Repanet Suisse e Derendinger rafforzano ulteriormente la loro collaborazione

Insieme per ridurre i costi e aumentare l'efficienza

I ricambi stanno diventando più costosi e le riparazioni più complesse. Per questo motivo è sempre più importante disporre di processi efficienti, una fornitura rapida dei ricambi e una buona formazione per le aziende. Grazie a un nuovo processo di ordinazione e a una più stretta collaborazione con Axalta – André Koch, Derendinger continua a dare il massimo nel settore delle carrozzerie.
Pubblicato: 22 ottobre 2025

Di

Jürg A. Stettler


										Insieme per ridurre i costi e aumentare l'efficienza
Derendinger ha in magazzino ricambi originali per 25 marche di automobili. Foto: Derendinger

«L'attività di Derendinger procede in modo molto solido. Particolarmente soddisfacente è il settore delle carrozzerie, che sta registrando una crescita superiore alla media», ha recentemente rivelato Karl Heusi, CEO di Derendinger. «Il mercato, con il suo parco veicoli sempre più vecchio, gioca naturalmente a nostro favore». Affinché il settore della carrozzeria possa continuare a prosperare, Derendinger e Axalta – André Koch, due importanti attori nel settore delle riparazioni indipendenti, stanno ora collaborando ancora più strettamente.

Attualmente, l'aumento dei costi dei pezzi di ricambio sta mettendo in difficoltà molte carrozzerie e officine. Inoltre, i cicli di sviluppo più brevi e i rischi geopolitici stanno mettendo sotto pressione l'approvvigionamento dei pezzi di ricambio. Anche questo fa aumentare i costi. Enzo Santarsiero, amministratore delegato di Axalta Coating Systems Switzerland, calcola che i pezzi di ricambio rappresentano ormai oltre il 40% dei costi di una carrozzeria. «I ricambi stanno inoltre diventando sempre più complessi. Gli pneumatici sono più grandi, una batteria non è più solo un accumulatore di energia», aggiunge Karl Heusi, CEO di Derendinger. Anche la burocrazia e tutte le specifiche dei produttori stanno diventando sempre più complesse, il che rappresenta un ulteriore fattore di aumento dei costi.

 

Ricambi OE per 25 marchi e nuova interfaccia

Derendinger ne è consapevole e, oltre alla collaborazione, offre anche una nuova interfaccia nel software Audatex-Solera Qapter: essa consente di acquistare da Derendinger sia ricambi OE che IAM. «Offriamo attivamente una soluzione per evitare che la spirale dei prezzi continui a salire», afferma Heusi. «Nel frattempo abbiamo in offerta ricambi originali per 25 marche di automobili e siamo quindi un'alternativa interessante agli stessi importatori di veicoli». Oltre ai ricambi e ai pezzi di ricambio per lavori meccanici, Derendinger offre anche dispositivi per la calibrazione dei veicoli o l'attivazione dei componenti.

Infatti, a causa dei veicoli sempre più elettrificati e dotati di sensori, i dati tecnici, le attrezzature e la formazione nel campo della calibrazione stanno diventando sempre più importanti nel lavoro quotidiano. Oltre alla più ampia selezione di ricambi, Derendinger offre quindi una consulenza completa e corsi di formazione specifici sulle più recenti tecnologie automobilistiche e sulle loro complesse riparazioni. A tal fine, gestisce centri di formazione in tutte le regioni linguistiche, rivolti principalmente alle officine e alle carrozzerie indipendenti.

 

Vantaggioso per entrambe le parti

Grazie alla più stretta collaborazione con Derendinger, anche le aziende partner di Repanet Suisse, la rete di competenza di Axalta – André Koch nel settore della carrozzeria e della verniciatura di veicoli, potranno frequentare questi corsi Derendinger a condizioni vantaggiose. I contenuti spaziano dalla calibrazione ADAS ai corsi HV su misura per carrozzerie e verniciatori, fino alla formazione su attrezzature speciali per officine. In cambio, i clienti di Derendinger possono ora seguire corsi di formazione sulle più recenti tecnologie di verniciatura presso Axalta – André Koch a Urdorf ZH. «Noi di Repanet Suisse crediamo molto nella formazione e nell'aggiornamento professionale», afferma Dominic Schenker, Business Development Manager presso Axalta – André Koch. «Il fatto di avere ora un accesso semplificato ai corsi di calibrazione speciali di Derendinger per le nostre aziende partner valorizza chiaramente la nostra offerta». E Karl Heusi aggiunge: «Insieme faremo progredire il mondo delle riparazioni indipendenti in Svizzera e renderemo le riparazioni più economiche ed efficienti».

Nel prossimo futuro, le aziende partner di Repanet Suisse potranno inoltre usufruire di condizioni speciali per l'acquisto di attrezzature per officine presso Derendinger. Per le carrozzerie, Derendinger offre già oggi la maggior parte dei ricambi per le marche di veicoli più diffuse, per molte marche in due versioni: OE e replica in qualità originale, che si tratti di fari, porte o anche pannelli laterali.

 

Creare capacità aggiuntive

Ciò che questo può significare nella pratica è evidente nella filiale della Cartec-Carrosserie-Technik AG a Buchs AG. Qui, da oltre quattro anni si utilizza il software intelligente di gestione dei sinistri di Solera, Qapter, e si utilizza anche il nuovo processo di ordinazione Derendinger per i ricambi OE come azienda pilota. «Possiamo rendere più efficienti il calcolo e l'ordinazione, guadagnando tempo su ogni veicolo e creando così capacità aggiuntive», calcola con lucidità Fabian Bader, carrozziere qualificato e direttore operativo.

A riprova di ciò, la responsabile del servizio clienti Anna Scola esamina sui suoi monitor un'immagine tridimensionale in sezione, registra le parti danneggiate di un veicolo di un cliente e procede all'ordine dei ricambi. Invece di cercare i pezzi necessari presso diversi fornitori e verificarne la disponibilità, ora tutto avviene in un unico passaggio. «Il nuovo processo di ordinazione dei pezzi OE è già molto utile», rivela. «Tutti i ricambi vengono inseriti direttamente da Qapter nel carrello digitale di Derendinger e vedo subito se un ricambio è disponibile o meno», afferma Scola, citando un ulteriore vantaggio dell'interfaccia. In passato avrebbe scritto delle e-mail sperando che tutti i ricambi ordinati arrivassero e avrebbe scoperto solo in un secondo momento se un ricambio OE doveva essere acquistato tramite un altro canale.

 

La pianificazione diventa più semplice ed efficiente

Il fatto di sapere immediatamente se i ricambi sono disponibili facilita ad Anna Scola anche l'assegnazione dei vari veicoli e degli ordini ai collaboratori dell'officina. «Inoltre, il tutto è in continua evoluzione. Oltre ai ricambi originali, in futuro sarà possibile ordinare anche ricambi IAM direttamente da Qapter presso Derendinger. Questo sarebbe particolarmente interessante per noi, soprattutto per le riparazioni a valore attuale», aggiunge Fabian Bader. Un altro punto in cui Derendinger cerca di agire insieme e per i suoi partner sulla spirale dei costi e dell'efficienza.

Potrebbe interessarti anche

Tutte le notizie