Protezione dei dati: su cosa si concentra l’UPSA

Su cosa si concentra l'UPSA

Protezione dei dati: su cosa si concentra l’UPSA

27 gennaio 2022 agvs-upsa.ch – Spie su quattro ruote: le auto moderne registrano innumerevoli dati e li trasmettono ai costruttori. Cosa questi ne facciano, non è chiaro. Da anni gli incaricati della protezione dei dati chiedono una chiara regolamentazione legale.

20220106_datenschutz_artikelbild.jpg
I tempi in cui le auto erano solo un mezzo di trasporto sono finiti. Foto: Continental

Per l’UPSA e i suoi garagisti la protezione dei dati e l’accesso ai dati sono temi importanti, afferma Markus Peter, responsabile di Tecnica e ambiente del settore Rappresentanza di categoria. Anche l’UPSA si impegna affinché l’utente del veicolo possa scegliere liberamente dove trasmettere i propri dati. «Tuttavia, dobbiamo essere consapevoli che molti buoni servizi non sarebbero possibili senza la trasmissione dei dati – per esempio, le segnalazioni del traffico in tempo reale o la trasmissione automatica della posizione in caso di incidente o guasto, compreso l’allertamento dei soccorritori», spiega Peter. 

Un’attenzione particolare è rivolta al lavoro in officina. In passato, era possibile scoprire come effettuare le riparazioni su un veicolo in manuali stampati o con l’aiuto di supporti di memorizzazione elettronici. Oggi le informazioni per le riparazioni costantemente aggiornate delle case automobilistiche sono disponibili tramite un accesso online a pagamento. «Per i concessionari con accesso regolato contrattualmente ai portali dei produttori, non sembra a prima vista una situazione critica, ma la sfida inizia con i veicoli di altre marche da permutare», spiega Peter. 

Per ottenere un accesso diretto, un’azienda dovrebbe prima registrarsi presso il produttore. «Per consentire ai concessionari multimarca di offrire manutenzioni e riparazioni con costi sostenibili, sarebbe utile una configurazione più uniforme delle interfacce e degli accessi ai portali dei produttori. Un’alternativa è rappresentata dai dispositivi di diagnosi multimarca o dagli adattatori di interfaccia specifici. Questi «traducono» le informazioni dei vari costruttori in una rappresentazione unitaria e consentono di accedere a diversi portali dei produttori con un unico accesso. Un’altra possibilità interessante sono i sistemi che collegano il veicolo con uno specialista esterno e permettono così una diagnosi o l’attivazione di determinate funzioni a distanza.»
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

10 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti