Una prima volta per un dipendente instancabile

Axalta Irus Mix al Eugster

Una prima volta per un dipendente instancabile

21 febbraio 2024 agvs-upsa.ch – All'ingresso della Valle del Reno di San Gallo, un'officina all'avanguardia aggiunge un'altra tacca di efficienza e velocità alla verniciatura: la prima macchina per la miscelazione delle vernici Irus Mix installata nel magazzino diretto di Axalta è addirittura un motivo per festeggiare al Eugster CarCenter di Thal SG.
Timothy Pfannkuchen

ab1_prio1a_dsc08667.jpg
Inaugurazione del primo Axalta Irus Mix installato per la vendita diretta presso l'Eugster CarCenter di Thal SG. Da sinistra a destra, Roberto Leucci (Key Account Manager Axalta), Fabian Eugster (proprietario del CarCenter Eugster) e Clint
Kaufmann (Direttore Tecnico/Product Manager Axalta) davanti alla macchina di miscelazione più veloce. Foto: UPSA media


Com'è piccolo il mondo, anche quello dei colori. "È qui che ho imparato il mestiere di verniciatore di auto", ride Fabian Eugster quando vede Clint Kaufmann di Axalta Svizzera. Stretta di mano, chiacchierata, buon umore. In fondo, entrambi hanno qualcosa da festeggiare oggi in questo garage della Valle del Reno di San Gallo. Sapendo che garage sarebbe una parola troppo debole per il membro dell'UPSA. "Siamo fornitori di servizi di mobilità", aggiunge Eugster. Eugster AG CarCenter offre servizi, riparazioni, pneumatici, etichettatura e trasformazioni di veicoli - e la sua attività principale è la carrozzeria e la verniciatura. A Thal (SG), Eugster, 38 anni, ha ampliato la sua attività dal 2010 e impiega con orgoglio 24 persone; nel marzo 2023 si è trasferito nel nuovo edificio. Prima impressione: il garage del futuro. Moderna sotto tutti i punti di vista: molto spazio, un look fresco e discreto, attrezzature da officina all'avanguardia e quando il capo arriva di corsa dietro l'angolo, nessuno si spaventa.

ab2_prio4_dsc08808.jpg
Tempi digitali: l'Irus Mix, disponibile solo per i clienti Axalta, può essere ordinato tramite questa schermata.


L'occasione per una piccola cerimonia

Oggi, per "pranzo", ci sono anche gli hamburger del camioncino per festeggiare l'arrivo della nuova collega! Dalla fine dell'anno, mescola in pochi minuti le vernici Cromax premium, che impiegano il doppio del tempo se calcolate grossolanamente a mano (ed è molto più lungo anche con altre macchine miscelatrici). Lavora in modo particolarmente veloce, non mescola mai i contenitori, non si stanca né si distrae e non rovescia mai nulla. Ecco il nuovo, instancabile Axalta Irus Mix. "La prima Axalta Irus Mix venduta direttamente in Svizzera", ha dichiarato un orgoglioso Thomas Nussbaum (vedi riquadro), responsabile uscente di Axalta, all'inaugurazione ufficiale. 

Clint Kaufmann, Direttore Tecnico e Product Manager di Axalta Svizzera, spiega la macchina. Non per niente il nome Irus deriva dall'iride: l'Irus Mix ha un occhio attento. "L'unità più piccola nella miscelazione manuale è una goccia di vernice. Ma per piccole quantità può essere già troppo", spiega l'impiegato commerciale. spiega l'impiegato commerciale. "Ma soprattutto l'Irus Mix - che miscela in modo completamente autonomo o manuale e garantisce la massima precisione - è il più veloce della sua categoria: 60% di risparmio di tempo". Miscelare dodici componenti? Meno di sette minuti!

ab4_prio2a_dsc08710.jpg
Un'atmosfera festosa: per la messa in funzione ufficiale dell'Axalta Irus Mix, sono stati serviti deliziosi hamburger nel camion grill.

"Miscelazione precisa, meno errori e allo stesso tempo i nostri dipendenti possono essere più produttivi", spiega Eugster, con in mano il certificato Axalta per il lancio ufficiale, per giustificare questo atto pionieristico. "I processi di miscelazione digitale fanno parte della nostra attività da molto tempo. Tuttavia, il passaggio a Irus Mix porta nuovi vantaggi. Ora possiamo addirittura fare a meno della rampa di inchiostrazione e non abbiamo più bisogno di trasferire nulla", perché i contenitori originali Axalta, dotati di un sistema di dosaggio altamente preciso, vengono inseriti direttamente nella Irus Mix. "Da un lato, la macchina si ripaga già da sola in termini di risparmio di tempo e di materiale", aggiunge Eugster, "ma per me sono stati più decisivi altri fattori: soprattutto, snellisce i processi, aumenta la soddisfazione del lavoro e lo rende più attraente anche per i dipendenti e gli apprendisti. Sono convinto che, tutto considerato."  

ab3_prio3_dsc08815.jpg
Risparmio di materiali e di tempo: Axalta Irus Mix elimina la necessità di travasare, in quanto le taniche Axalta fornite si adattano direttamente. Qui sono state installate 103 tonalità miste e sette tonalità speciali, eppure ci sono ancora spazi disponibili.

Dopo la cerimonia, è ora di tornare al lavoro. Un'altra foto, per favore, signor Eugster. "No", sottolinea Eugster, "non sono al centro dell'attenzione. Non sono io al centro dell'attenzione. Lo sono i miei dipendenti! E naturalmente i nostri clienti lo sentono": 4,9 stelle su un massimo di cinque su Google. Forse in futuro, grazie a Irus.

Per saperne di più​:
axalta.com/ch
eugster-carcenter.ch
 
Tre domande a Thomas Nussbaum

L'inaugurazione ufficiale del primo Irus Mix nel settore diretto svizzero è stato il suo ultimo appuntamento: dopo 20 anni, Thomas Nussbaum, 49 anni, ha deciso di lasciare Axalta Coating Systems Schweiz GmbH alla fine di gennaio. L'imbianchino ha iniziato a lavorare nelle vendite sul campo nel 2004, ha introdotto la gestione dei key account, è diventato responsabile delle vendite e del marketing e poi responsabile di Axalta Svizzera sette anni fa.

Thomas Nussbaum, quali sono state le sue tappe fondamentali in Axalta?
Thomas Nussbaum: Il mio team e io abbiamo raggiunto una serie di traguardi nel corso degli anni. In particolare, ho introdotto una rete di clienti e nuovi marchi e sette anni fa ho esternalizzato la nostra logistica. Fin dall'inizio, una delle mie visioni era quella di unire le tre società con i tre noti marchi Axalta. marchi. Quattro anni fa abbiamo integrato Spies Hecker e dall'autunno anche André Koch fa parte di Axalta.
Quali sono state le sfide principali?
La sfida è stata quella di fondere le aziende e le loro culture in un unico team con un unico obiettivo. Non è stato facile mantenere l'attenzione sui clienti continuando a crescere, ma ci siamo riusciti.
Dove andrete a finire?
In realtà, non ne sono ancora sicuro. A volte una porta deve chiudersi prima che se ne apra un'altra. Fino all'estate mi prenderò un anno sabbatico. Lasciatevi sorprendere!
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 10 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti