Cosa ha a che fare la Banca nazionale con le nuove autovetture

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Cosa ha a che fare la Banca nazionale con le nuove autovetture

7 novembre 2022 agvs-upsa.ch – Ogni anno sono attese con entusiasmo: le prospettive congiunturali per il settore automobilistico svizzero, redatte da BAK Economics di Basilea. Uno sguardo dietro le quinte mostra gli autori e su quali dati si basa la visione. 



Basilea – Autunno 2022. I lavori sulle prospettive congiunturali sono terminati e il responsabile di progetto junior Johannes von Mandach ha tirato un po’ il fiato. Negli ultimi mesi ha analizzato innumerevoli fonti e dati e condotto colloqui, anche con membri della Commissione marchi dell’UPSA. L’obiettivo è quello di prevedere uno sviluppo il più possibile concreto nei settori di attività importanti per i membri dell’UPSA: commercio di autoveicoli nuovi e usati, nonché nel settore delle officine. 
Ciò si basa, tra l’altro, sull’evoluzione prevista del prodotto interno lordo, che comprende il valore totale di tutti i beni e servizi prodotti nel corso di un anno all’interno delle frontiere nazionali. Per la previsione sono rilevanti anche l’evoluzione prevista del tasso di disoccupazione, l’evoluzione dei salari e l’evoluzione del reddito disponibile della popolazione svizzera. Anche l’andamento dei prezzi al consumo e della politica monetaria della Banca nazionale – e la conseguente evoluzione del tasso di cambio del franco svizzero nei confronti dell’euro e del dollaro – influiscono sulle prospettive congiunturali. 


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Reddito disponibile (reale), tasso di variazione in % Previsione Quelle: BAK

Nella previsione relativa ai numeri d’immatricolazione e dei passaggi di proprietà, anche l’atteso sviluppo della propensione dei consumatori svolge un ruolo determinante e, sulla base di ciò, si deduce l’evoluzione della propensione ad effettuare acquisti consistenti. 
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Indice della propensione ad acquisti consistenti Media a lungo termine Fonte: BAK Economics, SECO, sondaggio luglio 2022


«Il numero di veicoli nuovi venduti non dipende solo dalla propensione e dal reddito disponibile, ma anche dalla possibilità stessa di consegnare i veicoli», spiega Johannes von Mandach. A sua volta, ciò dipende dalla disponibilità di prodotti intermedi. BAK Economics tiene conto di tali cifre per le prospettive congiunturali, così come del tempo di consegna previsto per i semiconduttori, che dal gennaio 2021 è notevolmente aumentato (vedi grafico). O addirittura della capacità di trasporto marittimo prevista nel Mar Rosso. 
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Tempo di attesa per i semiconduttori, in mesi Fonte: BAK Economics, Susquehanna Financial Group Gen, Mag, Set

In base all’analisi di tutti i dati raccolti si prevedono 260 000 nuove immatricolazioni, 776 000 passaggi di proprietà e un’attività di officina in crescita per il prossimo anno. Una previsione che fa sperare l’industria automobilistica: «Le dichiarazioni di ottimismo dei ricercatori congiunturali sorprendono positivamente», conferma Markus Aegerter, membro della direzione dell’UPSA.

Leggete tutte le informazioni importanti sulle prospettive congiunturali 2023 per il settore automobilistico nell’edizione di novembre di AUTOINSIDE
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