Benzina e diesel perdono, l’elettrico vince

Veicoli commerciali

Benzina e diesel perdono, l’elettrico vince

25 marzo 2021 agvs-upsa.ch – Le propulsioni elettriche stanno diventando sempre più popolari non solo nel settore delle autovetture, ma anche in quello dei veicoli commerciali.

20210324_nfz_text_bmw.jpg
Fonte: BMW

cst. È universalmente noto che le propulsioni alternative, in particolare quelle elettriche, sono la tendenza per le nuove autovetture. Qualcosa di simile, che l’opinione pubblica difficilmente percepisce, sta accadendo con i veicoli commerciali. Infatti, la percentuale di nuove immatricolazioni che vanno a benzina o a diesel è scesa notevolmente lo scorso anno, sia per i veicoli commerciali leggeri che per quelli pesanti. Lo dimostrano gli ultimi dati dell'Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA)

In pratica, mentre il calo dei veicoli a benzina nell’UE, nei Paesi dell’EFTA – Norvegia, Islanda e Svizzera – e nel Regno Unito (UK) è stato pari a un totale del 45,2% per i veicoli commerciali leggeri e del 12,3% per i veicoli commerciali pesanti, la percentuale dei furgoni di nuova immatricolazione con motore diesel di fino a 3,5 tonnellate si è ridotta del 17,8% e del 26,6% per i veicoli commerciali oltre 3,5 tonnellate.

Invece, i veicoli commerciali che possono essere caricati elettricamente, i cosiddetti electrically-chargeable vehicles (ECV), hanno registrato una forte crescita. In questa categoria, i furgoni di fino a 3,5 tonnellate sono aumentati di un totale del 30,8% nell’UE, EFTA e Regno Unito, mentre i veicoli commerciali pesanti hanno addirittura registrato una crescita del 60,8%. Per quanto riguarda la Svizzera, le cifre mostrano una tendenza all’aumento ancora più incisiva: nel 2020, rispetto all’anno precedente, è stato immatricolato complessivamente il 33,9% in più di nuovi furgoni della categoria ECV, mentre per i veicoli commerciali pesanti l’aumento è stato del 284,6%.  

Nel nostro Paese, inoltre, è aumentata (+5%) la percentuale di veicoli commerciali leggeri alimentati a CNG, LPG, biocarburante ed etanolo. La percentuale di camion della stessa categoria è diminuita del 22,6%.

Anche se lo scorso anno i veicoli commerciali di nuova immatricolazione che possono essere caricati elettricamente hanno fatto un netto balzo in avanti, il diesel domina ancora il mercato: per quanto riguarda i veicoli commerciali pesanti, il diesel detiene una quota di mercato pari a un totale del 96,9% nell’UE, EFTA e Regno Unito (Svizzera: 97,6%, ECV: 1,3%), mentre per i furgoni leggeri si attesta al 93,1% (Svizzera: 89,4%, ECV: 2,7%). 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti