Che si tratti di carreggiate innevate, di strade bagnate o di asfalto rovente, sono gli pneumatici a rendere un veicolo stradale idoneo alla guida. Sono il collegamento tra il veicolo e il manto stradale. I garage forniscono ai clienti una consulenza ottimale grazie alle loro competenze specifiche. Ci sono diversi aspetti da considerare quando si tratta di pneumatici, ad esempio quando si tratta di smaltire quelli vecchi.
Uno smaltimento dei pneumatici usati serio e rispettoso dell'ambiente costa denaro. Questo perché gran parte dei pneumatici usati non viene più riciclata o riutilizzata in altro modo, ma deve essere smaltita.
Tutte le aziende e le persone che si occupano di commercio, montaggio e smaltimento di pneumatici sono chiamate a dare il loro contributo allo smaltimento ecologico dei pneumatici usati. Non tutte le circa 50.000 tonnellate di pneumatici usati che si accumulano ogni anno in Svizzera vengono smaltite correttamente, ma in parte vengono abbandonate selvaggiamente. Questo non solo è punibile, ma danneggia l'ambiente e favorisce la diffusione di agenti patogeni.
Attuazione
I pneumatici usati sono considerati rifiuti soggetti a controllo. Possono essere esportati solo se presentano la profondità minima del battistrada prescritta in Svizzera, se vengono riciclati all'estero o smaltiti in modo ecologico.
Le aziende specializzate in pneumatici e le officine possono consegnare i loro pneumatici usati solo a società di smaltimento che dispongono di un'apposita autorizzazione di destinatario.
L'autorizzazione di destinatario è obbligatoria per gli smaltitori di pneumatici usati. Per ottenerla dall'autorità cantonale competente, devono essere soddisfatti i seguenti criteri: