La bussola gli indica la strada

Nuovo presidente

La bussola gli indica la strada

7 dicembre 2023 agvs-upsa.ch - Daniel Rindlisbacher - che assumerà la presidenza dell'Associazione dei Consulente service automobilistico a partire da gennaio 2024 - risponde prontamente alla domanda su cosa renda la professione di Consulente per l'Assistenza Automobilistica così attraente per i giovani: "I giovani spesso sono affascinati dalla tecnologia e allo stesso tempo desiderano un contatto personale con le persone". La formazione continua offre il mix ideale proprio per questa idea di carriera. Cynthia Mira

20231207_hbb_artikel.jpg
Alla fine di ottobre, Daniel Rindlisbacher ha ricevuto una meridiana analogica per il suo nuovo ruolo di Presidente nell'ambito della presentazione finale del certificato professionale di Peter Linder. Foto: Andreas von Gunten Photography

Peter Linder è stato alla guida dell'Automotive Service Consultants per molti anni. Alla fine dell'anno lascerà questa carica. Il suo successore Daniel Rindlisbacher ha ricevuto una meridiana analogica alla fine di ottobre, nell'ambito della presentazione finale del suo certificato professionale. Ne avrà bisogno ora come Presidente? Risposta: "Vorrei ringraziarvi ancora una volta per questo grande regalo. La meridiana con bussola integrata sarà collocata in un punto soleggiato della mia casa. Mi sono subito reso conto che un oggetto apparentemente familiare solleva anche questioni spinose. Questo fatto mi affascina e mi diverte cercare di risolverle", afferma Rindlisbacher. In relazione alla sua carica di Presidente, questo regalo gli ricorderà che il tempo scorre costantemente in avanti, "anche se gli sviluppi e i progressi tecnologici sembrano essere sempre più veloci". Proprio per questo è importante fissare con calma la bussola di tanto in tanto e aggiustare o ridefinire la direzione in modo da poter fare ulteriori passi avanti. Alla domanda se avrà bisogno del dono, Rindlisbacher risponde quindi con un chiaro "sì".

L'impegno del nuovo Presidente nei confronti dell'industria automobilistica e dei giovani talenti è di vecchia data, poiché dal 2008 lavora come esperto di esami per l'UPSA. In questo ruolo, ha valutato la sezione dei lavori di progetto e le relative presentazioni orali. Ha inoltre partecipato come esperto alle discussioni tecniche dell'ultimo esame dell'agosto 2023. Il suo predecessore Peter Linder lo sta preparando alle nuove attività e ai nuovi compiti di presidente. "Ha accettato di lavorare in tandem per familiarizzarmi con questi compiti, cosa che apprezzo molto", afferma Rindlisbacher. Possiamo continuare a godere di un programma di formazione all'avanguardia, dopo tutto è stato completamente rivisto solo di recente. Infatti, quest'anno è stata la prima volta che i laureati hanno sostenuto l'esame finale secondo le nuove norme d'esame. "La revisione totale è stata sicuramente un successo e tutte le persone coinvolte hanno dato un grande contributo aggiuntivo", afferma Rindlisbacher. Ad esempio, tutti gli esperti invitati hanno sostenuto un esame simulato. In questo modo, tutti erano professionalmente preparati ai cambiamenti. 

I media dell'UPSA hanno voluto sapere dal nuovo presidente, tra le altre cose, cosa lo ha spinto ad assumere la presidenza. 

Cosa l'ha spinta personalmente ad accettare la carica di Presidente?
Daniel Rindlisbacher, Presidente della Commissione d'esame per consulenti in assistenza automobilistica (PK-ASB) da gennaio 2024: Sono attivo nell'UPSA da circa 15 anni e l'estate scorsa il mio predecessore mi ha chiesto inaspettatamente se avrei accettato il ruolo. L'attuale nuovo inizio, con l'esame svolto per la prima volta quest'anno e il nuovo cambio di nome da consulente per l'assistenza ai clienti a consulente per l'assistenza automobilistica, nonché l'aumento della consapevolezza nella Svizzera francese, mi hanno spinto ad accettare la posizione. 

Quali sfide devono affrontare i consulenti di assistenza automobilistica? 
Il cambiamento dei tipi di guida e il cambiamento dei comportamenti di mobilità rappresentano delle sfide. I clienti stanno diventando sempre più esigenti e vogliono più prestazioni per meno soldi. Ad esempio, alcuni clienti non capiscono che un veicolo elettrico a volte ha bisogno di essere riparato, perché il paragone con uno smartphone è molto ovvio. Credono che quasi tutto in un'auto possa essere rimesso in funzione con un semplice aggiornamento del software. Dovete avere una grande esperienza in settori come questo, in modo da poter fornire ai clienti una buona consulenza utilizzando le tecniche di comunicazione che avete appreso.

Quali compiti vi aspettano a partire da gennaio 2024? 
Abbiamo già fatto i primi passi nelle ultime settimane. Abbiamo ricostituito la commissione d'esame e la prima riunione si terrà a dicembre. Non vedo l'ora di ricominciare. Abbiamo ricevuto molti feedback dopo la prima tornata del nuovo audit. Ora dobbiamo analizzarli e prendere provvedimenti per l'esame dell'estate 2024. Sono felice del crescente interesse per il programma di formazione. Stiamo riscontrando una grande richiesta anche nella Svizzera francese. L'ulteriore sviluppo dell'esame in francese e tedesco deve essere armonizzato in modo preciso, quindi sono ancora più entusiasta di lavorare con tutti gli esperti coinvolti.

Come intende rafforzare le relazioni con gli altri programmi di formazione e quali misure propone? per far sì che un maggior numero di donne si interessi alle professioni del settore automobilistico? 
Sono molto aperta e intendo scambiare idee con le aree specialistiche limitrofe. Se esistono sinergie, vorrei sfruttarle anche per promuovere la formazione dei giovani e sviluppare ulteriormente il corso. Per quanto riguarda il tema delle donne, vorrei cogliere l'occasione per dire che stiamo già vedendo buoni risultati, che stanno aumentando grazie al marketing attivo dell'AGVS. Considero ancora molto importante la presenza alle fiere della carriera e del perfezionamento professionale. Spero anche che le officine abbiano il coraggio di assumere sempre più donne nel servizio clienti, perché vedo un grande potenziale di guadagno in questo ambito, a volte nell'area della comunicazione. 

Per saperne di più
Il plus come "Consulente di assistenza automobilistica con attestato federale" in sintesi. Qui trovate i dettagli del programma di formazione. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti