Revisione parziale delle formazioni tecniche di base

Cosa devono sapere ora le aziende che offrono formazione professionale

Il 2026 porterà alcune novità anche per i formatori e gli apprendisti. L'UPSA mette a disposizione una panoramica sintetica che riassume i punti più importanti.
Pubblicato: 19 dicembre 2025

Di

Kai Müller


										Cosa devono sapere ora le aziende che offrono formazione professionale
A partire dal 2026 entreranno in vigore nuovi requisiti nella formazione di base tecnica: le aziende che offrono formazione devono adeguarsi. Foto: iStock

Il 1° febbraio 2026 entreranno in vigore le revisioni della formazione di base, che saranno applicate a partire dall'inizio dell'apprendistato nell'estate 2026. Esse riguardano tutte le aziende di formazione nel settore auto e sono tra i temi formativi centrali del prossimo anno.

Già nei mesi scorsi l'UPSA ha affrontato più volte il tema della revisione parziale e dei suoi punti salienti. Con la documentazione ora disponibile, per la prima volta è disponibile anche una panoramica sintetica che illustra lo stato attuale. «Desideriamo informare le aziende con largo anticipo, affinché sappiano cosa attende i loro formatori professionali», afferma Olivier Maeder, membro della direzione dell'UPSA e responsabile del settore formazione.

La revisione parziale verifica e aggiorna la formazione tenendo conto degli sviluppi tecnici nel settore. I contenuti vengono adattati, riponderati o eliminati per soddisfare le attuali esigenze aziendali.

 

Qui trovate la documentazione completa

Potrebbe interessarti anche

Tutte le notizie