Ristrutturazione riuscita mantenendo la funzionalità operativa

L’ESA serve più efficiente

Ristrutturazione riuscita mantenendo la funzionalità operativa

9 novembre 2022 agsv-upsa.ch – Due immobili diventano una sede. Questo accorcia automaticamente i percorsi e aumenta l’efficienza. Non soltanto i garagisti locali, ma anche i loro colleghi del resto della Svizzera beneficiano della nuova sede dell’ESA a San Gallo  grazie all’ampliamento del magazzino pneumatici.

inhaltsbild_esa_02_920x540px.jpg
La rapida disponibilità dei beni è diventata il principale strumento di fidelizzazione della clientela.

9 novembre 2022 agsv-upsa.ch – Due immobili diventano una sede. Questo accorcia automaticamente i percorsi e aumenta l’efficienza. Non soltanto i garagisti locali, ma anche i loro colleghi del resto della Svizzera beneficiano della nuova sede dell’ESA a San Gallo  grazie all’ampliamento del magazzino pneumatici.

Mig. È la stagione degli pneumatici. Ciò è logico, da un lato, a causa della stagione fredda che si fa sempre più sentire. D’altra parte, nella nuova sede della succursale dell’ESA a San Gallo, è tutto ben visibile . 80 000 pneumatici possono ora essere stoccati su due livelli. «30 000 di questi sono già stati consegnati. A causa dell’incertezza della situazione delle consegne, i garagisti hanno reagito bene e hanno ordinato per tempo», afferma Daniel Fraefel, direttore dell’ESA di San  Gallo. Anche la cooperativa ha agito in modo lungimirante, avendo infatti acquistato la quantità necessaria di pneumatici invernali già nel dicembre 2021.

inhaltsbild_esa_02_920x540px.jpg
Il presidente dell’ESA Hubert Waeber ha visitato la moderna sede durante l’evento di inaugurazione e si è fatto spiegare direttamente i vantaggi. Foto: ESA

Sulla Mövenstrasse sangallese c’è molto movimento all’uscita merci. In ognuna delle otto porte del deposito ci sono dei furgoni che verranno caricati per il loro prossimo giro. Nella migliore posizione della Svizzera orientale, i garagisti hanno accesso a un magazzino di 50 000 metri cubi con una gamma di prodotti che non lascia nulla a desiderare. Fraefel spiega: «Noi serviamo i nostri clienti tre volte al giorno direttamente da questo magazzino. Ogni giorno forniamo 20 000 articoli.» I 50 tra collaboratori e collaboratrici ricevono il supporto di uno speciale sollevatore da magazzino: un sistema di stoccaggio chiuso e basato su scaffali. Questo consente di risparmiare spazio e di portare la merce direttamente dall’entrata merci alla consegna all’altra estremità dell’edificio.

Per quanto i processi funzionino senza problemi dopo i lavori di costruzione, altrettanto impeccabile è stata l’attività quotidiana negli ultimi due anni. La clientela è stata rifornita come di consueto grazie a un’ampia scelta di articoli, racconta Fraefel. «Nonostante la riduzione delle scorte, siamo riusciti ad aumentare il fatturato», aggiunge.

inhaltsbild_esa_01_920x540px.jpg
Direttore generale Daniel Fraefel nel magazzino pneumatici, accessibile ai garagisti di tutta la Svizzera.

Per mantenere la funzionalità operativa, la ristrutturazione è avvenuta in due fasi. Innanzitutto è stato rinnovato l’edificio per uffici, per cui il personale ha lavorato in via provvisoria vicino al magazzino. Successivamente, nell’agosto 2021, il personale si è trasferito nei nuovi uffici e, tra l’altro, sono stati introdotti 30 000 articoli nel nuovo edificio della prima fase. L’edificio del magazzino è stato quindi demolito e un nuovo edificio è stato aggiunto all’edificio della prima fase di costruzione.

Dopo un tempo di realizzazione complessivo di soli 40 mesi (progettazione, autorizzazione, restituzione e nuova costruzione), l’ESA dispone ora di una sede a San Gallo  che soddisfa le esigenze della clientela. «Con il magazzino ampliato possiamo garantire una disponibilità ancora migliore e nel settore pneumatici anche l’ESA assume una nuova funzione interna.» Oltre al magazzino centrale dell’ESA a Burgdorf (BE), ora anche nella Svizzera orientale c’è un magazzino per pneumatici a cui è possibile accedere da tutta la Svizzera. Secondo Fraefel, i garagisti sono entusiasti delle dimensioni spaziali. Le collaboratrici e i collaboratori dell’ESA, dal canto loro, hanno presentato la loro postazione di lavoro moderna ai familiari in occasione dell’inaugurazione. Non è più necessario percorrere lunghe distanze, gli uffici e gli spogliatoi sono arredati in stile moderno e gli ospiti esterni si sentiranno a proprio agio nelle sale di formazione.

Le misure di protezione antincendio realizzate durante la costruzione sono molto sofisticate. La prima e la seconda fase di costruzione sono separate da uno spesso muro di protezione antincendio e sui tre piani si trovano ampie aperture di penetrazione. Secondo le norme, articoli come batterie, olio e pneumatici vengono stoccati in parti diverse dell’edificio. Oltre ai rilevatori di fumo, sugli pneumatici stoccati sono stati installati appositi impianti a sprinkler. Daniel Fraefel indica i massicci tubi dell’acqua e si guarda intorno soddisfatto nel magazzino pneumatici. «Ora mancano ancora gli automobilisti che passano agli pneumatici invernali solo quando c’è la prima neve», afferma, mentre una collaboratrice scansiona già la prossima fornitura di pneumatici nel sistema e con il sollevatore la porta un piano più in alto, più vicino all’uscita merci e quindi al garagista.
 
torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti