«Altrimenti torniamo all'età della pietra!»

Parole chiare alle ASS Double Days

«Altrimenti torniamo all'età della pietra!»

Berna, 23 maggio 2024 agvs-upsa.ch – Si alza il sipario sulle Doppie Giornate dell'ASS!Gli organizzatori invitano relatori di spicco e di grande spessore per la prima a Thun. Un tema chiave: le strade congestionate. Yves Schott

ass_podiumsgespraech_920x540.jpg
Discussione con il consigliere nazionale Benjamin Giezendanner, il direttore generale di Astra Jürg Röthlisberger, il moderatore e direttore generale di ASS Marco Martino e il direttore generale di Thun-Expo Gerhard Engemann (da sinistra) Foto: UPSA Media

Ingorgo, questa brutta parola ripetuta più volte. Verrà usata ancora un po' di volte in questa giornata.La Presidente dell'ASS Nadja Umbricht-Pieren lo sottolinea all'inizio del suo discorso di benvenuto. «Siamo tutti colpiti», afferma la consigliera nazionale bernese dell'UDC. E chiarisce che non sono solo gli automobilisti a essere colpiti dal traffico o dal suo eccesso. I dipendenti e i datori di lavoro, ad esempio i servizi di rimorchio, gli idraulici, i trasportatori di generi alimentari e molti altri ... se non possono più andare avanti, l'intera economia svizzera si ferma.
 
I Double Days dell'ASS si svolgeranno per la prima volta mercoledì 15 maggio 2024 a Thun. Sono organizzate e gestite da Auto Strassenhilfen Schweiz (da cui l'abbreviazione ASS), l'associazione nazionale per il soccorso stradale. Sul sito di Expo Thun non ci saranno quindi solo relatori, ma anche attrezzature di traino del peso di diverse tonnellate. Metri di lunghezza e metri di altezza. I contenuti riguardano l'importanza delle strade, l'andamento dei costi del trasporto privato motorizzato e gli ingorghi.
 
Ciò che i Verdi di sinistra amano nascondere 
Thomas Hurter è il primo ospite a salire sul palco. Spiega l'impatto del Sì sulla legge sul clima del giugno 2023: ridurre le emissioni di COdi ben il 57% entro il 2040 è una sfida enorme, calcola il consigliere nazionale dell'UDC e presidente centrale dell'UPSA. È vero che le emissioni di gas serra dannosi per il clima prodotte dai trasporti sono diminuite solo leggermente tra il 1990 e oggi. «Tuttavia, i veicoli sono diventati significativamente più efficienti.». Hurter affronta poi il punto delicato ma importante che i circoli verdi di sinistra amano nascondere: «Non è quindi dovuto al progresso tecnologico, ma al fatto che il traffico è aumentato in modo massiccio.» Le ragioni di ciò risiedono nell'aumento del benessere, che a sua volta favorisce l'immigrazione.

ass_urban_stoeckli_920x540.jpg
Il capo di Ashuki Svizzera, Urban Stöckli, ha tenuto una presentazione piuttosto insolita a Thun. 

È poi la volta di Jürg Röthlisberger, direttore dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), del Consigliere nazionale UDC Benjamin Giezendanner e del CEO di Thun Expo Gerhard Engemann. Il tema: l'importanza del trasporto su strada per l'economia. Giezendanner, figlio dell'imprenditore dei trasporti e Consigliere nazionale Benjamin Giezendanner, onora il suo noto padre, che non usa mezzi termini, con un discorso incisivo.«La sinistra dice sempre che abbiamo bisogno sia del trasporto privato che di quello pubblico. Ma quando si arriva al dunque, sono contrari». Röthlisberger, invece, spiega che l'affidabilità dei sistemi è venuta meno. «Ho bisogno di sapere se mi ci vorrà un'ora o due per andare da Berna a Zurigo in auto. Anche se nel frattempo potrebbero essere tre.» Gerhard Engemann usa parole ancora più drastiche: «Se vogliamo mantenere la nostra prosperità, abbiamo bisogno di strade. Altrimenti torneremo all'età della pietra!»
 
Quale sarà il prossimo passo per i Double Days dell'ASS? 
Sono seguite altre presentazioni, tra cui quella più insolita di Urban Stöckli, amministratore delegato di Ashuki Svizzera. Non ha volutamente utilizzato le diapositive, perché le frasi di Stöckli hanno anche una qualità di stampa. I carburanti elettronici, ad esempio, non potrebbero essere prodotti in Europa in modo efficiente dal punto di vista energetico. «È più economico se l'elettricità viene prodotta negli Stati desertici utilizzando l'energia solare.» Per quanto riguarda la CO2, Stöckli richiama l'attenzione su uno studio del 2019 del Politecnico di Zurigo, secondo il quale la riforestazione globale potrebbe contribuire a catturare due terzi delle emissioni di COcausate dall'uomo.
 
Spunti interessanti, input rilevanti, nuove scoperte: L'ASS Double Days ha celebrato un debutto di successo a Thun. L'anno prossimo ci sarà un seguito, hanno rivelato gli organizzatori all'UPSA Media. Le date da segnare sono il 20 e 21 maggio. Le chiacchiere sono garantite. E probabilmente anche un ingorgo. 
 
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 16 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti