Cancellato il convegno del ramo automobilistico

«Giornata dei garagisti svizzeri»

Cancellato il convegno del ramo automobilistico

26 marzo 2021 agvs-upsa.ch – Con i suoi 800 partecipanti circa, la «Giornata dei garagisti svizzeri» è il principale convegno del ramo automobilistico svizzero. Inizialmente programmato per il 19 gennaio 2021, l’evento era stato spostato al 3 maggio a causa della pandemia. Ora la cosa è ufficiale: l’edizione del 2021 è saltata.

20210326_fachtagung_artikelbild.jpg
La «Giornata dei garagisti svizzeri» è il più grande e importante convegno del ramo automobilistico svizzero. Fonte: Media UPSA

kro/sco. La decisione è dovuta alla prosecuzione delle misure per il contenimento della pandemia. Il 19 marzo il Consiglio federale aveva infatti prorogato le ordinanze COVID-19 fino al 14 aprile senza alcuna modifica sostanziale. Gli eventuali allentamenti dipendono dalla situazione epidemiologica e scatterebbero solo in quella data. «Tra metà aprile e la data ufficiale dell’evento, ovvero il 3 maggio, intercorrono appena due settimane», spiega Urs Wernli, presidente centrale dell’Unione professionale svizzera dell’automobile. «Sebbene il programma sia già pronto, il termine per lo svolgimento di un evento di questa portata è troppo breve.»

Sull’appuntamento di gennaio era già calata la scure della limitazione al numero di partecipanti. Per motivi di sicurezza, il Kursaal di Berna avrebbe potuto ospitarne solo 550. E difatti gli ingressi sono andati subito a ruba. Per l’evento di maggio, l’Unione aveva poi previsto di ridurre il numero di partecipanti a 300 per garantire la sicurezza di tutti i coinvolti. 

Per l’UPSA, convertire il convegno a un evento integralmente digitale non era un’ipotesi vagliabile. La «Giornata dei garagisti svizzeri» vive infatti di relatori d’eccellenza, di dibattiti con i partecipanti, di incontri di persona e scambi a quattr’occhi tra aziende, rappresentanti di costruttori, importatori, subfornitori, autorità nonché del mondo scientifico e politico.

Nel 2022 la manifestazione dovrebbe tenersi – questo è almeno l’auspicio – come di consueto, cioè all’inizio dell’anno e al Kursaal di Berna. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 18 gennaio 2022. Urs Wernli: «Gennaio è il momento ideale. Dal convegno si possono trarre motivazione e ispirazione per iniziare il nuovo anno. E così sarà anche in futuro.» Il programma della «Giornata dei garagisti svizzeri» 2022 dovrebbe corrispondere per sommi capi a quello del 2021. L’obiettivo è riproporre i relatori scelti per quest’anno. In questo modo, i preparativi fatti finora andrebbero a beneficio anche dell’evento del 18 gennaio 2022. L’UPSA verificherà il programma nei prossimi mesi insieme al suo partner Viva AG für Kommunikation e apporterà eventuali modifiche. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

10 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti