Regolamento sui veicoli a motore

Di cosa si tratta

La mozione del Consigliere nazionale del Centro Gerhard Pfister chiede al Consiglio federale di trasformare la Comunicazione autoveicoli della Commissione della concorrenza (COMCO), in vigore dal 2002, in un’ordinanza vincolante. L’obiettivo non è solo quello di promuovere una concorrenza leale, ma anche di garantire la qualità dei servizi nel settore dell’auto.

 

Posizione dell’UPSA:

Associata a un’ampia alleanza, l’UPSA si è impegnata per molti anni a favore di un’efficace attuazione della Comunicazione autoveicoli. La Comunicazione offre ai garagisti, ai fornitori e agli altri operatori del mercato la possibilità di gestire diverse marche automobilistiche. Il garagista gode di una certa protezione dalle disdette e anche le aziende non di marca possono accedere a informazioni importanti dal punto di vista tecnico per la manutenzione dei veicoli.

Nuovo regolamento sui veicoli a motore

Il 1° gennaio 2024 è entrato in vigore il regolamento del 29 novembre 2023 sul trattamento degli accordi verticali nel settore automobilistico (regolamento KFZ) ai sensi del diritto della concorrenza. Ha quindi sostituito la relativa comunicazione KFZ della COMCO del 2015. Trasferendo i contenuti in un regolamento del Consiglio federale, questi sono ora vincolanti anche per i tribunali.
Il 4 dicembre 2023 sono state inoltre emanate le relative spiegazioni, che sono entrate in vigore anch'esse il 1° gennaio 2024 e sostituiscono quelle della comunicazione del 2015.

Ordinanza sui veicoli a motore 

Spiegazioni della COMCO sull'ordinanza sui veicoli a motoree (PDF) 

Disdetta dei contratti di distribuzione e post-vendita

Scheda informativa (PDF) 

Questa scheda informativa è stata redatta con la massima cura. L'UPSA non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la correttezza, l'attualità e la completezza del contenuto delle informazioni contenute nella scheda informativa. Se desidera una consulenza personalizzata adattata alle sue esigenze individuali, in qualità di membro dell'UPSA può contattare il servizio legale dell'UPSA per una consulenza iniziale gratuita.

Delimitazione del mercato nel settore automobilistico: mercato spot o sistema?

I produttori o gli importatori devono garantire ai garagisti l'accesso alla rete di officine, a condizione che queste ultime soddisfino gli standard? Oppure i produttori o gli importatori sono liberi di scegliere le officine convenzionate?

Perizia della ZHAWten der ZHAW (PDF)

Sommario esecutivo della perizia (PDF)

Protezione degli investimenti nel settore automobilistico

I contratti dei concessionari e delle officine, o i loro allegati, regolamenti e linee guida, contengono obblighi onerosi, che in alcuni casi comportano investimenti elevati che il garagista deve solitamente sostenere a proprie spese. Ciò pone il garagista di fronte alla questione di come questi investimenti possano essere protetti legalmente.

Studio della ZHAW (PDF)

Sintesi dello studioe (PDF)

Contratti con i concessionari: valutazione antitrust

I dati dei clienti costituiscono la base centrale per una relazione commerciale di successo e a lungo termine tra i garagisti e i concessionari. Naturalmente, anche i produttori e gli importatori sono interessati a questi dati e vincolano contrattualmente i concessionari a trasmetterli. Ora la domanda è: è consentito dal punto di vista del diritto della concorrenza?

Studio della ZHAW (PDF)

Sintesi dello studio (PDF)

Altri pareri e studi

Qui troverete altri pareri e studi che l'UPSA ha fatto elaborare in passato:

Le regole per il contratto di rivenditore e il contratto di assistenza

L'UPSA ha elaborato un contratto modello per rivenditori e un contratto modello per assistenza conformi alla legge antitrust.

Contratto di rivenditore (PDF)

Contratto di assistenza (PDF)

Regole della COMCO per il settore automobilistico – Promemoria per le trattative contrattuali

Prememoria (PDF)

Regole per il settore automobilistico in Europa

Regolamento di esenzione per categoria per il settore automobilistico (vendita di autoveicoli e fornitura di servizi post-vendita)

Linee guida integrative per il commercio di autoveicoli

Informazioni generali sul settore automobilistico