Quattro associazioni, una dichiarazione congiunta

Riunione di 4 paesi Bolzano 2023

Quattro associazioni, una dichiarazione congiunta

24 novembre 2023, agvs-upsa.ch - Questa volta è toccato all'Alto Adige. L'incontro dei 4 Paesi 2023 è stato caratterizzato da molte discussioni appassionanti, nuove intuizioni e un segnale forte. Yves Schott

20231121_bozener_artikelbild.jpg
L'industria automobilistica deve rimanere il primo punto di contatto per una mobilità personalizzata e aperta alla tecnologia in futuro. Tutti i partecipanti alla riunione dei 4 Paesi sono stati d'accordo su questo punto. Foto: UPSA Media

L'amore per l'automobile non conosce limiti. E così le quattro associazioni automobilistiche di Alto Adige, Germania, Austria e Svizzera si sono incontrate per tre giorni a metà ottobre a Bolzano per uno scambio intenso, emozionante, informativo e, naturalmente, socievole.

L'evento, divenuto quasi una tradizione e svoltosi nel 2022 a Salisburgo, è stato aperto da Julia Genetti. È la presidente di lvh, l'associazione di categoria degli artigiani e dei fornitori di servizi dell'Alto Adige. "L'incontro dei quattro Paesi favorisce il dialogo e il confronto nel settore automobilistico", ha dichiarato con orgoglio. L'incontro e la discussione di temi specialistici rafforza anche "la competitività del nostro settore". Il presidente dell'UPSA Thomas Hurter ha aggiunto: "Non vediamo l'ora di allargare i nostri orizzonti nei prossimi giorni". 

Tiktok e la promozione delle donne
I circa 60 partecipanti sono stati poi suddivisi in quattro gruppi di lavoro in base alle rispettive specializzazioni: Commercio automobilistico, formazione professionale, relazioni pubbliche e riparazione e servizio clienti. Nel settore automobilistico, è stata prestata particolare attenzione all'evoluzione delle condizioni di mercato e delle preferenze dei clienti, come ha dimostrato la presentazione di venerdì. Nella formazione professionale, l'attenzione si è concentrata sul reclutamento e la formazione di giovani talenti per contrastare la carenza di manodopera qualificata. Il gruppo delle relazioni pubbliche ha discusso dell'inclusione comunicativa dei nuovi media, come Tiktok, e della promozione delle donne, mentre le riparazioni e il servizio clienti si sono concentrati sulla garanzia degli standard di qualità e sulla soddisfazione dei clienti.

Prima che le cose si facessero davvero accoglienti all'Hotel Sheraton di Bolzano - con una cena di gala a base di deliziose specialità della regione con accompagnamento di vino - i responsabili dell'incontro dei 4 Paesi hanno adottato una "Dichiarazione congiunta di Bolzano" concordata con il motto: "La sostenibilità è possibile solo con noi!". I punti chiave più importanti? L'industria automobilistica dà un contributo indispensabile alla mobilità individuale. Le rispettive aziende stanno portando avanti la mobilità elettrica e si stanno concentrando sui carburanti a zero emissioni di CO2. Sono essenziali condizioni quadro stabili affinché le aziende possano a loro volta dare il proprio contributo alla decarbonizzazione del settore dei trasporti. 

Non più "Törggelen", ma... 
Anche l'accesso equo ai dati dei veicoli è fondamentale, perché, come continua il rapporto, "condizioni economiche eque sono la base per una concorrenza guidata dall'innovazione". Per realizzare tutto questo, è ovvio che sono necessari dipendenti motivati e allo stesso tempo "ottimamente qualificati", in particolare nel settore della formazione. La "Dichiarazione congiunta di Bolzano" è stata inviata a selezionati media specializzati.

I partecipanti hanno lasciato Bolzano con numerose nuove impressioni, esperienze "aha", input e, non da ultimo, con la pancia ben piena. Il prossimo incontro tra 4 Paesi, nel 2024, si terrà in Germania. Non ci sarà il "Törggelen" (serata tipica altoatesina con cibo e bevande), come quest'anno nella prima serata. Ma ci saranno sicuramente molti nuovi spunti di riflessione. 
 
Dichiarazione congiunta di Bolzano: la mobilità sostenibile è possibile solo con noi! 
L'industria automobilistica dà un contributo indispensabile alla mobilità individuale. È una parte essenziale di un sistema di mobilità integrato, oggi e in futuro. L'industria automobilistica deve rimanere il primo punto di contatto per la mobilità individuale e aperta alla tecnologia anche in futuro.

Con oltre 190000 officine e concessionarie in Germania, Austria, Alto Adige e Svizzera e circa 935000 dipendenti, lavoriamo ogni giorno per garantire che le auto e i veicoli commerciali siano sicuri e puliti sulle strade. 

Le nostre aziende stanno guidando la crescita della mobilità elettrica. Investono in attrezzature tecniche, qualifiche e tempo di consulenza. Senza le nostre aziende, la diffusione dell'elettromobilità non avrà successo! 


Allo stesso tempo, ci stiamo concentrando sui carburanti a zero emissioni di CO2 (ad esempio i carburanti elettronici), in modo che anche i motori a combustione, soprattutto nei veicoli esistenti, possano funzionare in modo neutrale dal punto di vista climatico. L'apertura alla tecnologia è uno degli elementi chiave di qualsiasi strategia climatica di successo, soprattutto nel settore dei trasporti! 

Affinché le aziende possano dare il loro contributo alla decarbonizzazione del settore dei trasporti, sono fondamentali condizioni quadro stabili a lungo termine. 

L'infrastruttura di ricarica in Europa deve essere ampliata il più rapidamente possibile, sia nel settore pubblico e privato che in quello dei veicoli commerciali. A tal fine è fondamentale un sistema di pagamento riconosciuto a livello europeo. 

I carburanti a zero emissioni di CO2 richiedono un sistema di incentivi per lo sviluppo delle tecnologie corrispondenti. 

L'accesso equo ai dati dei veicoli è fondamentale per la continuità e il successo delle imprese dell'industria automobilistica. 


I concessionari e le officine possono offrire con successo servizi innovativi solo se hanno un accesso non discriminatorio ai dati generati dal veicolo. 

Condizioni economiche eque sono la base per una concorrenza guidata dall'innovazione. Le officine hanno bisogno di un accesso equo alle informazioni sulla riparazione e la manutenzione e ai dati dei sensori dei veicoli attraverso una piattaforma telematica aperta (OTP).

L'accesso ai dati dei veicoli richiede condizioni quadro standardizzate attraverso una regolamentazione paneuropea specifica del settore.

Dipendenti motivati e altamente qualificati, soprattutto nel campo della formazione, sono la base del futuro successo delle aziende. Siamo impegnati in programmi di formazione moderni, di alta qualità e interessanti. 

La percezione sociale e il riconoscimento della formazione in azienda devono migliorare.

A tal fine, le risorse tecniche e umane delle scuole professionali devono essere di alto livello e deve essere garantita la parità di trattamento della formazione in azienda con i programmi di formazione accademica.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

16 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti