Ora è consentito superare a destra

Ora è consentito superare a destra

14 aprile 2016 agvs-upsa.ch - Chi sinora sorpassava a destra nello stop & go in autostrada doveva mettere in conto l’eventualità di una multa salata. Ora non è più così.

L’automobilista K.* si trova nel traffico denso di un’autostrada del Canton Berna. Senza accelerare, supera a destra due auto a una velocità di circa 90 km/h; entrambe hanno dovuto frenare leggermente a causa della congestione sulla loro corsia. Pur avendo spiegato al Tribunale d’appello di Berna di non essersi macchiato di negligenza grave o mancanza di rispetto, K. viene condannato - così riporta il „Beobachter“ - al pagamento di una pena pecuniaria complessiva di 4650 franchi per grave violazione delle norme della circolazione.

Secondo le informazioni della rivista dei consumatori e di consulenza, K. fa dunque ricorso al Tribunale federale, che ribalta subito la sentenza. «Superare a destra in modo passivo nel traffico denso è una situazione ormai consueta e quasi inevitabile», recita la sentenza del 3 marzo 2016 del Tribunale federale (6B_374/2015). Rispetto al vero e proprio sorpasso a destra, in questo caso l’auto sulla corsia normale non spunta fuori all’improvviso ma avanza a velocità costante. Per questo il ricorso viene accolto.

Per Daniel Leiser, esperto di diritto in materia dei trasporti del centro consulenze del Beobachter, il Tribunale federale ha preso l’unica decisione ragionevole possibile: «Sinora era proibito superare altri veicoli a destra in autostrada in caso di traffico denso in corrispondenza dei giorni lavorativi e delle vacanze. Finalmente il Tribunale federale ha abolito questa regola che non ha nulla a che vedere con la realtà.»

È invece ancora considerato negligenza grave il vero e proprio sorpasso a destra in autostrada, inteso come «passaggio volontario alla corsia normale allo scopo di sorpassare».

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie