Di cosa si tratta:
L'introduzione del limite di velocità a 30 km/h è di competenza dei Cantoni e dei Comuni. Negli ultimi anni, alcune città hanno già creato dei fatti in questo settore e in alcuni casi hanno istituito zone con limite di velocità a 30 km/h su vaste aree.
Posizione dell'UPSA:
L'UPSA chiede che venga garantito il flusso del traffico sulle principali arterie stradali, motivo per cui rifiuta il limite di velocità a 30 km/h per diversi motivi:
- Un abbassamento forzato della velocità generale a 30 km/h su tutta la rete stradale interna alle città rappresenterebbe un'interferenza con le competenze dei Cantoni e dei Comuni, poiché queste strade non sono di competenza della Confederazione.
- L'introduzione generalizzata del limite di velocità di 30 km/h renderebbe le strade principali meno attraenti e si prevede che parte del traffico tornerebbe a fluire attraverso le zone residenziali, aumentando il disagio e il rischio di incidenti per i residenti.
- La riduzione della velocità massima generale a 30 km/h si applicherebbe a tutti i veicoli, compresi i trasporti su strada e i trasporti pubblici.
- Per garantire l'accessibilità delle città sia per il trasporto merci che per il trasporto passeggeri con autobus, è importante mantenere il limite di velocità generale a 50 km/h. Una riduzione della velocità di trasporto comporta costose perdite di tempo che possono persino richiedere l'acquisto di veicoli aggiuntivi per fornire la stessa prestazione di trasporto.