Condizioni generali (CG)

Preambolo

Lo shop online è offerto da:

Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA)
Wölflistrasse 5 
CH-3006 Berna
Tel.: 031 307 15 15
Fax: 031 31 307 15 16
http://www.agvs-upsa.ch
Contatto: info@agvs-upsa.ch

Membri del Comitato centrale autorizzati a rappresentare l’Unione:
Thomas Hurter (presidente centrale)
Pierre Daniel Senn (vicepresidente)
Manfred Wellauer (vicepresidente)

Associazione iscritta nel registro di commercio del circondario amministrativo di Berna-Altipiano svizzero
Numero società: CH-035.6.001.027-8

Responsabile per i contenuti delle pagine web dell’UPSA
Segreteria direzione e Comunicazione / Monique Baldinger

Webdesign e realizzazione:
Somedia Production, Coira

1.    Oggetto del contratto
Attraverso internet, l’UPSA vende in Svizzera (CH) e nel Principato del Liechtenstein (FL) i prodotti della propria gamma; in tale contesto, tutti gli ordini vengono accettati ed eseguiti alle seguenti condizioni. Eventuali accordi speciali relativi a singoli articoli e/o servizi dell’UPSA vanno ad aggiungersi alle condizioni generali di contratto e, in caso di contraddizione con queste ultime, hanno la priorità su di esse. Con la compilazione e l’invio dell’ordine, il cliente accetta le condizioni generali pubblicate in internet all’atto dell’ordine.

2.    Ordine
Gli ordini possono essere effettuati 24 ore su 24 tramite i siti web dell’UPSA. Per il cliente l’ordine diventa vincolante nel momento dell’invio dello stesso. L’accettazione dell’ordine da parte dell’UPSA può avvenire in due modi: tramite l’invio al cliente di una conferma d’ordine o tramite la fornitura del prodotto ordinato.
L’UPSA si riserva il diritto di suddividere gli ordini in forniture parziali e di evaderli soltanto in caso di disponibilità di merce a magazzino.

3.    Offerta di prodotti / servizi
Tutte le indicazioni e le descrizioni hanno un carattere non vincolante.

4.    Consegna
La consegna avviene direttamente all’indirizzo e alla persona di contatto indicati dal cliente. La consegna del prodotto ha luogo a spese e a rischio del cliente, anche quando vengono effettuate forniture parziali. L’UPSA può rifiutare la consegna, soprattutto se teme l’uso improprio dei prodotti/servizi o in presenza di crediti scaduti e insoluti nei confronti del committente. L’UPSA non fornisce alcuna garanzia in merito a una determinata data di consegna.

4.1. Resi / Sostituzioni
Resi e sostituzioni sono accettati a condizione che l’articolo venga restituito senza difetti (sporcizia, mancanza di pezzi e/o incompletezza, danneggiamento ecc.). La spedizione di ritorno avviene a carico dell’acquirente.

5.    Prezzi e condizioni di pagamento
In assenza di accordi diversi, per il calcolo dei prezzi vale sempre il listino prezzi dell’UPSA in vigore nel giorno dell’ordine. I prezzi sono indicati in franchi svizzeri (CHF), IVA inclusa (l’aliquota IVA viene di solito dichiarata espressamente). I costi di trasporto e di imballo vengono calcolati separatamente e, in genere, sono specificati nell’offerta. Generalmente, i soci dell’UPSA beneficiano di tariffe più vantaggiose.
Il cliente può scegliere se pagare gli articoli contro fattura oppure mediante i due circuiti di pagamento MasterCard e VISA.

6.    Garanzia per i difetti e responsabilità
Salvo disposizioni contrarie, in caso di difetti di prodotti e servizi offerti nello shop online valgono le disposizioni del codice delle obbligazioni svizzero (CO).
In caso di ricorso in garanzia per difetti, l’UPSA si riserva espressamente il diritto di decidere se eliminare o far eliminare il danno mediante riparazione, fornitura sostitutiva, riduzione del prezzo d’acquisto o azione redibitoria.
L’UPSA esclude espressamente qualsiasi responsabilità per eventuali altri danni ai sensi dell’art. 208 cpv. 3 CO.

7.    Ritardo di pagamento
A livello generale, in caso di ritardo del pagamento trovano applicazione le disposizioni del CO. Inoltre, a fronte di un ritardo del pagamento o di una rinuncia all’acquisto di un prodotto o di un servizio, l’UPSA può pretendere il pagamento di ulteriori spese amministrative pari al 15% del prodotto acquistato, per un importo in ogni caso non inferiore e CHF 20.–.

8.    Protezione dei dati
In merito alla protezione dei dati rimandiamo in linea di massima alle condizioni generali dello shop online UPSA. Le seguenti disposizioni si applicano specificamente per lo shop online UPSA. Desideriamo altresì richiamare l’attenzione dei soci dell’UPSA sulla dichiarazione generale concernente la protezione dei dati specifica per loro nell’area riservata.
L’UPSA rileva i dati soltanto ove necessario e li utilizza nell’ambito dell'evasione dell’ordine. Tra questi vi sono in particolare i seguenti dati personali:
-    Ragione sociale
-    Titolo, cognome, nome
-    Via/n., numero postale di avviamento, località e paese
-    Numero di telefono
-    Numero di fax
-    Indirizzo e-mail
-    Password
-    Informazioni relative all’ordine

I dati personali dei clienti sono gestiti dall’UPSA con la massima riservatezza e vengono utilizzati per l’ordine e la spedizione dei prodotti, la fatturazione dei nostri servizi/prodotti o per il contatto in caso di necessità di chiarimenti.
L’UPSA si riserva tuttavia il diritto di utilizzare i dati dei clienti per analisi interne realizzate in proprio o da soggetti terzi specializzati da essa incaricati, in particolare al fine di realizzare statistiche sul numero dei prodotti ordinati, in modo da poter allestire e offrire la propria gamma di prodotti in base alle esigenze dei clienti e alla domanda.

9.    Modifiche e integrazioni
L’UPSA può modificare o annullare in qualsiasi momento senza preavviso le presenti condizioni generali, riservandosi in particolare di apportare modifiche a prezzi e quantità.
Fa sempre testo la versione delle condizioni generali che è pubblicata in internet al momento dell’ordine. Nel caso in cui singole disposizioni delle presenti condizioni generali fossero o diventassero inefficaci, rimane salva l’efficacia giuridica delle rimanenti clausole. Eventuali modifiche o integrazioni delle presenti condizioni generali entrano in vigore nel momento della pubblicazione in internet. Eventuali condizioni speciali collegate a un’offerta possono annullare e/o integrare parti delle presenti condizioni generali.

10.    Diritto applicabile e foro competente
In caso di controversie è applicabile esclusivamente il diritto svizzero, con esclusione del diritto sulla compravendita internazionale delle Nazioni Unite (Convenzione di Vienna). Il foro competente viene determinato in base alla legge federale sul foro in materia civile e, per gli ordini effettuati da consumatori, si trova presso la sede del consumatore o la sede dell’UPSA. Per gli ordini che non sono stati conferiti dai consumatori, come unico foro competente vale la sede dell’UPSA.

Ultimo aggiornamento: agosto 2018
© UPSA 2018


Moduli e documenti scaricabili

Condizioni per contratti di licenza 
Tra i servizi che l’UPSA offre ai soci e non soci rientra anche il download di stampati in formato PDF, quali ad es. moduli da compilare e altri documenti che non devono essere completati. Chi vuole avvalersi di questo servizio si impegna a rispettare le seguenti condizioni di abbonamento.

Durata del contratto
Salvo altre disposizioni, il contratto di licenza stipulato ha la validità di un anno, considerando che tale periodo inizia a decorrere dalla data in cui viene scaricato il primo documento. Prima della scadenza del contratto, l’utente riceverà una fattura per l’anno successivo. Qualora non desideri più avvalersi del download, l’utente deve inviare una relativa comunicazione prima della scadenza.

Diritti e doveri
Il contratto autorizza il partner contrattuale dell’UPSA (contraente) a stampare illimitatamente i documenti menzionati nel contratto durante il periodo di durata del contratto e a impiegarli esclusivamente per uso personale. Per impedire che il contraente trasmetta o renda disponibili a terzi gli stampati, sul modulo e sul documento stampato sono indicati nome, numero postale di avviamento e luogo di residenza del contraente, nonché la data di scadenza del contratto (scadenza della concessione di licenza).
A parte la compilazione degli appositi spazi vuoti, il contraente non può (far) modificare, adattare, accorciare, integrare né tradurre il testo dell’UPSA senza la preventiva autorizzazione dell’Unione stessa.
Tutti gli altri diritti sopra indicati, come ad es. i diritti di proprietà intellettuale sugli stampati sono detenuti dall’UPSA, che rimane anche loro proprietaria.
Per il download, il contraente deve versare all’UPSA una tassa di licenza annuale forfettaria.
In caso di revoca dell’abbonamento, il contraente non può stampare, copiare, utilizzare e rendere accessibili o inoltrare a terzi i documenti menzionati.

Condizioni di pagamento
La tassa di licenza dovuta viene addebitata mediante fattura. Oltre alla tassa di licenza, l’UPSA richiede un rimborso per la fatturazione pari a CHF 3.60 (IVA inclusa). In caso di ordinazioni per un valore della merce inferiore a CHF 10.–, l’UPSA può addebitare un supplemento per piccole quantità pari a CHF 5.–.

CGC ed esclusione della responsabilità
Per il resto valgono le disposizioni delle CGC e della clausola di esclusione della responsabilità.

Anche se il presente modelli di contratto è stato realizzato con la massima accuratezza, l’UPSA non si assume alcuna responsabilità in merito a esattezza, precisione, aggiornamento, affidabilità e integrità dei contenuti dei modelli di contratto stesso e delle informazioni ivi contenute. Nel quadro di quanto ammesso dalla legge, si esclude qualsiasi richiesta di responsabilità nei confronti dell’UPSA per danni di natura materiale e immateriale causati dall’accesso e dall’utilizzo o mancato utilizzo delle informazioni pubblicate, dall’abuso del collegamento o da guasti tecnici. Si consiglia espressamente all’utente di non modificare autonomamente i passaggi giuridici contenuti nei modello di contratto.

Inoltre, l’uso dei presente modelli di contratto non esonera l’utente dall’obbligo di controllare in modo accurato e responsabile l’integrità e l’esattezza dei contenuti formulati in relazione alla sua situazione personale.

Risarcimento danni
Se il contraente non rispetta le presenti condizioni contrattuali, il contratto di licenza decade automaticamente. Ci si riserva in ogni caso la possibilità di disdetta senza preavviso, qualora sussistano motivi gravi. In caso di violazioni contrattuali da parte del contraente, l’UPSA addebiterà a quest’ultimo una penale convenzionale di CHF 5’000-–. In caso di un danno superiore a CHF 5’000.–, l’UPSA sarà inoltre autorizzata a richiedere il risarcimento dei danni.

Marzo 2010


Accordo per l’uso del materiale dell’UPSA per fiere e presentazioni

Aspetti generali
Su ordinazione, l’UPSA fornisce in prestito ai suoi soci e alle sue sezioni vario materiale fieristico ed espositivo. La consegna avviene tramite la ditta iba AG di Bolligen per conto dell’UPSA.

Ordini
Gli ordini possono essere effettuati a tutte le ore attraverso i siti web dell’UPSA. Una volta ricevuto l’ordine, l’UPSA trasmetterà al comodatario una corrispondente conferma. In caso di problemi di spedizione o impossibilità di rispettare il termine di consegna, il comodatario verrà informato via e-mail o telefono.

Responsabilità e obbligo di diligenza
Il comodatario si impegna a trattare il materiale fieristico ed espositivo con la massima cura, nonché a restituirlo in condizioni ineccepibili. Il comodatario è responsabile per i danni risultanti da eventuali danneggiamenti del materiale, perdite e/o restituzioni incomplete. I costi per il materiale sostitutivo e le riparazioni verranno addebitati integralmente al comodatario.

Condizioni e spese di spedizione
Gli ordini devono essere trasmessi almeno 14 giorni prima del termine di consegna desiderato. Il materiale può essere ritirato gratuitamente dal lunedì al venerdì presso iba AG.
Il comodatario è responsabile per le operazioni di montaggio e smontaggio del materiale fieristico ed espositivo nel luogo d’impiego.

Prezzi e condizioni
Il materiale fieristico ed espositivo viene concesso in prestito a titolo gratuito. Eventuali danni verranno addebitati al committente. Il pagamento della fattura scade entro 30 giorni.

Durata
Dopo la conferma da parte dell’UPSA, i di consegna e ritiro hanno carattere vincolante.
 
Salvo diverso accordo, il luogo della consegna e della restituzione è la sede della ditta iba AG a 3065 Bolligen. 

Reclami
Reclami e denunce dei vizi possono essere accettati esclusivamente entro due giorni lavorativi dalla ricezione del materiale. Vi preghiamo di inviare i vostri reclami via email all’indirizzo olivia.jeckelmann@agvs-upsa.ch.

Locazione dell’applicazione touch

Canone di locazione (pagamento dopo la rispedizione)
CHF 300.– + costi del corriere per invio e restituzione (secondo le tariffe sul sito http://www.blitzzz.ch/ )

Disposizioni:
  1. Il locatario si assicura il rispetto di un uso attento dell’oggetto della locazione. Ciò comprende in particolare l’impiego in idonei locali interni e la sorveglianza degli utenti.
  2. Il locatario è tenuto a sottoporre il dispositivo a un controllo del funzionamento entro 24 ore dal ritiro. Qualora non segnali alcun difetto entro tale scadenza il canone di locazione sarà dovuto.
  3. L’applicazione touch deve essere restituita a UPSA Svizzera nel rispetto dei termini stabiliti. Il trasporto è a carico del locatario.
  4. Il locatario risponde per qualsiasi danno subito dall’applicazione fino a un massimo di CHF 6’500.–. Tale somma è dovuta anche in caso di smarrimento dell’hardware. I danni vengono addebitati a consuntivo.