Come affrontano gli Stahel tutto questo?

Servizi di mobilità

Come affrontano gli Stahel tutto questo?

23 ottobre 2023 agvs-upsa.ch - Il Garage Stahel AG nel Canton Turgovia è in attività da circa 65 anni. Quattro anni fa, la terza generazione ha preso il timone. I fratelli Helen e René Stahel fanno parte del team di gestione, composto da cinque persone. Ci spiegano perché sono necessari almeno cinque anni per un piano di successione ordinato e perché consigliano ad altre officine di distribuire l'attività su più spalle. Cynthia Mira

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"Per noi è una questione di cuore, siamo cresciuti qui", dice Helen Stahel a proposito dell'acquisizione. Anche il fratello René Stahel ha capito subito che voleva continuare l'attività di famiglia. Foto: UPSA Media

Da officina a fornitore di servizi di mobilità: la famiglia Stahel del Canton Turgovia ha da tempo interiorizzato questo cambiamento. I tre fratelli Sandra, Helen e René, insieme al cugino Silvan Stahel, sono alla guida dell'azienda tradizionale di 65 anni. Silvio Sproll, un membro esterno, è responsabile delle finanze. "Abbiamo deliberatamente voluto portare a bordo qualcun altro che non avesse un occhio di riguardo per gli Stahel e che potesse fornire un contributo prezioso, e magari anche solo per frenare o accelerare qualche volta", dice Helen Stahel con un sorriso sulle labbra. Per lei, portare avanti l'azienda di famiglia è una questione di cuore. Da quattro anni è impegnata anche nel consiglio di amministrazione della sezione UPSA Turgovia. Con i valori esemplari della famiglia e molto dinamismo, il team vuole guidare la sede centrale di Oberaach e le altre tre sedi (Weinfelden, Kreuzlingen e Amriswil) verso un futuro di successo. Una visita in loco dimostra quanto questo sia un successo.

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Un team dinamico e professionale con visioni per il futuro. È così che si può descrivere il vento che soffia quando si apre la porta del Garage Stahel AG. Silvan, René, Helen e Sandra (da destra a sinistra) continuano a gestire l'azienda di famiglia con grande impegno e insieme a Silvio Sproll. Foto: UPSA media

L'armonia del team è palpabile non appena si apre la porta dell'ampio showroom. Anche se, come sottolineano, a volte le riunioni possono essere rumorose. C'è spazio per le diverse prospettive e i diversi caratteri dei cinque membri del team di gestione, come dimostrano anche le numerose idee già realizzate. Un'importante innovazione è prevista per il gennaio 2024. A quel punto, anche i veicoli del marchio Mitsubishi entreranno nel sito dominato da Ford. Il team ha preso questa decisione in modo ponderato, perché i proprietari sono fermamente radicati nel "marchio di casa" Ford, su cui già i loro nonni facevano affidamento. Ma: "Abbiamo bisogno di offerte per una base di clienti esistente che non possiamo più servire in modo trasversale con Ford", descrive René Stahel. "I modelli disponibili in Svizzera non coprono più tutti i segmenti", afferma il 34enne. Ciò è dovuto in parte alla politica e allo strumento di pilotaggio della tassa sul CO2 (che viene applicata alle importazioni di auto che superano i valori target di CO2 e ha lo scopo di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 in Svizzera), ma soprattutto all'orientamento strategico di Ford in direzione dell'"Adventure Spirit". "Per continuare a rispondere al maggior numero possibile di esigenze dei clienti, abbiamo deciso di rappresentare Mitsubishi e ne siamo molto entusiasti".

René, che in passato ha completato un apprendistato come falegname, commenta: "È come se ora facessi solo tavoli in noce, anche se tutti gli altri clienti vogliono mobili in rovere". Questa situazione di mercato, dice, influisce anche sulle sessioni di consulenza. "Quando lavoravo nelle vendite, solo pochi anni fa, la situazione era completamente diversa". Oggi devono semplicemente rifiutare alcune richieste dei clienti. "I tempi in cui le officine si limitavano a ordinare e vendere auto sono definitivamente finiti", aggiunge la sorella 36enne.

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Gli Stahels portano davanti all'obiettivo anche atleti e artisti famosi. Ad esempio, l'ex ginnasta artistico Pablo Brägger guida uno dei loro veicoli dal 2022. Foto: Garage Stahel AG

Gli Stahel sono anche sempre aperti a nuove idee: attualmente con un progetto pilota di Ford. Presto uno dei loro dipendenti sarà in giro con un furgone di servizio mobile completamente elettrico. Fare il ponte, sostituire la batteria, cambiare i freni - e tutto questo presso la sede del cliente, senza alcuno sforzo aggiuntivo da parte sua. Inoltre, il team 2021 ha fondato parallelamente la società Mobista AG, con l'obiettivo di offrire abbonamenti auto. Il nome Mobista deriva dalle due parole mobility e Stahel. "Stiamo studiando questa attività aggiuntiva per essere pronti nel caso in cui si affermino gli abbonamenti", afferma Helen Stahel. Secondo lei è importante fare esperienza già oggi, ma la domanda è ancora limitata. Il contrario vale per l'offerta di noleggio camper. La famiglia aveva già puntato su questa attività aggiuntiva poco prima della pandemia, approfittando così del boom. "Il momento era giusto, Ford ha lanciato il Transit Nugget al momento giusto. È un prodotto eccellente e non abbiamo avuto quasi nessuna esperienza negativa con questa attività aggiuntiva", afferma entusiasta. La famiglia ha un altro settore con un piccolo negozio di alimentari proprio accanto all'autosalone. "Questo negozio si è trasformato nel negozio del villaggio, almeno così lo chiamano tutti perché non c'è nient'altro di simile", dice il fratello. 

A questo punto, vista l'abbondanza di altre attività, è legittimo chiedersi: come fanno gli Stahel a gestire tutto? "Sono convinto che al giorno d'oggi si diventa l'unico amministratore delegato di un garage", sottolinea René Stahel. Le sfide da affrontare nel settore automobilistico sono tante. Consiglia quindi di distribuire l'attività al piano superiore su più spalle. Helen Stahel è d'accordo con lui e interviene: "Il modello dell'agenzia sta ancora arrivando, è un'incertezza che mette a disagio noi del settore perché non sappiamo mai con certezza cosa succederà dopo".

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La famiglia Stahel si affida da anni al marchio Ford. Foto: UPSA media

Da tempo pensano all'integrazione di propulsori alternativi e alla digitalizzazione nell'attività quotidiana. Hanno investito in stazioni di ricarica e nella formazione del personale. Fortunatamente, non hanno mai avuto difficoltà a trovare apprendisti adatti. Attualmente stanno formando otto giovani talenti. "Credo che in una regione rurale l'apprendistato in un'azienda familiare sia ancora scritto un po' più in grande. Le persone apprezzano il fatto che dietro l'azienda ci sia un volto e che sappiano dove lavorano", afferma Helen Stahel. Ma non vuole minimizzare il problema del settore. "La mancanza di lavoratori qualificati è un dato di fatto, come in molti altri settori". È molto grata per la lealtà e la fiducia dei dipendenti, perché senza un buon personale non si può gestire un'azienda. Ma il successo è ovviamente dovuto anche alla generazione precedente. "Dobbiamo ringraziare nostro nonno Theo Stahel, che ha posato la prima pietra dell'officina nel 1959, nonché nostro zio e nostro padre", sottolinea René Stahel. Nel corso degli anni, hanno garantito una buona reputazione e la grande riconoscibilità del nome nella regione.
 
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Nel 2019, il passaggio di consegne alla terza generazione e l'anniversario dell'azienda sono stati celebrati per un anno intero con una vasta gamma di attività nella regione. Foto: Garage Stahel AG

Come la pianificazione della successione ha successo anche nel vostro garage
Il passaggio di consegne ha richiesto agli Stahel un totale di cinque anni. Un tempo di cui c'è urgente bisogno. "Non ci sono solo aspetti finanziari ma anche emotivi da considerare", dice Helen Stahel. Molte decisioni da prendere non erano nemmeno all'inizio. Tra queste, le operazioni bancarie o i vari chiarimenti per le emergenze. Ad esempio, dovevano stabilire se e come l'azienda potesse sopravvivere in caso di morte. "Ci vogliono almeno cinque anni prima di poter davvero prendere in mano l'azienda. Ma è meglio prepararsi e fare i primi passi in questa direzione anche prima", sottolinea l'esperta. L'autrice consiglia vivamente alle aziende che devono affrontare un passaggio di consegne di rivolgersi a un esperto. "In un'officina, di solito si hanno altre competenze chiave. Il rischio che qualcosa fallisca è troppo alto". 

Una soluzione con una gestione esterna era fuori discussione per la famiglia Stahel, anche se Sandra ed Helen avevano inizialmente optato per un apprendistato commerciale, Sandra in un altro settore ed Helen presso l'ufficio del traffico stradale TG, e solo Silvan Stahel ha effettivamente completato un apprendistato come ingegnere meccatronico automobilistico dopo la scuola. Tuttavia, era chiaro a tutti loro che volevano continuare la tradizione. Solo le sorelle di Silvan Stahel, Corinne e Melanie, hanno deciso di prendere una strada diversa. "Per noi è una questione di cuore, siamo cresciute qui. Ma i nostri genitori non ci hanno mai spinto o messo pressione, e di questo gliene do atto", dice Helen Stahel.
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