Secondo giorno alla SAS di Berna

L'UPSA rappresentata due volte

Il primo giorno dello Swiss Automotive Show di Berna è stato un grande successo non solo per Derendinger, ma anche per l'UPSA, che traccia un bilancio positivo. Entrambe le organizzazioni attendono con piacere i garagisti che oggi, sabato, decideranno all'ultimo momento di fare un salto alla SAS.
Pubblicato: 23 agosto 2025

Di

Jürg A. Stettler


										L'UPSA rappresentata due volte
Lo stand UPSA alla Swiss Automotive Show 2025 a Berna. Foto: UPSA Media

Alla Swiss Automotive Show di Berna, quasi 150 espositori garantiscono competenze di prima mano. Sébastien Moix, organizzatore della SAS e responsabile marketing di Derendinger, commenta così dopo la prima giornata di fiera: «Siamo molto soddisfatti e già venerdì abbiamo registrato un numero di visitatori nettamente superiore rispetto allo scorso anno.» Non solo gli stand individuali della grande fiera dell'aftermarket hanno registrato un'ottima affluenza, ma anche la registrazione dal vivo del secondo Rep-Talk, un nuovo format web dedicato alla gestione dei sinistri nel settore automobilistico e carrozzeria. «Anche qui abbiamo avuto un ottimo riscontro, come del resto in molte delle conferenze specialistiche gratuite durante la fiera», afferma Moix.

Momenti musicali salienti dopo la fiera

Il coronamento della prima giornata SAS è stato naturalmente l'aftershow con le due band Carrousel e 77 Bombay Street. Sophie Burande, l'energica cantante dei Carrousel, ha conquistato il pubblico con la sua vivacità e la sua versatilità musicale, semplicemente contagiosa. Lei e i suoi compagni di band hanno entusiasmato il pubblico nella sala delle feste di Berna. Anche i fratelli Buchli dei 77 Bombay Street, originari dei Grigioni, hanno riscaldato ancora una volta il pubblico SAS. Hanno cantato insieme al pubblico «Happy Birthday» per il batterista Esra, che festeggiava il suo compleanno, prima di dare il via al concerto. Hanno anche inserito alcune canzoni più tranquille e hanno ricevuto aiuto nella traduzione dal responsabile marketing di Derendinger, Sébastien Moix, quando il pubblico ha dovuto attivare la funzione torcia o, come ha imparato il cantante Matt Buchli, la «lampe de poche» sul proprio smartphone.

Visitate lo stand UPSA e approfittatene

Anche oggi, sabato 23 agosto, dalle ore 9.00, c'è molto da scoprire nei padiglioni della fiera di Berna. Vale quindi sicuramente la pena fare una visita. E l'UPSA è presente addirittura con due stand. Presso lo stand comune con Carrosserie Suisse, i consulenti del servizio clientela UPSA forniscono informazioni competenti sui servizi e sulle opportunità di formazione e perfezionamento. Kurt Pfeuti si è detto soddisfatto dopo la prima giornata SAS. «Molti garagisti sono venuti a trovare me e Fabrice Prieto e abbiamo avuto conversazioni interessanti», ha rivelato l'esperto consulente del servizio clientela UPSA. «Siamo persino riusciti ad acquisire tre potenziali nuovi membri per la nostra associazione», ha aggiunto soddisfatto. Le richieste relative alla formazione e al perfezionamento professionale sono state ancora piuttosto scarse, ma il sabato è comunque il giorno migliore per questo tipo di attività. Inoltre, in altri padiglioni del Bernexpo si è svolta parallelamente la fiera dell'orientamento professionale e della formazione BAM.

Sezione UPSA di Zurigo a Zurigo Ovest

La sezione UPSA di Zurigo, presente anche alla SAS 2025 di Berna, punta soprattutto su questi giovani professionisti. Con SkillsCity presenta alla fiera un modo divertente e innovativo di scegliere una professione per i ragazzi tra gli undici e i tredici anni. «In questo modo, i contenuti e i compiti relativi alle professioni vengono resi tangibili attraverso elementi interattivi, come in un gioco», ha spiegato Andreas Billeter. «Abbiamo avuto alcune conversazioni molto interessanti, soprattutto con i responsabili delle risorse umane, che trovano entusiasmante il nostro modo immersivo e interattivo di scegliere una professione». Si è già discusso con Derendinger di un modulo di espansione.

Che si visiti lo stand nazionale o quello zurighese dell'UPSA o che si voglia semplicemente dare un'occhiata allo Swiss Automotive Show, il secondo giorno della fiera SAS inizia alle 9:00: non perdetevelo! Qui trovate ulteriori dettagli e informazioni.

 

Potrebbe interessarti anche

Tutte le notizie