Qui troverete varie schede informative su diversi argomenti.
Ulteriori informazioni su questo argomento sono accessibili solo ai membri. Effettua il login con il tuo account per visualizzare l'intero contributo.
Accedi
Diventa membre
Nuove norme nel trasporto stradale transfrontaliero a partire da luglio 2026: sapete già come dovranno essere adeguati i veicoli utilitari leggeri?
Nel traffico intenso dei pendolari o in caso di ingorghi, la corsia di emergenza vuota è spesso allettante. Tuttavia, chi la percorre senza autorizzazione rischia sanzioni. Esistono tuttavia delle eccezioni.
Al più tardi dal 2024, quando numerosi sistemi di assistenza sono diventati obbligatori per tutte le nuove immatricolazioni, le calibrazioni ADAS sono diventate parte della routine quotidiana delle officine.
Il Consiglio federale ha sottoposto a consultazione due progetti importanti per il settore auto: il primo riguarda la tassazione dei veicoli elettrici, il secondo l'eliminazione degli ostacoli per i furgoni elettrici fino a 4,25 tonnellate.
Di tanto in tanto, i dipendenti hanno bisogno di tempo per questioni personali urgenti, come ad esempio appuntamenti dal medico.
Dal 2026 sarà obbligatorio: l'esame VBV per l'intermediazione assicurativa nel settore auto. Chi in futuro vorrà continuare a offrire assicurazioni per veicoli a motore dovrà superare l'esame di abilitazione VBV.