Controllo dei veicoli a motore

Ogni giorno i garagisti forniscono un importante contributo alla sicurezza sulle strade svizzere. La rilevanza di questo contributo è testimoniata già solo dal fatto che il 70% di tutti gli automobilisti porta la propria auto in officina per una visita prima di sottoporla al controllo dei veicoli a motore (CVM).

Il garagista quale partner al servizio della sicurezza stradale




Controllo dei veicoli a motore (CVM) per veicoli pesanti: L’Ufficio federale delle strade (USTRA) sta verificando la possibilità di prolungare gli intervalli annuali del controllo CVM ufficiale attualmente in vigore per i veicoli pesanti (trattori per semirimorchi, camion e autocarri, inclusi semirimorchi e rimorchi). In virtù dell’accordo sui trasporti terrestri con l’UE, eventuali agevolazioni verranno concesse solo ai veicoli che circolano esclusivamente in Svizzera, cioè nel traffico interno.
 
In quanto garante della sicurezza sulle strade svizzere, l’UPSA si schiera contro questo alleggerimento dell’obbligo di controllo richiesto dal settore dei trasporti, perché è in contrasto con gli obiettivi di Via Sicura e quindi mette a rischio la sicurezza sulle nostre strade. Allungando gli intervalli di controllo, c’è il pericolo che non tutti i proprietari dei veicoli rispetteranno nella stessa misura il loro dovere, causando un aumento dei difetti importanti ai fini della sicurezza sui veicoli utilitari pesanti che circolano sulle strade svizzere. Ciò avrebbe gravi conseguenze proprio in questa categoria, dove molti veicoli percorrono ogni anno diverse centinaia di migliaia di chilometri o vengono impiegati in condizioni estreme.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie