clienti, ora gli risultano molto più facili, poiché sono state affrontate e esercitate in modo approfondito durante le lezioni. Al corso partecipano anche studenti più anziani ed esperti, che portano in classe molti esempi pratici. «Come nuovo studente, ne traggo grande vantaggio», afferma Lichtle. Considera un vantaggio il fatto che la classe sia piuttosto piccola, con solo dieci persone, perché in questo modo tutti i partecipanti hanno la possibilità di partecipare attivamente.

Piani chiari per il futuro
Già all'inizio del suo apprendistato, Lichtle sapeva che voleva continuare a formarsi a lungo termine. Il suo obiettivo: diventare diplomato in economia aziendale ner ramo dell'automobile. Ma prima di passare al livello successivo, dopo aver completato l'attuale formazione continua, vuole prestare servizio militare. Il suo obiettivo di carriera: iniziare come responsabile delle vendite e assumere in seguito la responsabilità di amministratore delegato. Ma il settore automobilistico è già orgoglioso di poter contare tra le sue fila un giovane talento così motivato!

Diventa anche tu un professionista delle vendite!
Apprezzi il contatto con i clienti, hai una passione per la mobilità e desideri portare la tua carriera nella vendita di automobili al livello successivo? Allora il diploma federale di consulente di vendita d'automobili è proprio quello che fa per te!

Prossimo inizio del corso a Berna: agosto 2025
La serata informativa si terrà giovedì 8 maggio 2025 alle ore 18:00 presso Mobilcity a Berna. Potete partecipare anche online, in modo semplice e da qualsiasi luogo. Vi aspettiamo!

Modulo di iscrizione e informazioni
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti