Molto più di una semplice mostra

Swiss Automotive Show

Molto più di una semplice mostra

18 agosto 2023 agvs-upsa.ch - I visitatori del Salone svizzero dell'automobile, che si terrà a Friburgo l'1 e il 2 settembre, non solo potranno beneficiare di 120 espositori che forniranno informazioni di prima mano sui loro prodotti. Presentazioni specialistiche e dimostrazioni dal vivo aggiungono una dimensione ulteriore all'evento.

20230721_sas_vorschau_artikelbild.jpg
Le dimostrazioni dal vivo sono sempre accolte con grande interesse. Foto: Media UPSA

srh. Al centro dell'area espositiva: le dimostrazioni dal vivo e le presentazioni specialistiche hanno trovato una nuova collocazione centrale allo Swiss Automotive Show (SAS). L'obiettivo è far sì che il maggior numero possibile di autoriparatori e automobilisti possa beneficiare delle informazioni. Gli organizzatori hanno fatto il possibile per trovare relatori competenti su argomenti che scottano sotto le unghie.

Libretto di manutenzione digitale
Sempre più marchi sostituiscono il libretto di manutenzione stampato con una versione digitale. Il vantaggio è che il database può essere consultato in qualsiasi momento e mostra la storia della manutenzione del veicolo. L'idea è nata negli Stati Uniti. L'obiettivo era quello di raccogliere i dati dei veicoli in un luogo centrale per dimostrare eventuali manipolazioni del chilometraggio nel caso di auto usate.

I vantaggi dei libretti di manutenzione digitali includono una migliore accessibilità, un facile aggiornamento delle informazioni e la possibilità di creare una documentazione più completa e precisa. Inoltre, i libretti di manutenzione digitali possono essere collegati ad altri sistemi digitali per consentire il trasferimento dei dati senza soluzione di continuità e una pianificazione efficiente della manutenzione. Spesso i dati possono essere consultati anche su un computer o uno smartphone tramite login.

Diagnosi a distanza
Swiss-Remote dimostra il valore della diagnostica remota. Soprattutto per le officine che riparano molti veicoli di marche diverse, è un impegno notevole formare i dipendenti su tutti i portali dei produttori. Swiss-Remote è la soluzione più efficiente, rapida ed economica. Grazie a Swiss-Remote, le officine raggiungono il livello di assistenza e diagnostica del primo equipaggiamento senza dover investire in attrezzature costose e senza dover pagare elevati costi di licenza. Grazie allo strumento diagnostico, è possibile programmare e codificare facilmente i sistemi elettronici dei veicoli.

Contatore di particelle
La misurazione del filtro antiparticolato, che sarà effettuata almeno a campione durante la revisione dei veicoli diesel dal 1° gennaio 2023, è attualmente uno dei temi più caldi tra i garagisti svizzeri. L'azienda olandese TEN dimostrerà il suo contatore di particelle in loco, in modo da evitare ai clienti brutte sorprese all'ufficio delle licenze stradali.

Riparazione dei cablaggi
Collegamenti di cavi/spine difettosi, ossidati o riparati in modo provvisorio possono causare gravi guasti al sistema del veicolo. Il fornitore Gedore presenterà un kit di riparazione per i professionisti in grado di riparare in modo rapido e professionale quasi tutti i più comuni collegamenti di cavi e spine del veicolo.

Presentazioni tecniche interessanti
Uno sguardo all'officina del futuro sarà fornito dalle presentazioni specialistiche sui temi "L'industria automobilistica in transizione - tendenze e previsioni" e "Di quali attrezzature avranno bisogno le officine in futuro?". L'elettrificazione, la guida autonoma, la connettività, la sharing economy e il rispetto dell'ambiente saranno le forze trainanti. I rappresentanti di Bosch e Valeo, rispettivamente, portano valutazioni su dove si prevedono i maggiori sviluppi e quali saranno le implicazioni per il post-vendita. Con la crescente percentuale di auto elettriche sulle strade, le officine avranno bisogno di strumenti e formazione specializzati. I rappresentanti di Hella Gutmann illustrano le attrezzature che ritengono necessarie in futuro e le fasi in cui è possibile prevedere questi investimenti.

Aspetti di gestione aziendale
Il programma specialistico sarà integrato da conferenze su argomenti che vanno oltre il lavoro in officina. La pianificazione della successione può essere una sfida per molte aziende, soprattutto per le aziende familiari e le piccole imprese. In questa conferenza i visitatori riceveranno consigli su come la successione aziendale possa avere successo. In un'altra presentazione, fiduciari esperti dell'industria automobilistica daranno una visione interessante del mondo dei personaggi chiave.

In Svizzera molte aziende sono a conduzione familiare. Sarà ancora possibile in futuro? Il vantaggio delle aziende familiari è lo stretto legame tra famiglia e impresa, che spesso porta a un orientamento a lungo termine. In questo forum, gli esperti di Derendinger spiegano come le imprese familiari si posizionano e si allineano per avere successo.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti