Auto elettriche come veicoli da traino

Con un rimorchio pesante, l'autonomia si dimezza

Uno studio del TCS mostra come il carico aggiuntivo influisca sul consumo e sull'autonomia delle auto elettriche e in quali ambiti queste ultime siano addirittura superiori ai veicoli a combustione.
Pubblicato: 06 gennaio 2026

Di

AGVS-Newsdesk


										Con un rimorchio pesante, l'autonomia si dimezza
Non devono temere il confronto con i veicoli a combustione: le auto elettriche come la BMW iX sono adatte anche come veicoli da traino. Foto: TCS

Il numero di rimorchi sulle strade svizzere è in costante aumento: negli ultimi dieci anni è cresciuto del 18%. Parallelamente, aumenta anche la percentuale di auto elettriche. Il TCS ha quindi esaminato l'idoneità delle auto elettriche come veicoli da traino, concentrandosi in particolare sul carico rimorchiabile e sull'autonomia.

Per lo studio, il TCS ha testato cinque auto elettriche di BMW, Audi, Tesla, Volvo e Maxus con carichi rimorchiabili compresi tra 1600 e 3500 chilogrammi. Ciascuno dei veicoli ha trainato un rimorchio con un carico vicino al limite massimo consentito, percorrendo il tragitto dal TCS Test Lab di Ittigen (BE) a Villeneuve (VD) e ritorno, per un totale di 198 chilometri su un percorso topograficamente impegnativo, prevalentemente in autostrada.

 

Consumo più che raddoppiato

Il risultato: con il rimorchio, il consumo di energia elettrica è più che raddoppiato. In media, il consumo aggiuntivo è stato del 103,4% rispetto al viaggio senza rimorchio. L'effetto è stato particolarmente evidente nella Tesla Model Y, il cui consumo con rimorchio è aumentato del 147%. Secondo il TCS, ciò è dovuto principalmente al consumo iniziale molto basso senza rimorchio.

Un confronto diretto tra i modelli è possibile solo in misura limitata, poiché il carico rimorchiabile era diverso. Una cosa è chiara, tuttavia: l'autonomia ne risente notevolmente. Se i veicoli trainano un rimorchio vicino al limite massimo consentito, l'autonomia media si riduce di circa la metà.

Non esiste uno studio comparabile con i veicoli a combustione interna. Tuttavia, il TCS ha effettuato una misurazione di riferimento con un VW Caddy diesel della sua pattuglia. Con il rimorchio, il consumo è aumentato del 74,5% e l'autonomia è diminuita del 43%. A causa dell'elevato peso proprio dovuto all'equipaggiamento della pattuglia, secondo il TCS questi valori non sono rappresentativi per altri veicoli diesel di tipo simile.

Punti di forza in salita, punti deboli nella ricarica

La conclusione del TCS è differenziata: esistono auto elettriche che sono perfettamente adatte come veicoli da traino, in particolare i modelli con una capacità di traino fino a 3,5 tonnellate, che sono quindi alla pari con i veicoli a combustione interna. La perdita di autonomia è simile a quella dei veicoli diesel o a benzina.

Un chiaro vantaggio delle auto elettriche è l'elevata coppia, che si nota in modo particolare in salita. Rimane invece problematico il caricamento con rimorchio. Sebbene lungo le autostrade siano presenti numerose stazioni di ricarica rapida, spesso sono difficili da raggiungere, scrive il TCS. La soluzione è stata trovata nell'app «eTrucker», che indica le stazioni di ricarica che possono essere utilizzate anche senza sganciare il rimorchio.

Potrebbe interessarti anche

Tutte le notizie