«La mobilità esiste per sentirsi bene»

Futuro della circolazione

«La mobilità esiste per sentirsi bene»

17 gennaio 2023 agvs-upsa.ch – Le opinioni divergono sui dettagli, ma c’è un consenso di fondo quando il Presidente del Partito dei Verdi liberali Jürg Grossen, il Direttore generale di Cecra Bernard Lycke e il Direttore dell’USTRA Jürg Röthlisberger discutono del futuro della mobilità. Nello specifico in merito al fatto che l’aut-aut non è la soluzione.

04_grossen_lycke_roethlisberger_920x500px.jpg

tpf. Le tavole rotonde dovrebbero, anzi devono, contenere opinioni contraddittorie – e non mancano certo argomenti controversi quando Jürg Grossen, Presidente del Partito dei Verdi liberali (PVL), Bernard Lycke, Direttore generale dell’Associazione mantello europea del commercio automobilistico (Cecra) e Jürg Röthlisberger, Direttore dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) si sono incontrati in occasione della XVII «Giornata dei garagisti svizzeri». E la cosa ancor più sorprendente è che in molti aspetti i tre esperti sono più concordi di quanto si penserebbe.

«La mobilità non è stata inventata per sentirsi in colpa, ma per sentirsi bene!» sottolinea Röthlisberger, Direttore dell’USTRA, parlando del mix di trasporti del futuro. «Non risolviamo il problema dei trasporti con una sola modalità di trasporto. Ci servono tutte. La società vuole una mobilità senza combustibili fossili, questo è stato deciso alle urne. Ma si tratta di un lungo viaggio.» Grossen concorda: occorrono tutti i mezzi di trasporto. Quindi anche per lui i mezzi di trasporto pubblici non sono la soluzione? «No», afferma Grossen, in fondo anche lui è un appassionato di auto. Ma si chiede sempre quale sia la forma di mobilità migliore per un tragitto. «L’approccio multimodale», interviene Lycke, «è quello più intelligente. Sono arrivato con aereo, treno e taxi – non si deve necessariamente sempre arrivare con la macchina.»

Ma qual è il combustibile giusto? «Fare una cosa ma non farne un’altra», Röthlisberger si oppone ai divieti tecnologici. «Occorre ampliare in modo puntuale le infrastrutture – le strade e le rotaie. E dobbiamo impiegare in modo più efficiente ciò che abbiamo.» Un parere che Grossen condivide. Ma il Presidente del PVL è preoccupato: «La Svizzera era un tempo leader nell’elettrificazione ferroviaria. Ne beneficiamo ancora oggi.» Ma manca l’implementazione delle innovazioni. La Svizzera è stata anche leader nel settore dell’energia solare o di Synfuels, ma ora la produzione si sta svolgendo altrove. Il Direttore dell’USTRA controbatte: «Siamo molto più avanti della Germania, ad esempio, in termini di stazioni di ricarica rapida o di legislazione sulla guida autonoma. L’innovazione c’è. Ma se vogliamo essere in prima linea nel megatrend della decarbonizzazione, dobbiamo attivarci presto. Anche questo però accade.

Röthlisberger non crede che una tecnologia rimpiazzi l’altra. «Piuttosto, ci saranno delle realtà parallele. Non vogliamo più bruciare combustibili fossili, ma il motore a combustione avrà un futuro.» Grossen replica alla maggiore richiesta di energia – «diverse volte superiore» – per Synfuels, ma concorda sul fatto che applicazioni speciali per veicoli o aerei richiederanno carburanti sintetici. E si potrebbero utilizzare come le batterie delle auto elettriche per lo stoccaggio intermedio, ad esempio per immagazzinare energia durante l’inverno. «Siamo a favore della neutralità tecnologica», aggiunge Lycke a proposito del divieto dei motori a combustione previsto dall’UE a partire dal 2035, «siamo sempre arrivati a questa conclusione. Ora questo viene messo in discussione e viene presa una decisione che non si sa se potrà essere attuata. E stiamo consegnando la mobilità elettrica – alla Cina. Lo vogliamo? Vorremmo ricevere la possibilità riguardo ai motori a combustione.» E l’UE è senz’altro ancora aperta al riguardo.
 
È possibile leggere il resoconto dettagliato dello «Giornata dei garagisti svizzeri» 2023 nella sezioneUTOINSIDE 2/2023.



Tutto sulla «Giornata del garagista svizzero» 2023
è possibile scoprirlo qui.

torna su

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti