Il settore dell’auto crea un marchio di qualità unitario

Nuovo codice deontologico

Il settore dell’auto crea un marchio di qualità unitario

14 luglio 2023 agvs-upsa.ch – L’UPSA crea uno standard nazionale per assicurare una visione unitaria dei criteri qualitativi. Questi valori sono sintetizzati nel nuovo codice deontologico. Al tempo stesso, si punta a consolidare la qualifica di «garagista UPSA» come marchio di qualità verso l’esterno.
 
artikel_1.jpgFoto: UPSA

ysc. La nostra società sta cambiando. Sotto il profilo di valori come l’etica e la gestione sostenibile, oggi le imprese sono chiamate a soddisfare requisiti più elevati rispetto al passato. Il loro comportamento nei confronti della società e della clientela è maggiormente sotto osservazione. L’UPSA tiene conto di questa evoluzione promuovendo per i propri soci (e quindi per l’intero ramo) una visione di base condivisa dei valori. Parallelamente, l’associazione mantello con circa 4000 soci e complessivi 39’000 collaboratrici e collaboratori in Svizzera crea uno standard nazionale e una visione comune rispetto ai criteri qualitativi.
 
Con la revisione del codice deontologico, l’UPSA intende consolidare la credibilità verso l’esterno e posizionare la qualifica di «socio UPSA» come marchio di qualità. Le e i clienti devono vedere con i propri occhi che i soci UPSA si impegnano a fornire prestazioni ineccepibili e a tenere un comportamento impeccabile, nonché ad aggiornare costantemente le proprie conoscenze grazie alla formazione continua. In questo modo, il garagista UPSA si presenta come un fornitore di servizi di mobilità competente e rappresenta un partner su cui fare affidamento. Per la clientela, inoltre, «garagista UPSA» deve costituire un marchio affidabile in tutta la Svizzera.

Tuttavia, il codice deontologico non persegue solo obiettivi esterni, ma mira anche a produrre un impegno nella comunicazione interna: per poter assumere personale di alta qualità un datore di lavoro deve apparire interessante e offrire condizioni di impiego sicure e al passo con i tempi. Ciò comprende anche opportunità di formazione e formazione continua per collaboratrici e collaboratori. In fondo, sono loro il volto dell’azienda. E deve trattarsi di un volto soddisfatto. Uno dei punti chiave del codice deontologico riguarda l’ambiente. In alcuni ambiti, l’auto e il traffico individuale motorizzato sono considerati il principale nemico dell’ambiente. Per questo motivo, a tutela della propria reputazione è importante che i soci UPSA mettano in pratica un atteggiamento di salvaguardia delle risorse e si impegnino a favore della sostenibilità.
 
I valori del codice deontologico saranno stampati su una tavola A3 realizzata in materiale resistente alle intemperie, che potrà quindi essere affissa ovunque senza problemi. Ciascun socio UPSA è libero di decidere se posizionare la tavola nello showroom, in officina o nel proprio ufficio. I valori mirano a rafforzare il singolo membro attraverso il marchio «garagista UPSA». I criteri qualitativi devono permettere al singolo socio UPSA di differenziarsi dalla concorrenza. Il nuovo codice deontologico entrerà in vigore il 21 giugno 2023 in occasione dell’assemblea dei delegati dell’UPSA.

 
Criteri minimi di ammissione per tutti i futuri membri dell'UPSA
Al momento della presentazione della domanda, il richiedente (l'azienda) deve soddisfare almeno i seguenti requisiti:
  • vere un indirizzo e-mail
  • avere un'iscrizione nel registro delle imprese che menzioni esplicitamente un settore di attività dell'industria automobilistica
  • avere un'immagine curata sia internamente che esternamente
  • avere un numero di officina (numero U)
  • disporre di attrezzature professionali
  • soddisfare i requisiti ambientali cantonali
  • il titolare o almeno un membro del personale deve aver seguito una formazione tecnica nel settore automobilistico (diploma CFC)
  • garantire la registrazione dei tempi
  • rispettare le direttive CFST
  • avere un numero di partita IVA
  • l'officina deve essere gestita a titolo principale
  • avere un estratto aggiornato del registro delle esecuzioni.
Altri requisiti possono essere definiti dalle sezioni.

    

andrio_zisler_500x500px.png
Andri Zisler, Comitato centrale UPSA

Signor Zisler, cos'è un codice d'onore?
Andri Zisler, Comitato centrale UPSA: Un codice d'onore è un insieme di regole che definiscono il comportamento e gli standard morali dei suoi membri. In genere si riferisce a regole di condotta come l'onestà, l'integrità, il senso di responsabilità e la correttezza. Il codice non è una legge, ma un impegno volontario dei membri a rispettare gli standard etici.

Attraverso il Codice d'onore, l'UPSA sta stabilendo dei criteri minimi di ammissione a livello nazionale. Perché avete fatto questo passo?
Per noi è importante che le officine UPSA rispettino determinati standard di qualità. Vogliamo garantirlo attraverso questi criteri minimi di ammissione. Inoltre, ciò deve essere visibile e percepibile dall'esterno, cioè dai clienti finali. Il fatto che il cartello sia firmato anche dal proprietario dell'officina dovrebbe impegnarlo a rispettare il codice d'onore.

Quali sono i vantaggi del codice d'onore per l'azienda?
Innanzitutto, i clienti possono vedere che i membri dell'UPSA si impegnano a garantire prestazioni e comportamenti impeccabili e che aggiornano costantemente le loro competenze attraverso una formazione continua. Il secondo punto importante è che, per poter assumere personale di qualità, un datore di lavoro deve essere attraente e offrire condizioni di lavoro moderne e sicure, comprese opportunità di formazione e aggiornamento per i dipendenti. In terzo luogo, è importante per la loro reputazione che i membri dell'UPSA gestiscano le risorse con parsimonia e si impegnino per uno sviluppo sostenibile.


torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti