Cosa c'è da sapere sul bollo elettronico

Dal numeroU alla sostituzione vetro

Cosa c'è da sapere sul bollo elettronico

30 agosto 2023 agvs-upsa.ch - Dal 1° agosto è possibile avere un bollino elettronico al posto dell'adesivo. Questo rende felici anche gli utenti del numero U della domenica e gli acquirenti di auto. Vi spieghiamo dove potete ottenere il nuovo bollino, come funziona e quali altri dettagli dovete sapere sulla versione digitale.​ Timothy Pfannkuchen

e-vignette_artikelbild.jpg
Il contrassegno elettronico è disponibile dal 1° agosto 2023. Attenzione: oltre al sito ufficiale, su Internet ci sono siti che - sfacciatamente ma legalmente - aggiungono minacciose tariffe. Foto: Shutterstock/BAZG 

Per 38 anni, attaccare le vignette è stato un tipico rituale invernale come la fonduta di formaggio e l'appassionante domanda annuale: questa volta il colore della vignetta si abbina alla vernice dell'auto? Finita, superata, passata: l'adesivo è ancora disponibile, ma ora c'è anche una versione elettronica, disponibile all'indirizzo e-vignette.ch. Attenzione: se cercate su Google il bollino elettronico, finirete rapidamente su siti terzi, purtroppo legali, che lo vendono a un prezzo più alto con minacciosi sovrapprezzi come la "tassa di attivazione". 

Risparmiare con i numeri U e quando si acquista un'automobile

A differenza della vignetta, la variante E non è legata all'auto, ma alla targa. Questo va a vantaggio dei possessori di targhe intercambiabili e dei proprietari di garage che utilizzano il numero U (che non è soggetto al bollo nei giorni feriali) la domenica e nei giorni festivi. Gli acquirenti di autovetture che montano la propria targa su una nuova autovettura non hanno più bisogno di un nuovo bollo - e chi cambia casa e prende una nuova targa, ad esempio, può trasferire il bollo attuale su una nuova autovettura nel webshop ufficiale. Ma molti apprezzeranno anche il vantaggio di non dover più rimuovere il vecchio bollo (che non è mai stato obbligatorio, ma un numero eccessivo di bolli poteva comportare una multa per ostruzione della visuale) e incollare quello nuovo. Importante: il passaggio da bollo adesivo a bollo elettronico durante l'anno di validità è possibile (e solo in quel caso!) se il parabrezza viene sostituito.

I controlli vengono effettuati solo a campione

La Confederazione intende trarre profitto a lungo termine riducendo i costi del sistema di vignette di 13 milioni di franchi svizzeri, ma prima ci sarà una perdita di introiti stimata in ben 17 milioni di franchi svizzeri a causa del minor numero di vignette vendute, il che non è troppo drammatico se si considerano i 218 milioni di franchi svizzeri di introiti di vignette all'anno finora. All'estero è possibile acquistare solo il bollo elettronico, che rappresenta un buon quinto dei bolli (il 40% dei quali era precedentemente apposto su auto straniere). I controlli non saranno effettuati, come inizialmente previsto, mediante verifiche permanenti con registrazione elettronica, ma continueranno a essere effettuati a campione con appositi dispositivi, alcuni dei quali nuovi. Come in passato per il bollino (che il governo federale vuole abolire se la sua quota scende sotto il dieci per cento), chi non spenderà 40 franchi per il bollino pagherà una multa di 200 franchi sulle strade nazionali e dovrà anche acquistare un bollino.

Il bollino 2024 non sarà disponibile prima del 1° dicembre

Ecco come funziona il bollo elettronico: andare su e-vignette.ch dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere (BAZG), selezionare la lingua, inserire il Paese e la targa, acquistare. Il prezzo è come sempre di 40 franchi, pagabili con Twint o carta di credito. Periodo di validità: come prima, dal 1° dicembre dell'anno precedente al 31 gennaio dell'anno successivo. Qui si trovano anche i link per verificare se esiste già un contrassegno elettronico per la targa e le risposte a tutte le domande sul contrassegno.

Buono a sapersi: Chi acquista un contrassegno elettronico acquisisce automaticamente quello per l'anno in corso entro il 30 novembre; il contrassegno elettronico per il 2024 sarà disponibile solo a partire dal 1° dicembre 2023. All'inizio sono stati acquistati per errore così tanti contrassegni elettronici che il BAZG li ha rimborsati nella prima settimana. Ora è finita: come per il bollo adesivo, non verrà rimborsato nulla (ad esempio, se si è acquistato per sbaglio un bollo elettronico pur avendo un bollo adesivo). Unica eccezione: se si acquista per sbaglio un secondo bollino per una targa, è possibile ottenere un rimborso.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti