Passione per una buona sensazione alla guida

40 anni di Carex

Passione per una buona sensazione alla guida

17 aprile 2023 agvs-upsa.ch – Bruno Eichmann è uno dei piloti svizzeri più affermati: con diverse posizioni di vertice in gare internazionali, come la vittoria di classe a Le Mans o la vittoria della Coppa del Mondo Porsche 1996. Qui l’ex garagista è conosciuto come fondatore e titolare dell’azienda Carex, che quest’anno festeggia il 40° anniversario. 

20230417_carex_artikelbild.jpg
Oggi: prodotti lifestyle come Martini Racing di Sparco.

srh. Ancora oggi Bruno Eichmann mostra l’entusiasmo per le corse: il settantenne, che per molti anni ha gareggiato sulle più importanti piste del mondo, vive totalmente il fascino motoristico, che è anche alla base della fondazione di Carex nel 1983. «Sono stati anni di successo», racconta Eichmann ripensando agli albori. «Le auto, soprattutto quelle asiatiche, non erano ancora così sofisticate come oggi», ricorda. Venivano richiesti soprattutto cerchi e telai. E aggiunge: «Abbiamo avuto ottimi contatti perché anche i fornitori erano in pista».

Oggi Bruno Eichmann non è più così spesso sui tracciati di gara – e anche l’attività di Carex è cambiata. «Ci stiamo adattando ai tempi, passando dai motori a combustione alle auto elettriche», spiega. Inoltre, oggi i consumatori finali si informano sempre più su Internet. «Ci siamo sicuramente avvicinati al cliente finale, ma per noi è importante non perdere il contatto con i garagisti», continua Eichmann. «I garagisti preferiscono telefonare direttamente per porre le loro domande e ricevere risposte», osserva Eichmann. In questi 40 anni Carex è riuscita a adattarsi sempre alle esigenze della clientela. Se all’inizio si richiedevano telai – come un kit per la Mitsubishi Cordia – e cerchi, in seguito si trattava di spoiler oppure oggi di cerchi per caravan e camper. «A tale riguardo, molti dei modelli premium sono già oggi equipaggiati con bellissimi cerchi in lega», spiega. Poiché Carex vende prodotti solo provvisti di omologazione svizzera, la richiesta di perizie a posteriori è fortemente aumentata. Ciò potrebbe portare a 200 e-mail che arrivano nella casella di posta elettronica di Carex durante il fine settimana. 

«Nel periodo del coronavirus abbiamo investito massicciamente nel sito web e nel webshop e nell’informatica in generale; ne è valsa la pena», afferma Bruno Eichmann. Parte dell’ampia offerta online è il configuratore globale 3D per i cerchi, che può anche configurare lo pneumatico adatto. «Abbiamo una vasta gamma di cerchi, interessante anche per i garagisti», afferma Eichmann. Tuttavia, osserva anche che al giorno d’oggi ci vuole molto di più per realizzare una vendita. O in riferimento al sito: «Abbiamo un numero di accessi molto elevato, che però non corrisponde al volume degli ordini».

Bruno Eichmann non vuole assolutamente lamentarsi: «Siamo felici di come funziona. Abbiamo 20 000 clienti, circa la metà garagisti, e sono soddisfatti.» Nemmeno la motivazione manca. «La mobilità automobilistica ha un futuro», è convinto Eichmann. Per questo Carex continuerà a svilupparsi in futuro. «Abbiamo telai per Tesla. I veicoli elettrici hanno l’accelerazione di un’auto sportiva, ma spesso non sono progettati per questo», spiega. Un telaio adatto aumenta il piacere di guida. Nel web shop di Carex sono ora disponibili oltre 35 000 articoli, dal porta targa Swiss Click alle eleganti scarpe da lavoro.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti