Tempi duri per gli automobilisti di Basilea

Basilea al voto

Tempi duri per gli automobilisti di Basilea

10 febbraio 2020 upsa-agvs.ch – Le due iniziative popolari dell’USAM di Basilea Città sono naufragate. Per René Degen, presidente della Sezione Due Basilee dell’UPSA, l’esito pone molte domande. Ma non bisogna fare gli struzzi proprio ora.
 

sco. Le due iniziative «Parcheggi per tutti gli utenti della strada» e «Insieme ci si muove meglio» non avevano possibilità di vincere in una città rosso-verde come Basilea. E difatti sono state respinte nettamente con il 57,7 e il 65,2 percento dei voti contrari. È invece passata la controproposta alla seconda iniziativa, che di fatto si propone di mettere al bando il motore a combustione. L’UPSA Due Basilee si era impegnata nella campagna contro le due iniziative popolari. «Abbiamo fatto tutto il possibile», afferma René Degen, presidente della Sezione e membro del comitato per le votazioni. L’unico aspetto confortante della lotta ante-votazione sono state l’ottima collaborazione e la coesione tra i rappresentanti delle arti e dei mestieri.

«I nostri avversari politici hanno fatto di una questione del trasporto una questione climatica», così Degen analizza il chiaro verdetto. Per il presidente della Sezione UPSA, non è facile ingoiare il rospo, soprattutto perché sia gli automobilisti che i garagisti andranno incontro ad alcuni problemi. «Non possiamo muoverci tutti con le elettriche. Dove e come dovrebbe ricaricare il suo veicolo chi parcheggia in strada? Che ne sarà dei garagisti di Basilea? E come faranno gli esercenti delle arti e dei mestieri a venire a capo della crescente carenza di parcheggi?»

L’unica certezza è che nei prossimi tempi la situazione tesa del traffico della città non cambierà. Nonostante il risultato deludente René Degen stila un bilancio dai toni conciliatori: «Mi ha fatto piacere vedere come i garagisti abbiano unito le forze in una questione politica. Ora, però, non dobbiamo fare gli struzzi».

 

 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter AGVS!
Iscriviti ora


 



 
 

Kommentar hinzufügen

7 + 1 =
Lösen Sie diese einfache mathematische Aufgabe und geben das Ergebnis ein. z.B. Geben Sie für 1+3 eine 4 ein.

Kommentare