Lavorare in azienda e non solo

Campo di marketing in garage 2023

Lavorare in azienda e non solo

16 giugno 2023 agvs-upsa.ch – I proprietari di garage sono imprenditori e devono affrontare delle sfide. Al Garage Marketing Camp 2023, circa 100 partecipanti hanno scambiato idee sul tema della «trasformazione delle concessionarie d’auto» e hanno ricevuto da 14 relatori input per se stessi e per le loro aziende. 


I due fondatori del GMC, Beat Jenny (a sinistra) e Christian Panzeri (a destra), all'inaugurazione dell'evento. Foto: Media AGVS

mib. Pioggia e nuvole basse hanno accolto i partecipanti del Garage Marketing Camp (GMC) nei locali del Golf Sempach. Il tempo fuori era così cupo, ma l’umore all’interno era buono. È stato subito chiaro che i circa 100 partecipanti non vedevano l’ora di assistere alle numerose presentazioni e di fare networking con i colleghi professionisti. Beat Jenny, co-organizzatore del GMC, ha iniziato chiarendo quanto sia importante affrontare il cambiamento come imprenditore. Perché nulla è costante come il cambiamento. E l’industria automobilistica, o meglio la concessionaria, è attualmente nel mezzo di una delle più grandi trasformazioni mai avvenute. Come imprenditori, dovete adattare la vostra mentalità, pensare un passo avanti e mettere in discussione il vostro modello di business.

Colloqui e workshop per amministratori delegati
Per adattare questa mentalità e proporre nuove idee, il GMC ha offerto numerosi ed entusiasmanti contributi da parte di 14 relatori. La giornata si è articolata in cinque cosiddette sessioni. Ogni sessione era composta da due workshop, ciascuno in una sala separata, e da un intervento del CEO nella lounge. I partecipanti erano quindi liberi di decidere a chi o a cosa erano particolarmente interessati, distribuiti nell’arco dell’intera giornata. Naturalmente, l’attenzione si è concentrata su argomenti che scottano sotto le unghie di tutti nell’industria automobilistica: La digitalizzazione, i cambiamenti nel post-vendita e nel modello di business, nonché la carenza di lavoratori qualificati.

Suggerimenti e trucchi
Ad esempio, è stato possibile saperne di più da Gabriel Galliker, CEO del Gruppo Garage Galliker, sul «Futuro del commercio automobilistico», discutere del «Concessionario senza marchio» con Marcel Stocker, Managing Director Automotive di Hostettler Autotechnik AG, o parlare con Verena Tschumi, di «Level Me Up», sul «Fattore di successo della personalità». L’atmosfera rilassata ma professionale ha rapidamente dato vita a discussioni vivaci e stimolanti tra i partecipanti. Ad esempio, il proprietario di un’officina con circa 50 dipendenti ha sottolineato che attualmente non ha problemi a reclutare apprendisti. Il suo approccio: tiene presentazioni nelle scuole locali e organizza una piccola mostra per i giovani interessati. Un altro proprietario di autofficina ha menzionato il tema della flessibilità degli orari di lavoro, che sta diventando sempre più importante, soprattutto per i dipendenti più giovani. È chiaro che non tutti possono andare e venire a piacimento. Tuttavia, ha diviso i suoi dipendenti in squadre. Una squadra fa il turno presto una settimana e l’altra il turno tardivo. Questa varietà ha permesso di soddisfare i desideri della maggior parte dei dipendenti.


Katja Durrer, Auto Bucher AG di Buochs NW (a sinistra). Michael Käch, Fläcke Garage AG di Beromünster LU (al centro). Thomas Gut, Garage Gut di Maienfeld GR (a destra). Foto: GMC

Partecipanti interessati
La varietà dei partecipanti è stata pari a quella dei relatori e dei presentatori. Michael Käch del Fläcke Garage AG di Beromünster LU è un giovane proprietario di un’autofficina che sta per rilevare l’attività con quattro dipendenti dal padre. È molto interessato a ricevere input sulle attuali sfide del settore: «Sono convinto che anche le piccole officine debbano stare al passo con i cambiamenti. Non ci si può nascondere dalle novità». Uno degli aspetti che ha apprezzato del GMC è stata la diversità dei partecipanti, dalle piccole alle grandi officine, dagli importatori ai fornitori di attività aggiuntive. 

«Si entrava subito in conversazione con tutti, ci si dava del tu. Mi è piaciuto molto», ha riassunto Thomas Gut, proprietario e amministratore delegato del Garage Gut di Maienfeld GR. Per il rappresentante del marchio Mercedes-Benz con 35 dipendenti in due sedi, un importante motivo di motivazione per la sua partecipazione è stato il fatto che si trattava di un evento indipendente dal marchio. Come molti, il messaggio «Lavorare anche in azienda e non solo in azienda» gli è rimasto impresso.

Anche Katja Durrer, proprietaria di Auto Bucher AG, ha utilizzato la GMC per fare rete. Da otto anni gestisce l’officina di Buochs NW insieme al marito ed è responsabile del marketing, della contabilità e del personale. Per lei il GMC è un luogo ideale per trarre ispirazione: «Lo scambio con i dipendenti per sviluppare insieme l’attività è qualcosa che porto con me da oggi. Solo così possiamo dominare il cambiamento». Tra l’altro, nonostante le attuali sfide dell’industria automobilistica, Durrer avrebbe il coraggio di fare di nuovo il passo verso l’indipendenza.

Organizzatori soddisfatti
Beat Jenny e Christian Panzeri sono i due fondatori dell’evento. Grazie ai loro molti anni di lavoro nell’industria automobilistica, ai numerosi contatti e alle discussioni che ne sono scaturite, sono riusciti per la quarta volta a organizzare la GMC con argomenti interessanti e utili per tutti. Di conseguenza, sono stati soddisfatti dell’evento e del feedback positivo dei partecipanti. Alla fine, l’unica domanda che rimane a un esperto del settore come Jenny è quali sono i suoi consigli per affrontare le prossime sfide: «La manutenzione e la gestione dei dati e la sicurezza informatica sono argomenti importanti che non devono essere trascurati. Abbracciate la digitalizzazione e utilizzate le piattaforme, ad esempio per la gestione dei garage. E continuate a sviluppare l’attività insieme ai vostri dipendenti, che sono la vostra più grande risorsa».
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti