Riparazioni redditizie e durature

Sistemi di tiro ad alta precisione

Riparazioni redditizie e durature

12 ottobre 2022 agvs-upsa.ch – Da dodici anni Carbesa punta sui banchi di tiro Celette. Durante il Repair Show di Oensingen SO, i due sistemi Naja e Cameleon, compatibili con tutti i banchi di tiro Celette, sono stati presentati dal vivo al pubblico direttamente su un veicolo.

20221004_celette_artikelbild2.jpg
Urs May (a sinistra) e Mathias Dufaux di Carbesa. Carbesa si affida a sistemi collaudati in tutti i settori e per questo collabora da dodici anni con Celette, un'azienda fondata nel 1953. Foto: Media AGVS

mfi. A Oensingen la parola sostenibilità è riecheggiata più volte. A molti livelli, infatti, i sistemi di riparazione sono sostenibili sotto due aspetti. Ne è convinto anche Urs May, direttore di Carbesa: «La riparazione dei veicoli è sostenibile non solo dal punto di vista economico, ma anche ambientale e per le officine rimane un’attività redditizia».

Celette, produttore francese di sistemi di misurazione e tiro, propone varie soluzioni moderne, distribuite in Svizzera da Carbesa. Al Celette Repair Show del 31 agosto 2022 sono state presentate ai garagisti e ai carrozzieri. Naja è un sistema di misurazione computerizzato collegabile direttamente al computer tramite Bluetooth. Grazie a un puntone che può essere fatto ruotare sotto al veicolo a 360 gradi e a una rotaia, collocata anch’essa sotto al veicolo, è in grado di eseguire misurazioni precise in tempi relativamente brevi. Questa funzionalità è agevolata da un dispositivo di autocalibrazione e una visualizzazione intuitiva sull’interfaccia del computer. 

Dirk Zentgraf, carrozziere e formatore presso il Supporto tecnico di Celette Deutschland, ha presentato a circa 80 invitati il sistema di misurazione direttamente su un veicolo: «È l’ideale per qualsiasi tipo di misurazione d’entrata e d’uscita e per danni strutturali da lievi a medi» afferma. Anche in caso di danni da lievi a medi, una misurazione d’entrata al momento di accettare il veicolo consente innanzitutto di stabilire se la sua struttura portante è deformata, il che rappresenta naturalmente anche un importante fattore di sicurezza. L’aspetto della sicurezza va infatti ricordato anche ai clienti nella vita quotidiana. Secondo Mathias Dufaux, vicedirettore e responsabile vendite di Carbesa, attualmente il 65% delle auto riparate viene rivenduto entro 12 mesi dopo un incidente. Secondo Dufaux si tratta di un chiaro segnale della necessità di ristabilire la fiducia dei clienti verso un settore come quello della carrozzeria. E questo è possibile solo restituendo ai clienti maggiore sicurezza sotto forma di garanzie e sistemi moderni che consentano misurazioni d’entrata precise e le rendano rapidamente visibili. 

20221004_celette_artikelbild.jpg
Dirk Zentgraf di Celette Germania dimostra i due sistemi di misurazione e raddrizzamento computerizzati direttamente su due veicoli.

Per Zentgraf vale la pena investire nei nuovi sistemi anche per un altro motivo non trascurabile: «Oggigiorno i veicoli tendono a essere costruiti di nuovo con una qualità superiore e sono quindi anche più costosi. Il che rende le riparazioni in genere più redditizie». Uno strumento che permette ai garagisti di offrire una gamma ancora più ampia di riparazioni è il nuovo sistema di tiro Cameleon, modulare e utilizzabile per qualsiasi tipo di veicolo. La sua funzione non è sostituire le attuali dime Celette, bensì disporre di una soluzione per tutti i veicoli per i quali non sono disponibili set di dime o, in generale, dati. Il software 3D online del sistema elenca sempre tutti i dati del veicolo disponibili. Cameleon è inoltre compatibile con tutti i sistemi di banchi di tiro Celette. 
«Lavoriamo con il marchio di qualità Celette da circa 12 anni e vi riponiamo una grande fiducia» afferma Dufaux di Carbesa. In questo caso, la qualità ha il suo giusto prezzo. Entrambi i sistemi costano complessivamente 45’000 franchi, vale a dire in dieci anni l’equivalente di circa 500 franchi al mese. Un acquisto che, tuttavia, vale la pena fare già a partire da una misurazione alla settimana, sottolinea Mathias Dufaux. Anche in una piccola carrozzeria, una misurazione alla settimana è la regola. Per Carbesa, il Celette Repair Show è stato un grande successo, come ha confermato Nadine Burkhardt, responsabile Marketing e Comunicazione, al termine della serata: «È stata una serata fantastica e credo che le dimostrazioni dal vivo siano riuscite a soddisfare la curiosità dei presenti».
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

12 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti