Ospite illustre alla cena Conti

Affidabile, forte e strettamente legato

Circa 150 partner, clienti, collaboratori e ospiti del produttore di pneumatici Continental si sono riuniti a Zurigo per la tradizionale cena Conti. Tra gli ospiti figurava anche un ospite illustre: il nuovo capo della Continental Christian Kötz.
Pubblicato: 19 gennaio 2026

Di

Jürg A. Stettler


										Affidabile, forte e strettamente legato
La tradizionale cena Conti con circa 150 partner, clienti, collaboratori e altri ospiti a Zurigo. Foto: UPSA Media

Continental è uno dei principali fornitori automobilistici a livello mondiale ed è nota anche per i suoi pneumatici. Proprio come il settore della mobilità stesso, l'azienda tedesca fondata nel 1871 con sede ad Hannover (D) è nel pieno di una trasformazione. La divisione elettronica è stata scorporata e opera come azienda indipendente con il nome di Aumovio. Continental stessa, con circa 95 000 dipendenti in 54 mercati, si concentra attualmente sui pneumatici e sulle soluzioni industriali (ContiTech). Presto, sotto la guida di Christian Kötz, Conti diventerà un produttore esclusivamente di pneumatici.

All centro l'essere umano

Durante la tradizionale cena Conti con circa 150 partner, clienti, dipendenti e altri ospiti a Zurigo, il nuovo CEO Kötz, che ha iniziato a lavorare come ingegnere presso Continental 30 anni fa, ha chiarito: «Nonostante tutte le ristrutturazioni, per noi l'essere umano è al centro. In molte situazioni sono le persone a fare la differenza. E nel nostro mondo folle, le partnership affidabili sono più importanti che mai».
 

Alla domanda della moderatrice Mireille Jaton sul suo nuovo incarico, il 55enne ha risposto: «Ho sicuramente rispetto per la responsabilità, anche per quella nei confronti di quasi 100'000 collaboratori e dei nostri partner in tutto il mondo». Kötz vede la trasformazione di Continental come un'opportunità e un vantaggio: «In un contesto economico difficile, agilità, velocità e flessibilità assumono un'importanza sempre maggiore. Questo è spesso estremamente difficile in una grande azienda. Ora stiamo riducendo la complessità. Questo ci aiuta a essere più pragmatici. Inoltre, possiamo concentrarci sul nostro core business, ovvero gli pneumatici».

Molti sviluppi positivi

Il produttore tedesco di pneumatici sta ottenendo buoni risultati non solo a livello internazionale, ma anche nella sottoregione Alpi Svizzera/Austria. «Nel 2025 siamo riusciti a migliorare e rafforzare la posizione del nostro marchio in entrambi i paesi», ha spiegato il CEO responsabile Daniel Freund. «Molte cose sono in fase di cambiamento e trasformazione. Possiamo ritenerci molto fortunati a lavorare nel settore dei pneumatici. Le persone vogliono continuare a essere mobili. Questo ci garantisce un business piuttosto stabile». Anche il fatto che Conti operi nel settore premium, meno sensibile al prezzo, è d'aiuto, perché ad esempio il mercato dei pneumatici per autocarri non ha avuto un andamento molto positivo negli ultimi tempi.

«Ma sembra che il peggio sia passato. Penso che la situazione stia migliorando», ha aggiunto Freund. E anche se nel settore delle autovetture si registra in tutta Europa una tendenza verso gli pneumatici per tutte le stagioni, cosa che non rende tutti felici, il capo svizzero di Conti ha potuto rassicurare i rivenditori di pneumatici e i garagisti: «Nella regione alpina ci saranno ancora molte persone che non rinunceranno al cambio di pneumatici. Inoltre, come marchio premium, ci aiuta il fatto che ci sia una tendenza verso pneumatici di grandi dimensioni e larghi, che promettono buoni margini».

Magazzino per la Svizzera

Il rovescio della medaglia è che il massiccio aumento delle dimensioni richiede magazzini più grandi. «Per l'Austria abbiamo potuto ampliare il magazzino nella vicina Bratislava, in Slovacchia. In Svizzera non è così facile», ha ammesso il capo dei due paesi alpini. «A partire dall'estate, però, avremo accesso a un magazzino pneumatici aggiuntivo anche in questo Paese, in modo da poter fornire in modo affidabile pneumatici invernali a tutti i garagisti per la prossima stagione».

L'affidabilità è fondamentale anche per la sponsorizzazione di Continental Svizzera, motivo per cui Conti collabora da dieci anni con il TCS. Lo specialista degli pneumatici ha appena rinnovato il suo impegno nell'hockey su ghiaccio svizzero, dove Conti è lo sponsor principale degli arbitri. «Deve essere sempre vantaggioso per entrambe le parti e deve portare benefici a entrambi», ha commentato Daniel Freund in modo eloquente.

Vantaggio tecnologico e di marca

Il capo supremo di Freud, Christian Kötz, ha aggiunto: «La fiducia è la base di una buona partnership. Ed è proprio quando le cose si fanno difficili che la fiducia diventa la base più importante. I prodotti, la capacità di consegna e i processi sono importanti, ma è necessaria anche la componente umana». E poiché i pneumatici invernali continueranno a essere un settore di attività importante per il produttore di pneumatici, Kötz ha rivelato: “Anche i due paesi alpini e produttori di pneumatici invernali rimangono estremamente importanti per noi di Continental”.

Nel settore degli pneumatici, le sfide risiedono maggiormente nel mutevole contesto competitivo. I nuovi produttori di pneumatici asiatici, ad esempio, stanno entrando con forza in Europa e Nord America con esportazioni a basso costo. «Con i nostri pneumatici premium abbiamo un chiaro vantaggio tecnologico e di marca. Dobbiamo continuare a rafforzarlo e allo stesso tempo lavorare costantemente su una struttura dei costi competitiva», ha affermato il CEO di Continental al termine della Conti Dinner 2026 a Zurigo.

Potrebbe interessarti anche

Tutte le notizie