I vincitori sono Bryan De Jesus Araujo e Sven Müller

I vincitori sono Bryan De Jesus Araujo e Sven Müller

7 aprile 2016 agvs-upsa.ch - In fin dei conti hanno vinto tutti. I dieci finalisti dei Technoskills - 5 esordienti e 5 esperti - avevano avuto la meglio su più di 500 concorrenti entrati in lizza al Salone dell’auto. Ad Hunzenschwil si sono contesi la vittoria finale. Tra gli esordienti ha trionfato Bryan De Jesus Araujo di Ginevra, tra gli esperti Sven Müller di Wangen a. d. Aare.

Techpool non è solo assistenza tecnica ma anche formazione e perfezionamento. Per promuovere quest’ultimo tra i professionisti e offrire agli apprendisti la possibilità di prepararsi agli esami finali, la filiale di Technomag ha istituito il concorso professionale dei Technoskills. „Gli apprendisti che al Salone dell’auto si sono qualificati per la finale sono nel pieno della fase di preparazione agli esami finali. Ai Technoskills possono esercitarsi in condizioni reali, vedere se riescono a gestire il nervosismo e l’incalzare del tempo e quali conoscenze sono ancora lacunose“, spiega Jean-Marc Geiser, direttore di Techpool.

Se al Salone dell’auto i partecipanti hanno dovuto risolvere compiti teorici, la finale, disputata nella filiale Techpool di Hunzenschwil, è ruotata sulla pratica. I primi classificati alla prova teorica hanno iniziato la contesa con dieci punti, i secondi classificati con otto, i terzi con sei, ecc. Cinque sono state le tappe da superare e dieci i punti massimi da conseguire ad ogni prova, consentendo così persino al quinto classificato di ogni gruppo la possibilità di vincere.

In una delle prove i concorrenti hanno dovuto scoprire con apparecchiature di diagnosi e misurazione perché un’auto si accendeva ma non generava alcuna potenza. Essendoci diverse cause di errore e avendo appena 20 minuti di tempo, questo è stato il compito più impegnativo. Ma non per tutti. A Ines Osorio Marques di Aubonne (VD), esordiente e unica donna tra i finalisti, è infatti bastata solo la metà del tempo. „È stato facile trovare l’errore“, ha commentato nei confronti dell’esperto Sascha Steiner, che ha preso in consegna stupefatto il foglio con la soluzione del compito. Alcuni hanno avuto invece difficoltà. Ad esempio Maxime Beche di Ginevra, unico esordiente al terzo anno di tirocinio e partecipante alle eliminatorie dei campionati svizzeri degli „SwissSkills“ (2 luglio 2016, MobilCity, Berna), che non è riuscito a trovare l’errore neanche dopo 20 minuti.

Alla fine Ines ha conquistato il 3° posto, Maxime il 4°.  Bryan De Jesus Araujo di Ginevra ha trionfato sugli esordienti e si è aggiudicato il primo premio: un fine settimana al Gran Premio motociclistico di Assen (NL). Tra gli esperti ha invece avuto la meglio Sven Müller di Wangen an der Aare (SO), che potrà godersi anch’esso le gare motociclistiche in Olanda. Gli altri finalisti non se ne sono andati certo a mani vuote. I secondi classificati hanno infatti vinto un orologio del valore dei 1470 franchi, i terzi uno da 695 mentre i quarti e quinti classificati si sono aggiudicati un multimetro con kit.

Maggiori dettagli e le classifiche sono reperibili qui!

www.technoskills.ch
 


D. s. a. d.: Sascha Steiner (esperto), Jean-Marc Geiser (direttore Techpool), Maxime Beche, Vincent Ory, Ines Orsorio Marques, Cedric Giroud, Bryan De Jesus Araujo (gruppo esordienti), Patrick Tarantola, Gordon Lehmann e Christophe Gumy (esperti).


D. s. a. d.: Sascha Steiner e Christophe Gumy (gruppo esperti), Sven Müller, Philippe Allenbach, Patrik Arnold, Luc Dubath (gruppo esperti) e esperto Gordon Lehmann.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie