Un partenariato senza rischi

Piano flotte «FleetPoint»

Un partenariato senza rischi

26 ottobre 2022 agvs-upsa-ch – Eseguire la manutenzione dei veicoli a condizioni economiche senza rinunciare alla qualità: questo è la promessa rivolta ai gestori delle flotte che aderiscono al nuovo piano «FleetPoint» di Hostettler Autotechnik AG. Perché? Perché si può contare sulla collaborazione con i garagisti. 

artikelbildhost.jpg
«Siamo orgogliosi del nuovo piano e stiamo anche liberando risorse per dare impulso allo sviluppo», sottolinea Michael Luig, coordinatore del progetto «FleetPoint.» Foto: Hostettler Autotechnik AG

cym. In primavera Hostettler Autotechnik AG ha lanciato il piano flotte «FleetPoint.» Hostettler loda la nuova forma di servizio orientata al futuro, in quanto si basa su un partenariato che finora non esisteva. Invece di affidarsi agli importatori di veicoli per la manutenzione, come avviene di solito per i gestori di flotte, la nuova soluzione punta sui singoli garagisti indipendenti sul libero mercato. Hostettler collabora con i garage partner esistenti e si avvale di una rete funzionante. Molti garagisti che aderiscono a «FleetPoint» utilizzano già uno dei piani dell’officina Hostettler «Autofit,» «Autopro» o «eGarage.» Degli oltre 700 partner esistenti, 116 hanno aderito al nuovo piano flotte da quando è stato lanciato a marzo. Questo piano offre loro esclusivamente vantaggi. «I garagisti non corrono rischi e non costa loro nulla. Anche se non hanno ancora veicoli di flotta nelle loro vicinanze, non c’è che da guadagnare», spiega Michael Luig, coordinatore del progetto «FleetPoint.» È positivo che sin dall’inizio si sia manifestato un grande interesse anche da parte dei gestori delle flotte. Nel frattempo, sono sette le società di flotte che utilizzano la rete. Sono dunque circa 500 le auto di qualsiasi marca e tipo di propulsione che devono essere riparate e sottoposte a manutenzione presso i garage partner. «Neanche i gestori delle flotte corrono rischi e, nella maggior parte dei casi, possono richiedere i servizi a condizioni più vantaggiose e con una qualità pari o superiore», spiega Luig. Non si tratta affatto di fare concorrenza, ma di creare un’offerta complementare. «Comunichiamo in modo trasparente quali vantaggi possiamo effettivamente offrire al gestore della flotta e quali no, indicando diverse possibilità», afferma. Dai feedback ricevuti finora, risulta apprezzata soprattutto la vicinanza ai garagisti indipendenti, che per lo più hanno anche un approccio più familiare. 
 
Ma «FleetPoint» va al di là dei servizi di manutenzione. Oltre all’assistenza e alle riparazioni, l’offerta comprende anche la logistica delle ruote, il portale digitale «Fleet Assistant» e altri servizi aggiuntivi. I passaggi dalla registrazione alla fatturazione vengono svolti in formato digitale. La fattura viene controllata da Hostettler che accerta l’applicazione delle condizioni «FleetPoint» e solo in seguito viene approvata. Uno dei servizi che Hostettler integra è la verifica di tutte le fatture. Il vantaggio: «A volte i gestori delle flotte non sanno se una fattura è proporzionata e corretta», spiega Luig. In tal modo non devono più preoccuparsi di questo lavoro di controllo che richiede per lo più tempo. I garage partner hanno già consolidato la fiducia in Hostettler come fornitore principale. «Sanno che il lavoro fatto viene pagato da Hostettler». Già durante la presentazione agli Autotechnik Days della Hostettler Autotechnik AG, a maggio a Lucerna, Luig ha parlato di una situazione win-win-win.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

13 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti