Amag apre una nuova strada

Generare elettricità per le auto

Amag apre una nuova strada

15 settembre 2023 agvs-upsa.ch - Produrre autonomamente l'elettricità per le auto elettriche: Questo è uno degli obiettivi di Amag per i 400.000 veicoli elettrici che intende vendere. Amag si sta così trasformando da importatore di auto a fornitore di mobilità sostenibile. Un passo è stato l'acquisizione di Helion Energy. Da allora sono successe molte cose. Una visita in loco. Cynthia Mira

20230915_helion_artikelbild_1.jpg
Produrre localmente l'elettricità per le auto: Questo è uno degli obiettivi che Amag si è posta per le circa 400.000 e-car che intende immettere sul mercato nei prossimi anni. Foto: UPSA Media

Trasformatori di energia: è così che si definisce Helion Energy AG. Solo di recente, Helion Energy ha aperto un centro di formazione a Zuchwil SO, una delle sue sei sedi. L'obiettivo concreto: corsi di formazione per istruire le persone che installano e manutengono soluzioni energetiche sostenibili. Anche i cambi di carriera sono i benvenuti; dopo tutto, la tecnologia avanza e solo pochissimi artigiani e tecnici edili oggi possono fare a meno delle competenze informatiche. Circa 300 specialisti sono già stati formati in 30 corsi. L'anno prossimo ci sarà anche un apprendistato come installatore solare, un settore che oggi non esiste ancora. È un'offerta per contrastare la carenza di lavoratori qualificati. 

20230915_helion_artikelbild_2.jpg
(Da sinistra a destra) Martin Everts, Amministratore Delegato Amag Energy and Mobility/Capo dello Sviluppo Aziendale, Noah Heynen, Amministratore Delegato Helion Energy, Helmut Ruhl, Amministratore Delegato del Gruppo Amag e Dino Graf, Capo della Comunicazione del Gruppo Amag sono a favore di una causa comune: la mobilità individuale sostenibile. 

Nella sala corsi è esposta un'ampia gamma di sistemi di gestione dell'energia. Tra questi, le pompe di calore o una casa in dimensioni originali 1:1 per esercitarsi realisticamente nell'installazione di un impianto solare. È presente anche una stazione di ricarica bidirezionale per auto elettriche. Infine, una soluzione per il futuro è quella di generare elettricità tramite il fotovoltaico, alimentarla nell'auto elettrica e allo stesso tempo utilizzare l'auto come batteria di accumulo per la casa, per immagazzinare temporaneamente l'elettricità in eccesso, per così dire. La tecnologia esiste. Ma: "Sarà standard solo tra circa due anni. È possibile prenotarla già oggi, ma è ancora una questione di prezzo", spiega Noah Heynen, CEO e co-fondatore di Helion Energy AG. Attualmente una stazione di ricarica bidirezionale costa ancora 12.000 franchi svizzeri. Non appena le rare auto elettriche bidirezionali arriveranno in massa sul mercato, la situazione dei prezzi cambierà. La capacità di una batteria di trazione è enorme, dice Heynen. "Può alimentare una famiglia per quattro giorni".

20230915_helion_artikelbild_3.jpg
Helion Energy AG fa parte del Gruppo Amag da un anno. ​

La fluttuazione dell'approvvigionamento energetico come opportunità

Heynen continua dicendo che vede l'elettricità fluttuante proveniente da fonti energetiche sostenibili come un'opportunità. In futuro, l'elettricità locale proveniente da fonti energetiche che fluttuano nel tempo sarà comunque sempre disponibile per i consumatori in base alle loro esigenze. Questo scenario ha senso anche dal punto di vista della rete. Anche Amag vede un potenziale in queste tecnologie. 

20230915_helion_artikelbild_4.jpg
Amag vuole evitare il 90% delle emissioni di CO2 entro il 2024. 

"In ogni caso, vogliamo sviluppare un ecosistema svizzero per la mobilità individuale sostenibile", afferma Helmut Ruhl, CEO del Gruppo Amag. Per questo motivo l'azienda sta investendo in cooperazioni di questo tipo o nell'acquisizione di Helion Energy. Un altro esempio è la partnership con Meyer Burger Ltd, leader mondiale dei moduli solari. Ruhl afferma: "Fondamentalmente, non si può sbagliare con la costruzione di impianti solari, è uno scenario senza rimpianti in ogni caso". Oltre alle stazioni di ricarica, Amag investe anche in impianti fotovoltaici nelle aree di sosta o sulle barriere antirumore lungo le strade nazionali in vari cantoni. Amag è aperta a collaborazioni con tutti coloro che si stanno "muovendo" in questo settore, siano essi banche o cantoni, città o aziende. "Ci interessano le soluzioni integrate e la gestione sostenibile dell'energia per la mobilità individuale". Uno slogan di Amag perfettamente calzante per questo progetto è: "Se lo vuoi, puoi realizzare qualsiasi cosa". 

20230915_helion_artikelbild_5.jpg
In questa sala vengono offerti diversi corsi di formazione sulle soluzioni energetiche.

20230915_helion_artikelbild_6.jpg
Per acquisire il know-how necessario viene utilizzata una casa a grandezza naturale.

20230915_helion_artikelbild_7.jpg
"Per far sì che la popolazione abbracci la mobilità elettrica e riduca l'impronta di CO2 della mobilità individuale, sono necessarie le giuste condizioni quadro", afferma Helmut Ruhl, CEO del Gruppo Amag. Basti pensare che entro il 2025 dovranno essere pronte circa 20.000 stazioni di ricarica pubbliche. Attualmente in Svizzera ce ne sono solo poco più di 10.000 e presto saranno disponibili sistemi di ricarica bidirezionali. 

20230915_helion_artikelbild_8.jpg
Nonostante l'attenzione alla mobilità elettrica, è importante essere aperti alle nuove tecnologie. Il simbolo di questa apertura si trova davanti all'ingresso del centro di formazione Helion: un trattore Porsche, un'icona del mondo Porsche. "È assolutamente sensato essere aperti alla tecnologia, investire nei carburanti elettronici e allo stesso tempo elettrificare le auto", afferma Dino Graf, responsabile della comunicazione del Gruppo Amag.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti