Rapida gestione dei processi con applicazioni basate su cloud

Gestione digitale dei colori

Rapida gestione dei processi con applicazioni basate su cloud

11 ottobre agvs-upsa.ch – Tre fornitori con tre sistemi per la gestione digitale dei colori per la verniciatura: che cosa significa nella pratica la gestione digitale dei colori e come possono beneficiarne le officine di verniciatura e le carrozzerie?​

20221004_farbton_artikelbild.jpg
Innovativo: la gestione del colore basata sul cloud è destinata a semplificare i processi nel reparto verniciatura. Foto: BASF

Phoenix Cloud (Spies Hecker) di Axalta
mfi. Il sistema di gestione dei colori Phoenix Cloud è collegato alla banca dati delle formule colore di Axalta. Il software basato sul web consente di accedere alla banca dati Color Cloud costantemente aggiornata. Un confronto dei colori può quindi essere effettuato direttamente in azienda. Con un apposito dispositivo di misurazione, la vernice viene misurata direttamente sul veicolo del cliente e confrontata con la banca dati basata su cloud. Inoltre, è possibile salvare e gestire all’interno della propria rete aziendale le proprie formule di riparazione e di colore applicate. Una volta che il software ha individuato la formula cromatica corretta nella banca dati, i risultati vengono inviati automaticamente tramite Wi-Fi a una bilancia IP. Il sistema di gestione del colore può anche essere collegato al sistema di miscelazione automatica Daisy Wheel. Con diversi pacchetti di licenze cloud, i garagisti hanno la possibilità di scegliere diverse opzioni a seconda delle esigenze. 

Refinity di BASF
Anche presso BASF, la tonalità del colore del veicolo del cliente viene misurata con uno spettrometro, di solito già al momento dell’accettazione del veicolo. Il trasferimento wireless dei risultati delle misurazioni avviene immediatamente, in modo che i dati siano contemporaneamente disponibili per l’ulteriore elaborazione nella sala di miscelazione. All’interno della piattaforma Refinity è inoltre possibile passare facilmente da un’applicazione all’altra. Ciò avviene, ad esempio, quando è necessario consultare brevemente un dettaglio tecnico, come la scheda tecnica di un processo. Ora i garagisti hanno a disposizione, oltre alle descrizioni dei processi, anche i video dei processi. Nello strumento di calcolo è possibile inserire veicolo e modello e selezionare la parte da verniciare. In questo modo è possibile creare rapidamente un calcolo per i clienti. Grazie alla piattaforma basata su cloud, gli aggiornamenti vengono eseguiti automaticamente e le autofficine rimangono sempre aggiornate a livello globale, sia dal punto di vista del software che della banca dati dei colori. Sono inclusi anche molti altri servizi e prestazioni che le aziende potranno utilizzare in futuro in una piattaforma centralizzata.

Mixit di Akzo Nobel
Il sistema Mixit di Akzo Nobel è il terzo programma di gestione dei colori basato su cloud della serie. Anche in questo caso il colore della vernice viene inizialmente rilevato sul veicolo del cliente con il dispositivo di misurazione del colore Automatchic Vision del produttore di vernici. Successivamente il dispositivo di misurazione invia le informazioni al cloud del produttore di vernici. L’algoritmo determina poi la tonalità cromatica giusta accedendo alla banca dati online con oltre due milioni di formule di miscelazione che vengono aggiornate e integrate ogni giorno. La banca dati di Akzo Nobel è accessibile e consultabile da qualsiasi dispositivo abilitato a Internet. È sempre disponibile una banca dati dei colori interna all’azienda che può anche essere salvata sul cloud.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

16 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti