Lavare correttamente è un lavoro a sé stante

Igiene dei tessili

Lavare correttamente è un lavoro a sé stante

23 agosto 2022 agvs-upsa.ch – Dove si pialla, cadono trucioli. Soprattutto sui propri abiti da lavoro che devono essere puliti a intervalli regolari. Affinché gli abiti da lavoro soddisfino i loro specifici requisiti di sicurezza nel tempo, sono indispensabili processi di lavaggio che ne mantengano le funzionalità. Il produttore tessile Mewa è specializzato in questo settore. 

artikelbildmewa.jpg
Oltre all’abbigliamento professionale, i fornitori di servizi tessili Mewa offrono anche panni per la pulizia, lavapezzi, tappeti assorbiolio o tappeti a noleggio. Fonte: Mewa

Gli speciali indumenti protettivi proteggono da influssi pericolosi. Ad esempio da tagli, sostanze chimiche o cariche elettrostatiche. A seconda dell’area di lavoro nel garage, sono necessari materiali resistenti alle sollecitazioni, come tessuti difficilmente infiammabili o antistatici. Mewa produce abbigliamento professionale con tessuti leggeri ad alta tecnologia. Servono quando si lavora sotto o accanto a veicoli. Durante questi lavori è normale che gli indumenti si logorino e sporchino molto. Lo sporco tenace e gli oli spesso non possono essere lavati dagli abiti da lavoro in una lavatrice convenzionale. Per alcuni materiali, inoltre, un processo di lavaggio «normale» in una lavatrice può danneggiare il materiale stesso. 

Mewa si occupa quindi anche del servizio di lavaggio per i tessuti. Per garantire un elevato livello di igiene, l’azienda effettua il lavaggio secondo il «Risk Analysis and Biocontamination-Control System» (RABC System) e la norma EN 14065. Per eliminare contaminanti e virus durante il lavaggio degli indumenti indossati, secondo la raccomandazione dell’Istituto Robert Koch, sono necessarie temperature di lavaggio comprese tra 60 e 75 gradi. Dopo un processo di lavaggio funzionale, che non pregiudica la funzione protettiva degli indumenti ed è adatto anche agli indumenti di protezione ad alta visibilità con tessuto fluorescente e strisce riflettenti, i capi vengono disinfettati per eliminare completamente virus e batteri. «Tutte le salopette e tutte le giacche da lavoro escono dalla linea di lavaggio di Mewa impeccabili dal punto di vista microbiologico come il camice per il produttore alimentare», afferma Patrick Ritter, direttore commerciale di Mewa Svizzera.

Questo controllo preciso e l’accurata selezione di tutti i materiali sono vantaggiosi per il cliente nel lungo periodo, perché un paio di salopette della ditta tessile viene utilizzato per circa tre anni, mentre un giubbotto dura circa cinque anni. Per poter reagire rapidamente e con lungimiranza all’usura dei capi, i componenti tessili dell’abbigliamento professionale soggetti a forte usura sono pre-prodotti nelle collezioni in modo da poter essere sostituiti se necessario. Inoltre, le parti funzionali degli indumenti dismessi vengono riciclate. Ad ogni pulizia, gli abiti da lavoro vengono controllati e quelli danneggiati riparati. Gli indumenti usurati vengono smistati e sostituiti all’occorrenza. 

Mewa si occupa inoltre di tutta la logistica relativa ai processi di ritiro, lavaggio e consegna per i garage. Gli indumenti da lavoro sporchi vengono raccolti, ritirati e restituiti puliti. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti