Reportage dalle qualificazioni SwissSkills

Il viaggio verso SwissSkills è iniziato

Dimenticate i thriller del sabato sera in TV: anche il settore auto offre azione e suspense. Sabato 5 luglio, alla Mobilcity di Berna, 36 talenti provenienti da tutta la Svizzera hanno disputato le qualificazioni per aggiudicarsi 20 posti alle SwissSkills.
Pubblicato: 07 luglio 2025

Di

Timothy Pfannkuchen


										Il viaggio verso SwissSkills è iniziato
Massima concentrazione: durante le qualificazioni alla Mobilcity di Berna, i 36 candidati hanno dato il meglio di sé per aggiudicarsi uno dei 20 posti disponibili per le finali SwissSkills. Foto: UPSA Media

Siamo sinceri: tutti abbiamo dei pregiudizi. Come liberarsi di quelli nei confronti della «Generazione Z», ad esempio? Benvenuti alle qualificazioni per gli SwissSkills (dal 17 al 21 settembre, vedi riquadro) alla Mobilcity di Berna! Sabato, 36 meccatronici d'automobili specializzati in veicoli leggeri e veicoli utilitari di età compresa tra i 19 e i 21 anni si sfideranno per aggiudicarsi 20 posti per gli SwissSkills. Nonostante il tempo perfetto per andare in piscina, sono tutti molto concentrati, molto attenti e molto talentuosi.

Si sono candidati per i 36 posti disponibili 56 talenti con una nota minima di 5,0, motivo per cui il numero dei partecipanti ha dovuto essere ridotto in base a criteri quali la media dei voti. «Questo numero elevato dimostra quanto le professioni dell'auto siano attraenti per i giovani», afferma Olivier Maeder, membro della direzione UPSA, settore Formazione. «Siamo orgogliosi dei giovani: qui si sfidano i migliori. Siamo lieti che l'UPSA e il team delle professioni dell'auto possano dare il proprio contributo».

Compiti impegnativi

Si devono superare quattro prove impegnative di 20 minuti ciascuna. Ad esempio, bisogna riuscire a far ripartire un veicolo in panne con diversi guasti o misurare un componente del motore. Il tutto sotto pressione, utilizzando gli strumenti e gli apparecchi diagnostici giusti tra quelli a disposizione, con la procedura migliore, la tecnica migliore e con successo. Alcuni amici o familiari seguono con trepidazione sul posto. Oppure soffrono con loro, perché i volti dei candidati riflettono l'andamento delle prove. Alcuni sono frenetici, la maggior parte riflessivi; alcuni incarnano lo stress puro, altri la calma assoluta. La disperazione (quando l'Opel non parte a due minuti dalla fine) e il trionfo (quando parte a 13 secondi dalla fine) sono molto vicini. Poi Markus Schwab, responsabile della tecnica automobilistica e degli esami presso l'UPSA e organizzatore dell'evento, suona la grande campana nel centro di formazione. È fatta! Applausi dagli esperti e dagli ospiti.

Più compiti che tempo

Mentre i candidati in pausa giocano una partita a biliardino, noi passiamo al turno successivo e mettiamo sotto esame la postazione del cambio: una trasmissione deve essere aperta e richiusa, due volte. Sembra banale, ma: i candidati utilizzano gli strumenti più adatti e la chiave dinamometrica in modo corretto? Come procedono? Hanno imparato qualcosa, sono più veloci la seconda volta? Poi bisogna estrarre un filetto da una filettatura, con un filettatore profondamente rotto. Tutto in 20 minuti? Uff! È voluto: i compiti sono difficili da portare a termine, perché in questo modo è possibile selezionare i migliori candidati per la competizione. E questo serve anche alla preparazione: SwissSkills alza ulteriormente l'asticella in termini di difficoltà e tensione continua. Ci sono candidati che oggi non riescono a fare quasi nulla? «No», risponde Markus Schwab, «qui ci sono proprio i partecipanti giusti».

«Se partecipi, hai già vinto»

I candidati sono sorvegliati dall'occhio severo di 14 esperti, quasi tutti con esperienza in campionati professionali internazionali. Due esempi: in uno dei tre posti dedicati alle trasmissioni, Sophie Schumacher, vincitrice della medaglia d'oro alle WorldSkills 2024, valuta Nevio Bernet, argento alle WorldSkills 2024, su una Opel preparata appositamente con dei difetti. Perché partecipano? «Perché così si va avanti», sottolinea Schumacher, «ci vuole impegno». Su una delle Opel preparate con dei difetti, Nevio Bernet, medaglia d'argento ai WorldSkills 2024. Perché partecipano? «Perché si continui», sottolinea Schumacher, «ci vuole impegno per portare avanti questa tradizione». I campioni non hanno voglia di dare qualche consiglio ai candidati nervosi? «Certo», dice Schumacher sorridendo. «Se qualcuno non vede un attrezzo, pensi: cavolo, prendi il martello! Ma ovviamente non diciamo nulla». Nevio Bernet aggiunge: «Trovo emozionante vedere nuovi approcci». E aggiunge: «Non puoi perdere: se partecipi, hai già vinto».

«Avere il coraggio di decidere»

Cosa ne pensano i partecipanti? Più tardi intervistiamo a caso uno dei 20 meccatronici d'automobili che si sono qualificati. «I momenti più difficili sono quelli in cui vedi due possibili soluzioni. Allora devi avere il coraggio di decidere rapidamente», dice Andri Hofer. Per il diciannovenne, gli SwissSkills sono quasi una partita in casa: lavora dietro l'angolo della BernExpo, nel centro veicoli utilitari Merbag, ed è già stato spettatore degli SwissSkills. Aveva paura di fallire qui? «No, perché non ho nulla da perdere. Se ce la faccio, avrò ottenuto più di tutti quelli che si limitano a fare battute stupide. Se non ce la faccio, sarà stata comunque un'esperienza preziosa». L'obiettivo? «Ora naturalmente gli SwissSkills e poi i WorldSkills!»

I migliori tra i migliori

In precedenza, Hofer era stato chiamato sul palco da Olivier Maeder insieme ad altri 19 qualificati: «I 20 qualificati provengono da tutte le parti del Paese e rappresentano quindi l'intera Svizzera», ha sottolineato Maeder. Il responsabile della formazione assegna inoltre tre volte tre posti sul podio. I primi tre nella specializzazione veicoli leggeri: Justin Thierry Reinhardt (1° posto), Janik Schumacher (2°) e Luca Santoro. I primi tre nella specializzazione veicoli industriali: Ivo Krähenbühl (1°), Evan Pauchard (2°) e Leon Taramarcaz (3°). I migliori della giornata: Ivo Krähenbühl (1°), Justin Thierry Reinhardt (2°) e Janik Schumacher (3°). I regali per i vincitori vengono consegnati dalle mani dei vincitori: oltre a Sophie Schumacher e Nevio Bernet, Florent Lacilla (WorldSkills Gold 2022) consegna i regali. Alla fine Olivier Maeder ringrazia ancora una volta espressamente tutti gli sponsor (vedi grafico in basso): «Senza questo fantastico sostegno, tutto questo non sarebbe stato possibile».

Tipico del settore auto: dopo le premiazioni e gli applausi, domina la convivialità, senza facce amareggiate tra i non qualificati e senza divisioni invisibili: i ticinesi chiacchierano con gli svizzeri orientali, i meccatronici d'automobili bernesi brindano con gli esperti della Romandia. Bellissimo! «Se siete nati nel 2006 o dopo, è importante che sappiate che potete partecipare una seconda volta!», informa Olivier Maeder con uno sguardo a Bernet e Schumacher. Entrambi hanno fatto due tentativi prima di vincere gli SwissSkills e poi i WorldSkills: i veri campioni si riconoscono dal fatto che non mollano mai.

Acquistate il vostro biglietto per SwissSkills!

Dal 17 al 21 settembre 2025, alla BernExpo si terranno i campionati svizzeri delle professioni SwissSkills con oltre 120 000 visitatori. Oltre 1100 giovani professionisti si sfideranno in più di 90 professioni, tra cui i 20 meccatronici d'automobili. Buono a sapersi: la domenica non si svolgono gare ufficiali, ma presso l'UPSA (padiglione 2.2, stand 020) si terranno gare non ufficiali. Sono inoltre previste dimostrazioni professionali per Meccanico di manutenzione per automobili: veicoli utilitari e autovetture, Impiegato del commercio al dettaglio: Sales Automobile e After-Sales Automobile e Impiegato di commercio: settore automobilistico. I biglietti sono disponibili online al prezzo di 15 franchi (gratuiti per i nati nel 2003 o dopo).

Informazioni e biglietti

Questi 20 meccatronici d'automobili si sono qualificati e parteciperanno agli SwissSkills.

Questi 20 meccatronici d'automobili partecipano agli SwissSkills

Ron Bezold, Beckenried NW, autovetture
Samuele Calderari, Purasca TI, autovetture
Pirmin Grob, Gettnau LU, autovetture
Lars Hayoz, Bonnefontaine FR, autovetture
Andri Hofer, Burgdorf BE, veicoli utilitari
Silvan Jörg, Utzigen BE, autovetture
Fabian Keser, Büsserach SO, autovetture
Ivo Krähenbühl, Triengen LU, veicoli utilitari
Xavier Moreau, Saint-Julien en Genevois (F), autovetture
Louis Oberson, Donatyre VD, veicoli utilitari
Evan Pauchard, Ponthaux FR, veicoli utilitari
Elias Polster, Grenchen SO, veicoli utilitari
Carlo Portenier, Aeschi BE, veicoli utilitari
Lukas Portner, Uebeschi BE, autovetture
Justin Thierry Reinhardt, Frenkendorf BL, autovetture
Luca Santoro, Roveredo GR, autovetture
Janik Schumacher, Hergiswil bei Willisau LU, autovetture
Noel Sterchi, Hofstetten BE, autovetture
Leon Taramarcaz, Chamoille VS, veicoli utilitari
Lorenz Walker, Elgg ZH, autovetture

Potrebbe interessarti anche

Tutte le notizie