Meglio rinunciare ai 10 000 passi al giorno

Sistemi di approvvigionamento

Meglio rinunciare ai 10 000 passi al giorno

28 dicembre 2022 agvs-upsa.ch — Il fluido giusto alla postazione di lavoro giusta: i tempi in cui per rabboccare i liquidi serviva una caraffa sono lentamente ma inesorabilmente finiti. Con l’approvvigionamento dei liquidi pianificato da Luginbühl AG e un sistema di tubazioni disposto in modo ottimale è possibile risparmiare tempo e denaro. 

luginartikelbild.jpg
Parfaitement enroulé: l’alimentation en liquides grâce à des enrouleurs de tuyaux. Photo: Luginbühl Fahrzeugtechnik AG

Cym. Si sa che 10 000 passi al giorno fanno bene alla salute. Non sono però auspicabili se nella quotidianità dell’officina si devono effettuare percorsi inutili. Esempio: un meccatronico prende una caraffa, corre nella stanza con i serbatoi di scorta, spilla l’olio necessario e torna al veicolo per rabboccarlo. Oggi vi sono modi per evitare questi percorsi inutili. I sistemi di Luginbühl Fahrzeugtechnik AG indirizzano i diversi fluidi nella giusta direzione. La gamma di prodotti spazia da semplici avvolgitubo fino a moderne stazioni di erogazione e smaltimento – integrate in pregiati mobili da officina che si distinguono anche per il design. In ogni officina, le tubazioni possono essere installate in modo che i diversi fluidi raggiungano il veicolo in modo efficiente o che gli oli usati possano essere aspirati con professionalità e smaltiti in modo ecologico. 

Erhard Luginbühl, titolare della Luginbühl Fahrzeugtechnik AG e presidente di Swiss Automotive Aftermarket (SAA), fa un conto di previsione: «Se una collaboratrice o un collaboratore deve percorrere un tragitto di appena tre minuti per trasportare l’olio per ogni auto, rapidamente si tratta di diverse e preziose ore di lavoro alla settimana.» Anche la digitalizzazione svolge un ruolo sempre più importante nei sistemi di alimentazione di Luginbühl. Con un contatore manuale digitale è possibile assegnare la quantità spillata di olio, AdBlue, protezione antigelo ecc. direttamente all’ordine del cliente. Ciò garantisce un conteggio preciso e riduce al minimo gli oneri amministrativi.

Tuttavia, è in generale l’efficienza che può essere migliorata con sistemi ottimali di alimentazione. L’approvvigionamento dei fluidi è quindi la parola chiave per una gestione in officina non solo in sicurezza, ma anche con professionalità di olio, liquido lavavetri e altri fluidi, soprattutto perché i requisiti di legge per la manipolazione di tali liquidi sono in generale aumentati.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti