Un ritorno elettrizzante

GIMS 2024

Un ritorno elettrizzante

26 febbraio 2024 agvs-upsa.ch – Questa primavera tornano due leggende: il Salone dell'Automobile di Ginevra e la Renault 5. Una è sicuramente molto elettrizzante, grazie a un nuovo tipo di trazione elettrica, ma resta da vedere cosa ne sarà dell'evento un tempo glorioso. Jürg A. Stettler


Il designer Renault Gilles Vidal spiega i dettagli più importanti della nuova Renault 5 in occasione dell'anteprima mondiale. foto: UPSA Media

Sviluppata in tre anni invece che in quattro e prodotta in meno di dieci ore: Con la nuova Renault 5, il marchio francese dimostra cosa è possibile fare quando si vuole veramente qualcosa. E cosa si può realizzare quando si prendono decisioni coraggiose. "Siamo pronti ad affrontare le sfide che attendono l'industria automobilistica europea, sia da est che da ovest", riassume il capo di Renault Luca de Meo.

Amore a prima vista
"Quando abbiamo parlato di far rivivere la leggendaria Renault 5, mi è stato subito chiaro e quando ho visto i primi disegni è stato amore a prima vista", spiega il Direttore Generale del Gruppo Renault Luca de Meo all'inizio della presentazione della nuova compatta elettrica alla GIMS 2024. "All'inizio degli anni '70, la prima Renault 5 è stata lanciata in un momento complicato per il Gruppo, ma anche per il mondo e l'economia: molte cose erano in subbuglio. Ma fu un successo completo e vendette nove milioni di unità. L'intera operazione ha funzionato perché si trattava di un prodotto intergenerazionale che conteneva tutto ciò di cui si aveva bisogno".

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Anche la vista posteriore della nuova Renault 5 E-Tech, con le sue tipiche luci posteriori, ricorda l'icona.

Trascinare milioni di persone nel viaggio di trasformazione
Solo 3 anni e mezzo dopo che la concept car della compatta elettrica si trovava dietro il CEO del marchio francese all'evento Renaulution, ora fa il suo debutto in grande stile al tranquillo Salone dell'Auto di Ginevra. "La Renault 5 elettrica è eccentrica - in senso positivo - ed è il tipico prodotto che ci si aspetta da Renault", aggiunge Luca de Meo. Per il capo di Renault, è estremamente importante che le auto elettriche vengano lanciate per le masse, perché solo in questo modo la tecnologia di guida potrà raggiungere una svolta: "Dobbiamo far uscire auto elettriche che tutti vogliono e che tutti possono comprare". Si riferisce agli sforzi dell'azienda francese per rendere le auto elettriche accessibili nonostante il costo delle batterie. "Io e tutto il mio team abbiamo dedicato molte energie allo sviluppo di questo modello. Per creare un'auto elettrica per le persone che amano le auto, in modo da poter portare milioni di persone con noi sulla strada della trasformazione della mobilità".
 
Nel grande recinto di sabbia
La filiale Renault Dacia ha presentato al GIMS, ancora aperto fino al 3 marzo, non solo la nuova Dacia Spring, 100% elettrica, e l'anteprima fieristica del popolare SUV Dacia Duster, ma anche la show car Dacia Sandrider. Sébastien Loeb, leggenda del rally e nove volte campione del mondo di rally, vuole usarla per riempire l'ultima casella vuota del suo impressionante palmarès e vincere il rally più duro del deserto, la Dakar. "Abbiamo messo tutta la nostra esperienza nello sviluppo del Sandrider, ma tipicamente per una Dacia, abbiamo fatto tutto quello che serve, ma non di più", dice Loeb. Oltre al raffreddamento, la visibilità della Sandrider era particolarmente importante per lui: "Quando sei in cima alla duna, devi sapere il prima possibile dove e come proseguire". Il CEO del Gruppo Luca de Meo si è congratulato personalmente con l'asso del motorsport per il suo compleanno e gli ha consegnato un disegno della sua nuova auto aziendale, con la quale intende vincere la Dakar per sé e per Dacia nel 2025 - alimentata da e-fuel sintetico e quindi completamente neutrale dal punto di vista climatico.

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Il CEO del Gruppo Luca de Meo (a sinistra) si congratula con l'asso del motorsport Sébastien Loeb per il suo 50° compleanno.

Un'auto elettrica accessibile alle masse
Anche il designer Gilles Vidal è raggiante mentre presenta la nuova icona, ora elettrificata, in modo più dettagliato nell'arena Renault 5 al centro dei padiglioni di Palxepo. "Sarà un'auto pop. Popolare come la vecchia icona e con un'impronta così pop e beat da emozionare immediatamente anche i giovani". La nuova Renault è quindi un mix di elementi della vecchia leggenda, ma non solo nostalgici o vintage. "Volevamo che si rivolgesse anche ai giovani. Ecco perché la griglia del radiatore della vecchia auto è diventata un indicatore del livello di carica". Molto importante per i francesi: la ricarica bidirezionale con 11 kW è possibile e rappresenta il grande cambiamento per loro, in quanto i clienti possono ora anche reimmettere l'elettricità nella rete e quindi quasi dimezzare il costo della ricarica, almeno in Francia. Una nuova auto elettrica sincrona senza terre rare e, all'occorrenza, con un pacco batterie più grande che le consente di percorrere fino a 400 chilometri, rende la compatta utilitaria elettrica un'auto pratica per le masse.

Ulteriori informazioni su: gims.swiss
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